.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 giugno 2010

COSA STA SUCCEDENDO AI FIUMI DI CAGLI

Romana Romani
dal giorno alla notte..il posto più bello che esista è diventato un fiume di cadaveri.

Variante area ex Agip dibattito in Consiglio

http://1.bp.blogspot.com/_eH8ERvP2nis/SwXYC5ViJKI/AAAAAAAADpg/vBgIvqoNqbQ/s1600/cagli1.jpg
Variante area ex Agip dibattito in Consiglio
Le opposizioni pronte a dare battaglia
blog it
Cagli Si svolgerà oggi alle ore 18 la seduta del consiglio comunale. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno, dalla variazione del bilancio di previsione alla realizzazione di un servizio di rete tra le associazioni che operano nel sociale. Tuttavia, un argomento in particolare sta già facendo discutere le opposizioni, un punto all'ordine del giorno che porterà grandi cambiamenti nel centro storico della città. Si tratta del piano di recupero dell'area ex Agip di via Flaminia. Dopo un primo progetto sembra che ora, a lavori già iniziati, verrà proposta proprio in sede di consiglio una variante. “Si tratterà di un ridimensionamento del progetto iniziale – hanno precisato i costruttori - senza modifiche esteriori e senza alterare le scelte progettuali già approvate”. Le modifiche quindi riguarderanno, molto probabilmente, solo il piano interrato e il primo piano. Quindi i piani che la società “Il Parcheggio S.r.l.” dovrà realizzare si ridurrebbero a tre: il piano terra, riservato ai locali ad uso commerciale, il piano seminterrato adibito ad un grande supermercato e, infine, il piano interrato dove saranno realizzati i box auto privati e i parcheggi pubblici. Se il consiglio approverà la variante, sorgeranno comunque locali ad uso commerciale e 114 parcheggi, di cui 111 convenzionati. Intanto le opposizioni chiedono perché apportare queste modifiche solo adesso, a lavori già iniziati.

lunedì 28 giugno 2010

1° Concorso di Arte sacra contemporanea: scadono i termini

clipped from www.viverefano.com
immagine

1° Concorso di Arte sacra contemporanea: scadono i termini

blog it
Scadrà il 19 luglio prossimo il termine per la presentazione delle opere partecipanti al 1° Concorso di Arte sacra contemporanea sul tema “Cristo oggi”, organizzato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Fondazione Carifano, la Carifano spa e la Curia Vescovile di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.


I partecipanti dovranno eseguire un'opera inedita all'interno dei settori tecnico espressivi della grafica, della pittura e della scultura; le opere non dovranno superare le dimensioni massime di cm 150x150 e di cm 150x150x150.

La mostra concorso si articolerà in due distinte sezioni: 1° riservata ad artisti italiani e stranieri, 2° riservata a studenti di tutte le Accademie delle Belle arti d'Italia, con valutazione da parte di due distinte commissioni. Il concorso prevede un premio di 2.500 euro per gli artisti e di 1.500 euro per gli studenti oltre alla realizzazione di un catalogo a colori e la mostra delle opere che si terrà dal 26 agosto al 30 ottobre prossimo in varie sedi della città. Le opere premiate diverranno di proprietà dell'ente organizzatore della mostra e saranno esposte nel costituendo Museo d'Arte Sacra a cura della Curia vescovile.

Gli artisti e gli studenti interessati dovranno inviare le opere partecipanti al concorso alla Segreteria della Mostra Concorso Cristo Oggi, Comune di Fano, Ufficio Cultura, via San Francesco 76 – 61032 Fano (tel. 0721-887412).

dal Comune di Fano

sabato 26 giugno 2010

In memoria dei fatti di Paravento

http://2.bp.blogspot.com/_eH8ERvP2nis/Sfdwbt3alYI/AAAAAAAADDU/UxVECORMioA/s400/cagli.bmp
In memoria dei fatti di Paravento
blog it
Cagli

E' stato presentato oggi alle ore 11, nel Salone degli Stemmi del Comune, il progetto del monumento commemorativo della storica battaglia di Paravento. Era il mattino del 19 giugno 1944 quando una pattuglia di partigiani della V Brigata Garibaldi ebbe uno scontro a fuoco con i tedeschi. Fu in quella occasione che il comandante Cecchi riuscì a liberare una trentina di cittadini di Cagli e di Frontone presi in ostaggio. Questa è stata l'ultima battaglia dei partigiani pesaresi. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Patrizio Catena, il consigliere regionale Gino Traversini, il consigliere provinciale Domenico Papi e il presidente della Comunità montana Massimo Ciabocchi.

“La manovra compromette il governo del territorio”

http://filodirettoconicittadini.files.wordpress.com/2008/08/soldi1.jpg
“La manovra compromette il governo del territorio”
L’allarme di Catena: in due anni perderemo un milione di euro
blog it
Cagli “Se la manovra economica del Governo non cambia – sottolinea Patrizio Catena sindaco di Cagli, di ritorno da Roma – un Comune come il nostro, nel giro di due anni, perderà un milione di euro. E’ per questo che ha partecipato nella Capitale all’iniziativa del Partito Democratico al palazzo dello sport all'Eur, aderendo all'invito della direzione centrale, con altri sindaci del territorio e la Provincia stessa, per discutere della manovra che prevede una serie di tagli che metteranno in ginocchio tutte le amministrazioni locali. Credo giusto aggiungere che si è trattato di un incontro di progettualità politica che si è rivelata composta e bene organizzata”. Sindaco torna di nuovo a Roma, perché? “I sindaci d'Italia, in tutto sono 8 mila, saranno a Roma per protestare. Anche io ci sarò perché ritengo che la manovra é iniqua e sbagliata”.

Quali risulterebbero i servizi più colpiti? “E’ difficile ricorrere a delle distinzioni, purtroppo. La situazione d’impasse che si delinea riguarda tutti i settori, dalla scuola alla sanità, colpisce la società civile, le associazioni che fanno assistenza, la cultura e lo spettacolo, rischia di essere compromessa la stessa possibilità di governare il territorio. Siamo profondamente preoccupati, questa è la verità a prescindere da tutti i discorsi, i commenti o le manipolazioni che stanno andando molto di moda in questi tempi”. Se un Comune come quello di Cagli si ritrova con un milione in meno da qui al 2012, si fa presto a capire quale panorama generale si prospetta.
g.b.,

Rotary Cagli: riconoscimento a Paolucci e Burioni

Rotary Cagli: riconoscimento a Paolucci e Burioni
blog it
Il Rotary Club di Cagli, terre Catria e Nerone, ha deciso di conferire il premio “Marchigiani nel mondo” a due personalità di spicco del panorama culturale e scientifico mondiale. Si tratta del dottore Roberto Burioni, scienziato e dottore di ricerca in scienze microbiologiche e virologia, e dell'ingegnere Umberto Paolucci, vicepresidente di Microsoft Corporation, senior chairman di Microsoft Europa, Medio Oriente e Africa e presidente di American Chamber of Commerce. Il premio Rotary, giunto alla sua quarta edizione, sarà pubblicamente conferito ai due marchigiani meritevoli oggi, alle ore 17,30, nel salone degli Stemmi di Palazzo Pubblico. La commissione, composta da esponenti della Regione, della Provincia, del Comune di Cagli, dell'Università di Urbino, di Confindustria Marche e di API Industria di Pesaro, ha voluto individuare due diversi campi di premiazione: la sezione economia, vinta dall'ingegnere elettronico Umberto Paolucci e la sezione cultura che vede al primo posto l’immunologo Roberto Burioni. Umberto Paolucci ha conseguito incarichi di grande prestigio all’interno di Microsoft Corporation, ai quali abbina l’incarico di consigliere in prestigiose aziende come Geox SpA, Coesia SpA, Banca Profilo SpA, Aeffe SpA e Pirelli. Ad una laurea honoris causa dell’Università di Bologna, si affiancano le onorificenze di Cavaliere del Lavoro conferita dal presidente Ciampi e di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana . Autore, invece, di oltre duecento relazioni e testi scientifici e di 15 brevetti per nuovi farmaci, Roberto Burioni. Originario di Fermignano, Burioni concilia il ruolo di professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nonché titolare della cattedra di Microbiologia e Virologia molecolare, agli innumerevoli incarichi internazionali. È consulente scientifico di grandi società biotecnologiche ed è membro dell’Accademia americana degli immunologi clinici.

48^ Sagra della Lumaca

clipped from www.eventiesagre.it
cagli sagra lumaca
48^ Sagra della Lumaca
blog it
27 giugno 2010
Parco Comunale di Pianello di Cagli (Pesaro-Urbino)
Giunti alla 48° edizione della Sagra della Lumaca, Pianello vi dà l'appuntamento per domenica 27 giugno 2010 dalle ore 16.00, per prendere parte alla Sagra più longeva della prov.di Pesaro ed Urbino.
Stand aperti per la degustazione delle prelibate lumache in porchetta, preparate nella tipica ricetta pianellese e per altri piatti della cucina locale.
Musica di accompagnamento, ludobus per i più piccoli e attività correlate, renderanno questa giornata speciale per chiunque voglia fare un tuffo nella tradizione del nostro entroterra.

Per maggiori informazioni:
Sito Web Esterno prolocopianello.it

giovedì 24 giugno 2010

Il progetto scuola-lavoro per gli studenti cagliesi

http://scuole.provincia.ps.it/ic.tocci.cagli/Images/pg000.1.jpg
Il progetto scuola-lavoro per gli studenti cagliesi
I servizi estivi in aiuto alle famiglie
blog it
Cagli Parte lunedì il progetto “Scuola Lavoro”, l'iniziativa che ormai da diversi anni vede impegnati centinaia di studenti residenti nel territorio. Quest'anno sono 67 i ragazzi tra i 16 e i 18 anni che, per la prima volta, affronteranno il mondo del lavoro nelle aziende cagliesi dell’artigianato e del commercio. Negozi, bar, ristoranti, fabbriche, studi legali e uffici; ben 37 esercizi pubblici e privati che, per tutto il mese di luglio e per buona parte di agosto, dovranno insegnare ai giovani studenti un mestiere ricevendo, a loro volta, un valido aiuto. Un progetto che garantirà ad ogni ragazzo 210 euro, di cui 150 a carico dell’azienda e 60 da parte del Comune, e la possibilità di inserire nel proprio curriculum un attestato qualificante. “Abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa - afferma il sindaco Patrizio Catena - in considerazione degli ottimi risultati ottenuti negli anni scorsi e delle richieste pervenute dai giovani e dalle loro famiglie. Tra le finalità del progetto rientra non solo quella di tenere i giovani impegnati sfruttando al meglio il loro tempo libero e consentendo un'opera di orientamento e di educazione alla scelta lavorativa futura, ma anche quella di responsabilizzarli in attività altamente socializzanti che divengano occasione fondamentale di crescita e maturazione interiore”. Ma i servizi che l'Amministrazione comunale garantirà ai giovani e all'infanzia nel periodo estivo non finiscono qui. “Malgrado la difficile situazione finanziaria imposta dai tagli del Governo - precisa l'assessore ai servizi sociali, Eugenia Berardinelli - l’Amministrazione comunale ha inteso istituire servizi per prolungare l'attività di asilo nido e di scuola materna anche nel mese di luglio, mentre per i ragazzi delle elementari sarà disponibile la ludoteca di Piazza Garibaldi, aperta tutte le mattine”.
irene ottaviani,

Autovelox, il cartello d’avviso resta invisibile

http://ieromazzo.files.wordpress.com/2008/04/autovelox.jpg
Autovelox, il cartello d’avviso resta invisibile
Il presidente della Comunità montana del Catria e Nerone critica i metodi di controllo
blog it
Cagli Anche il presidente della Comunità Montana del Catria e del Nerone, Massimo Ciabocchi, interviene nel dibattito aperto qualche giorno fa dal professore Vincenzo Franco e da Nadio Carloni della Lega Nord. Nel mirino l'utilizzo degli autovelox lungo la statale 73 bis Fano-Grosseto da parte della Polizia municipale di Fossombrone. “Diverse volte mi sono trovato a transitare in questo tratto di strada – afferma Ciabocchi - e di vedere l’auto dei vigili nascosta nelle aree di sosta e con i vigili e l’autovelox chiusi nell’auto ad attendere che gli sprovveduti automobilisti passassero a velocità sostenuta e, quindi, beccarsi una bella sanzione e vedersi ridurre i punti della propria patente. L’ultima volta che sono passato in direzione Fano ed ho visto questa scena era il 16 aprile e non ricordo di aver notato il cartello che avvisava della presenza del controllo. Se anche ci fosse stato era appoggiato, come spesso avviene, a terra nella piazzola di sosta precedente, fatto questo che non permette una visibilità adeguata per chi transita nella corsia di destra e ancor meno per chi è impegnato in un sorpasso nella corsia di sinistra”. Il presidente della Comunità montana si unisce, quindi, ai tanti automobilisti che nei mesi scorsi hanno lamentato situazioni analoghe. Secondo Ciabocchi il compito che ogni vigile dovrebbe assolvere è quello di prevenire. “Credo che intanto il cartello che preavvisa il controllo dovrebbe essere ben visibile e ad una altezza adeguata come succede in prossimità di Cagli – conclude Ciabocchi - Sarebbe più opportuno che i vigili presidiassero le strade comunali che, nonostante il limite di 50 chilometri orari, vedono sfrecciare continuamente auto oltre la velocità consentita”.
ir.ot.,

mercoledì 23 giugno 2010

Manovra: sindaci Marche protestano davanti al Senato

http://www.yume.it/web/wp-content/uploads/2008/11/soldi.jpg
clipped from www.ansa.it

Manovra: sindaci Marche protestano davanti al Senato

Manifestazione Anci per chiedere modifiche a riparto tagli

blog it
ANCONA, 23 GIU - Numerosi sindaci marchigiani hanno partecipato alla manifestazione dell'Anci davanti al Senato per protestare contro la manovra finanziaria. Tra le adesioni, quelle dei sindaci di Ancona, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a mare, Offida, Ripatransone, Jesi, Senigallia, Urbisaglia, Montecosaro, Urbania, Spinetoli, Cagli, Castel di Lama, Urbania.

Nelle Marche il taglio dei trasferimenti per il 2011 e' pari a 130 milioni di euro: 87,2 milioni per i Comuni, 8,7 mln per le Province, per un totale di 225,9 mln di minori entrate.(ANSA).

Al via i lavori di realizzazione per due nuove rotatorie a Cagli

Ricci e Galuzzi inaugurano l'inizio dei lavori delle rotatorie a Cagli

Al via i lavori di realizzazione
per due nuove rotatorie a Cagli

Una sarà costruita in corrispondenza del bivio Frontone-Serra Sant’Abbondio. L'altra ottimizzerà l’accesso in città  dalla Flaminia e l'ingresso sulla strada provinciale in direzione Roma
blog it
Cagli, 23 giugno 2010 - Al via i lavori della Provincia per la realizzazione delle due rotatorie 'Cagli est' e 'Cagli centro'. Gli interventi sono stati inaugurati dal presidente Matteo Ricci, dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Galuzzi, dal sindaco Patrizio Catena e dai consiglieri provinciali Domenico Papi e Bruno Capanna.

"La rotatoria di Cagli est - hanno spiegato Ricci e Galuzzi - contribuirà alla razionalizzazione del traffico e alla messa in sicurezza dell’area. Ottimizzerà l’accesso a Cagli dalla Flaminia. Ma anche l’ingesso sulla strada provinciale, in direzione Roma".

La rotatoria di Cagli centro verrà costruita, invece, in corrispondenza del bivio Frontone-Serra Sant’Abbondio: "Anche questa infrastruttura - hanno concluso - innalzerà la qualità della viabilità, riducendo il rischio di incidenti. E le due rotatorie saranno la connessione alla città nel futuro tratto di Pedemontana 'Fabriano-Cagli'. Che cominceremo a progettare presto".

Gambioli: “Neanche l’ordinaria amministrazione”

http://rete.comuni-italiani.it/blog/wp-content/uploads/2009/05/cagli.jpg
Gambioli: “Neanche l’ordinaria amministrazione”
blog it
“La risposta rabbiosa del sindaco Catena alla nostra critica di ritenere inammissibile che, dopo sette mesi, ancora non sia riuscito a trasferire il contributo a fondo perduto dato dalla Provincia a tre giovani coppie, è la dimostrazione che questa maggioranza si trova in una crisi tale da non essere in grado di affrontare nemmeno l'ordinaria amministrazione”. E’ l’accusa del capogruppo di opposizione Giuseppe Gambioli, che per dimostrare la sua critica solleva alcune questioni. “E’ crollata la Passerella dei Banchi sul fiume Bosso per negligenza e mancata manutenzione e si è promesso che per questa estate sarebbe stata ricostruita; l'altro esempio e la tanto conclamata Ztl che, dopo la trasformazione in una mulattiera di via Fonte del Duomo, ha prodotto un cantiere perennemente aperto con transenne davanti alla basilica cattedrale di cui nessuno riesce a comprendere la funzionalità. Altra vicenda quella del mancato contributo ad una giovane coppia, per l’acquisto dell’abitazione. “Questa amministrazione è stata poco attenta alle esigenze di queste giovani coppie poiché ha trasmesso alla Provincia la determinazione il 10 settembre 2009 accumulando le tre domande esistenti, quando sarebbe stato sufficiente trasmetterle ogni qual volta che una coppia acquisiva i requisiti. Dagli atti risulta che una di queste ha presentato il certificato di matrimonio e l'atto d'acquisto della casa già il 29 giugno 2009 e quindi se la determinazione fosse stata inoltrata subito alla Provincia e non a settembre, ci sarebbero state sicuramente le condizioni per dare il contributo assegnato”.

sabato 19 giugno 2010

Il saluto ai turisti del vescovo Trasarti stampato in 10 mila copie

clipped from www.fanoinforma.it
La copertina del libretto con il saluto del vescovo - click per ingrandire

Il saluto ai turisti del vescovo Trasarti stampato in 10 mila copie     

blog it
 Il messaggio è stato inserito in un libretto di 24 pagine con la traduzione in inglese, spagnolo, tedesco.

Il libretto, inoltre, contiene delle schede sulla Cattedrale di Fano, le Concattedrali di Fossombrone, Cagli, Pergola e la storia dei rispetti 4 Patroni: San Paterniano, San Aldebrando, San Geronzio, San Secondo.

Nella seconda parte del libretto sono riportati alcuni luoghi di spiritualità della Diocesi: Monastero di Fonte Avellana, di Montegiove, Centro di Spiritualità di San Biagio, San Francesco in Rovereto a Saltara e del Centro don Lamera a Spicello di San Giorgio di Pesaro.

 Nelle ultime due pagine è riportato l’orario completo delle messe nelle parrocchie di Fano e periferia nel periodo estivo.
Il libretto -conclude don Ruggeri- è stato stampato in 10.000 copie e sarà distribuito nelle chiese della Diocesi, in tutti gli alberghi, ristoranti, pizzerie, luoghi di accoglienza turistica di Fano.
A seguire il testo del saluto del Vescovo:
“E’ con profonda gioia che vi saluto, carissimi turisti, che per un breve periodo avete scelto le terre di Fano Fossombrone Cagli Pergola e degli altri bellissimi centri che fanno loro corona, per farne la vostra ‘dimora’.
E’ così famigliare questo saluto, che mi fa dirvi ‘siete a casa vostra’ e vi accogliamo con tutto ciò che abbiamo: le nostre tradizioni ricche di memoria, la nostra cultura, l’armonia dei luoghi in cui si manifesta una natura rigogliosa, la bellezza del territorio e lo splendore dei suoi monumenti e tra questi le nostre cattedrali, eremi, santuari segno di religiosità diffusa e di valori condivisi.
Insieme ai momenti di festa, di socialità e amicizia vi parleranno del calore umano e della civiltà della nostra gente.
Per un breve periodo saremo ‘vicini di casa’ e sembrerà poca cosa di fronte al vostro desiderio di fare di questo tempo un’occasione di sosta, di ripresa di energie, di rinnovato slancio in vista del lavoro che vi attende nelle stagioni della quotidianità impregnata di impegni, scadenze, responsabilità.
Date un senso al periodo di riposo, anche se breve, vivete le ferie mirando al ricupero dell’equilibrio fisico, intellettuale e relazionale.
Non privatevi, in questo tempo, di momenti di interiorità, contemplazione e preghiera sia nell’incontro con gli altri che in tutte le manifestazioni del ‘bello’.
Benvenuti. Sicuramente in qualche occasione ci incontreremo. Sia lieta la vostra sosta tra noi e con noi”.
Redazione Fanoinforma.it

Dona 10 mila euro al reparto cardiologico

http://www.sdamy.com/images/donsang.jpg
Dona 10 mila euro  al reparto cardiologico
Tramite l’associazione San Vincenzo
blog it
Cagli L'associazione di Volontariato San Vincenzo ha ricevuto da un benefattore che preferisce restare anonimo, la somma di 10 mila euro da utilizzare a favore della Cardiologia dell'ospedale. Il consiglio dell'associazione si è immediatamente attivato e dopo accordi con le competenze mediche, ha acquistato alcune attrezzature utili alla Cardiologia.

“Certi di aver contribuito a migliorare l'operato dei medici nel nostro ospedale e di rendere più agevole un servizio agli utenti - ha dichiarato il presidente dell’ associazione Marta Santini Ambrosini - esprimiamo la massima riconoscenza alla stimata persona per il gesto di solidarietà e per la fiducia e stima riposta nei confronti del Gruppo Vincenziano”. Il dottor Claudio Frattini, responsabile dell'ambulatorio di Cardiologia ha detto: A nome di tutti i medici e dei pazienti di cardiologia e dell’intero ospedale, porto il ringraziamento al generoso donatore e all’associazione San Vincenzo. Le attrezzature donate sono state collaudate fanno già della dotazione di Cardiologia”.
giovanni bartoli,