.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 giugno 2011

The RiVer FloWs "3 LIVE"

clipped from www.facebook.com
The RiVer FloWs "3 LIVE"
venerdì 8 luglio alle ore 22.30 - 10 luglio alle ore 21.00
Venerdì 8 luglio ore 22:30 -DUE PINI Castello di Frontone-  Sabato 9 luglio ore 22:30 -VIPER ROOM Pontericcioli (cantiano)-  Domenica 10 luglio ore 18.30 -IL CHIOSCO (da lambi) Cagli-
Follow the river...
blog it

Ripristinato l’asfalto tra Cagli e Cantiano

clipped from www.google.it
Ripristinato l’asfalto tra Cagli e Cantiano
All’altezza di Foci dopo mesi d’attesa
blog it
Cagli I lavori erano attesi da tempo, soprattutto da coloro che quotidianamente percorrono la Flaminia per ragioni personali e professionali. E’ il tratto di strada tra Cagli e Cantiano, all’altezza della località Foci, che per anni ha visto il fondo stradale caratterizzato da buche e avvallamenti, decisamente pericolosi per la circolazione, ma che non aveva mai avuto l’opportunità di un intervento complessivo..

Ora grazie alla Provincia è stato effettuato il rifacimento dell’asfalto, nel quadro di un complesso d’interventi sulle principali arterie stradali del territorio. Va ricordato che la Flaminia rappresenta da sempre un asse fondamentale per il collegamento della provincia pesarese con la vicina Umbria e con Roma. Quotidianamente è transitata da decine di lavoratori pendolari, così come da tutto il traffico che si sposta tra le due regioni. Logico quindi chele condizioni del manto stradale richiedono una manutenzione costante, accompagnata da interventi più approfonditi quando lo stato dell’asfalto è in situazioni critiche.

Quello che da tempo andavano segnalando gli automobilisti e che finalmente l’Amministrazione provinciale, tramite l’assessore ai lavori pubblici Galuzzi, ha preso in considerazione, decidendo i lavori di rifacimento capaci di permettere la transitabilità in piena sicurezza. Un intervento che ormai era irrinunciabile, specialmente per il tratto tra Cagli e Cantiano.
g.b.,

martedì 28 giugno 2011

degustazione ed esposizione birre e gioielli

clipped from www.facebook.com
Degustazione ed esposizione birre e gioielli
venerdì 1 luglio · 18.30 - 21.30
alimentare  via Leopardi 18 Cagli (PU)
La straordinaria birra artigianale San Biagio, prodotta nell’antico monastero,presentata insieme con i  gioielli di Claudia Ottaviani, oggetti importanti, capaci di condensare valori estetico-decorativi, valenze magiche e mistiche, significati affettivi ed emotivi.

Esposizione e vendita DI Gioielli

Degustazione guidata di birra artigianale San Biagio
blog it

Rifiuti, Gambioli: "Perché quelli di Napoli no ma i fanghi sì?"

Emergenza rifiuti a Napoli (foto Ansa, Cesare Abbate)

Rifiuti, Gambioli: "Perché quelli  di Napoli no ma i fanghi sì?"

Il segretario regionale del Pri attacca: "L'immondizia partenopea fa scandalo, ma 90mila tonnellate di fanghi industriali no: tutta una ragione di denaro"
blog it
''Perche' il centrosinistra non ha protestato nel novembre 2010 quando, per smaltire 90mila tonnellate di fanghi industriali provenienti da fuori regione, venne chiusa con quattro anni di anticipo la discarica comunitaria di Cagli? Come si spiega tutto questo baccano e battibecco tra il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Ricci e la Regione Marche per appena 1.500 tonnellate di rifiuti urbani provenienti da Napoli?''. A chiederlo, attraverso una nota, è Giuseppe Gambioli, segretario regionale del Pri. Secondo il politico, i fanghi industriali "dovrebbero preoccupare molto di più" dei rifiuti urbani perché "creano problemi seri per l'ambiente e necessitano controlli molto rigorosi''. E Gambioli fa un paragone con la situazione di Napoli: ''Anche la quantita' enorme dei fanghi, 90mila tonnellate, 60 volte di piu' delle 1.500 tonnellate dei rifiuti urbani napoletani, avrebbe dovuto allarmare molto di piu'. Gli stessi personaggi politici si preoccupano di non ridurre la vita delle nostre discariche - aggiunge -, quando per i fanghi, senza battere ciglio hanno chiuso quella comunitaria di Cagli ben quattro anni prima della sua 'morte'''.
''Il problema vero - prosegue la nota - e' che prima della tutela dell'ambiente, dell'allungamento della vita delle discariche, viene il dio denaro. I rifiuti di Napoli non portano soldi, mentre i fanghi industriali che provengono dal Nord Italia rimpinguano la cassa. Marche Multiservizi prima di accollarsi la Societa' Natura spa, ha voluto salvaguardare i propri interessi e le 90mila tonnellate di fanghi servono a questo. Se Marche Multiservizi ha chiuso il bilancio del 2010 con milioni di euro in attivo lo deve anche alla complicita' dei nostri politici locali che hanno permesso questa operazione nefasta''.
Il Pri, conclude Gambioli, ''condanna questo modo di procedere finalizzato allo sfruttamento delle risorse naturali e sociali con il solo scopo di fare cassa. Vorremmo che chi oggi si oppone con forza ai rifiuti di Napoli si opponesse con forza alle 90mila tonnellate di fanghi, che giorno dopo giorno verranno smaltiti in un ambiente ancora integro e che cerchiamo di valorizzare''.

sabato 25 giugno 2011

Mezz’ora di serrata a difesa dell’ospedale

clipped from www.google.it
Mezz’ora di serrata a difesa dell’ospedale
L’iniziativa dei negozianti di Cagli
blog it
Cagli Mezz’ora con le serrande abbassate, sulle quali era stato attaccatto il cartello “Serrata”. In questa maniera ieri mattina, dalle 11 alle 11,30, i commercianti e gli esercenti del centro storico hanno aderito alla iniziativa di protesta contro l’ipotesi di ridimensionamento dell’ospedale “Celli”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Pro Ospedale, deciso a protestare “contro le decisioni che la Regione Marche prenderà tra poco sul destino degli Ospedali del Polo dopo la larga protesta che si è sviluppata nei mesi scorsi specialmente nelle zone dell'entroterra”.

La manifestazione cagliese comunque è riuscita. Il primo risultato è stato quello di una ripresa dell’interesse da parte dei cittadini, meravigliati di vedere improvvisamente chiudere i negozi, con il cartello indicante la serrata. La salvaguardia e la difesa dei servizi sanitari, rappresentati dall’ospedale, è ormai un argomento che a Cagli continua ad essere in primo piano ed è diventato il simbolo della possibilità delle zone interne della regione di continuare ad essere un punto di riferimento per i cittadini, evitando nuove “migrazioni” verso la costa e le località più popolose.

Il Comitato Pro Ospedale non intende fermarsi, nonostante si parli di una revisione dei provvedimenti che, nei mesi scorsi, hanno fatto intravvedere addirittura la chiusura pressochè definitiva del “Celli”. Nei prossimi giorni verranno adottate nuove iniziative, con il coinvolgimento dei cittadini delle altre località che da sempre si rivolgono all’ospedale cagliese. g.b.

Strade, lavori sulla Flaminia nel tratto Acqualagna-Cagli

Lavori in corso (Pressphoto)

Strade, lavori sulla Flaminia  nel tratto Acqualagna-Cagli

Galuzzi: "Lavori indispensabili, rivedere i vincoli del patto di stabilità"
blog it
"L’amministrazione provinciale, pur nel contesto delle pesanti difficoltà finanziarie e dei vincoli normativi, ha realizzato un intervento di parziale sistemazione del manto stradale della provinciale Flaminia, nel tratto Acqualagna-Cagli". Lo rendo noto l’assessore provinciale Massimo Galuzzi. Che aggiunge: "Il tratto si presentava da tempo particolarmente ammalorato e, in considerazione della rilevante mole di traffico, con dichiarazione di urgenza è stato stabilito l’intervento per eliminare i pericoli e per migliorare, in parte, la percorribilità dell’asse viario". Considerazione conclusiva dell’assessore: "Sono rilevantissimi i tagli del Governo sui finanziamenti per gli interventi e per la manutenzione delle strade. Così come sono assurde norme come i vincoli del patto di stabilità, che impediscono alla Provincia e ai Comuni di portare avanti lavori indispensabili su strade, fiumi e scuole, congelando i finanziamenti a disposizione degli enti locali. La conseguenza è il grave danno che si produce nei confronti dei cittadini e della collettività".

1° TORNEO DI CALCIO A 8 AL MONTE PETRANO

clipped from www.facebook.com
1° TORNEO DI CALCIO A 8 AL MONTE PETRANO
sabato 9 luglio alle ore 10.00 - 11 luglio alle ore 6.00
MONTE PETRANO
blog it
In concomitanza con la festa della montagna, arriva in Primo torneo in assoluto di calcio a 8 sul monte Petrano!!!
Il torneo consiste in una 2 giorni in cui sabato 9 avremo le fasi eliminatorie e domenica le fasi finali, si giocherà durante tutta la giornata in una sorta di partite no-stop fino a che il sole saprà illuminarci :)
Durante le pause tra una partita e l'altra le squadre potranno riprendere le energie approfittando deg...li stand messi a disposizione della festa.
Musica, sport, cibo e bevande... ci sono tutti i presupposti per passare un week end davvero divertente sotto tutti i punti di vista!!
E la sera si fa festa, che si vinca o che si perda chiaramente...

Metteremo a disposizione: -Servizio Doccia - Campeggio - Ristorazione - Musica tutto il giorno - e le canotte per giocare!!!

Regolamento:
Iscrizione € 200
max giocatori per squadra 16
Premi previsti per: 1°posto
2°posto
3° posto
miglior giocatore
miglior portiere
capocannoniere

Vediamo chi c'ha il fisico... :) non si può davvero mancare!!!

INFO E ISCRIZIONI: 366-3653355 - MAGIO-

venerdì 24 giugno 2011

Forza Nuova consegna in regione le firme contro la determina Asur 240

clipped from www.viverepesaro.it
immagine
Forza Nuova consegna in regione le firme contro la determina Asur 240
blog it
Nella mattinata di giovedì 23 giugno Forza Nuova ha personalmente consegnato negli uffici della segreteria del Presidente della Regione Marche le firme raccolte dai cittadini nei paesi di Cagli, Fossombrone, Pergola e Sassocorvaro.
La petizione popolare portata avanti dai militanti forzanovisti chiede al Presidente della Regione Marche:

1) Che dalla determina Asur 240 vengano stralciati tutti gli interventi volti a ridimensionare, limitare o sopprimere prestazioni sanitarie e servizi attualmente erogati dalle strutture ospedaliere di Cagli, Fossombrone, Pergola e Sassocorvaro.

2) Che vengano mantenuti pienamente operanti nelle 24 ore i punti di pronto soccorso negli ospedali sopra menzionati e che non vengano altresì ridotti a semplici postazioni territoriali dell'emergenza sanitaria (POTES) con grave rischio per la salute dei cittadini.

3) Che la salute non sia soggetta a meri calcoli di mercato e logica d'impresa, ma sia veramente diritto elementare garantito e irrinunciabile sul quale si fonda la società civile. 

La battaglia contro la Determina Asur 240 del 28/03/2011 tuttavia non si conclude qui.

Forza Nuova continuerà a monitorare la situazione dei nosocomi della nostra provincia anche in base alle promesse fatte dall' Assessore regionale alla salute Mezzolani in occasioni dei suoi dibattiti pubblici, e continuerà ad impegnarsi affinché i diritti dei cittadini non vengano messi in secondo piano rispetto agli interessi economici di pochi.

Premio Bravissimo stasera alle Fontane

clipped from www.google.it
Premio Bravissimo stasera alle Fontane
Cagli

Dopo il successo della prima serata, stasera sarà la volta del secondo appuntamento con la rassegna calcistica estiva. Sul palcoscenico del ristorante Le Fontane si alterneranno gli allenatori vincenti, i personaggi e i cannonieri della stagione appena conclusa. Il premio Bravissimo verrà consegnato alla Vis Pesaro e alla Cagliese. Il “Superbravissimo” sarà invece una sorpresa.
blog it

giovedì 23 giugno 2011

TORNEO RAPID FUTBOL 3 VS 3

clipped from www.facebook.com
TORNEO RAPID FUTBOL 3 VS 3
venerdì 22 luglio alle ore 18.00 - 24 luglio alle ore 23.30
Oratorio il campetto -Cagli-
blog it
Il campetto Rapid Futbol è costituito da un manto in erba sintetica, appositamente progettato per il gioco, da barriere
resistenti e leggere alte circa 1 metro e da paline metalliche modello "bombonera" chiuse da una rete parapalloni, che
conferiscono alla struttura la forma di un mini stadio.

Il Campetto misura:
...8mx16m: adatto per il gioco 2 vs 2 e 3 vs 3.
Oppure 4 vs 4 ( 5-8 anni )

Il campo è dotato di rete parapalloni “a cielo”,
particolarmente indicata per gli eventi all’aperto
ed in luoghi pubblici

Rapid Futbol è rivolto a tutti: adulti e bambini, maschi e femmine. Insomma, a tutti coloro che amano divertirsi giocando e
facendo sport.
Per giocare a Rapid Futbol e dar vita ad appassionanti sfide 2 vs 2 o 3 vs 3 (giocando senza portiere) bastano 4-6 persone,
scarpe da ginnastica e voglia di sudare!


E' particolarmente amato anche dalle
ragazze: il gioco di sponda e la palla
sempre attiva generano una carambola
continua che diverte e fa bruciare parecchie
calorie... aspetto molto sentito dal gentil
sesso !!


Regolamento:

Bastano poche regole per assicurarsi un sano divertimento ed un buon allenamento fisico.
3 tempi da 5 minuti l’uno con 2 intervalli da 5 minuti l’uno.
La palla è sempre attiva (non c’è rimessa laterale o fuori)
Si gioca anche di sponda
Cambio volante dei giocatori senza interruzione
Il giocatore può entrare e uscire più volte
Il calcio idi rigore si batte lungo tutta la linea di centrocampo, non direttamente in porta, ma con l’uso di
sponda
Il portiere non esiste
In campo scendono 2/3 giocatori per squadra
Il gioco si ferma solo in caso di falli

Serrande abbassate per difendere il Celli

clipped from www.google.it
Serrande abbassate per difendere il Celli
La protesta dei commercianti di Cagli
blog it
Cagli Serrande abbassate a Cagli venerdi per una serrata organizzata dal locale Comitato per la difesa dei servizi socio-sanitari. E' il comitato che ha avvertito i commercianti della città per prendere parte a questa dimostrazione e la risposta è stata largamente positiva. L’obiettivo è quello di mantenere alta l'attenzione sulle decisioni che la Regione Marche prenderà tra poco sul destino degli Ospedali di polo, dopo la larga protesta che si è sviuluppata nei mesi scorsi specialmente nelle zone dell’entroterra.

“Non è una campagna di campanile - sostiene il Comitato - ma la riaffermazione ferma e decisa della volontà dei cittadini di rivendicare uguali diritti nel campo della sanità per l'entroterra. Anche se la ormai famosa e sciagurata Determina 240 è stata di nuovo sospesa e l'assessore regionale alla sanità ha rassicurato circa le prospettive dell'ospedale di Cagli, prendendo formale impegno ad incontrarsi di nuovo anche col Comitato, a Cagli si vuole comunque tenere alta la guardia e la mobilitazione. Questo in considerazione del fatto che ultimamente in alcune riunioni tenutesi in altri Comuni alcuni autorevoli esponenti della Regione, hanno rilasciato dichiarazioni che a Cagli non sono certamente piaciute e che hanno destato forti malumori e preoccupazioni”. Domani quindi negozi chiusi, in attesa che la Regione sappia riconsiderare la riorganizzazione sanitaria alla luce delle specifiche e irrinunciabili esigenze del territorio . g.b.

Finalmente sistemato il piazzale dei bus

clipped from www.google.it
Finalmente sistemato il piazzale dei bus
Soddisfatto il gruppo Uniti per Cagli
blog it
Cagli Accogliamo con piacere e soddisfazione la notizia di questi giorni circa gli interventi di bonifica eseguiti sulla strada che conduce all'Istituto Commerciale ed al piazzale di manovra utilizzato dagli autobus, che portano gli studenti da Cagli alla scuola ubicata all'estremo della periferia della città”, ha dichiarato Simone Priore, coordinatore di Uniti per Cagli.

Finalmente le segnalazioni continue che sono state fatte dai consiglieri comunali del gruppo di opposizione hanno avuto un seguito perché i disagi erano e sono stati tanti, rischi per gli studenti scaricati ad alcune centinaia di metri dall'Istituto, anche nei mesi invernali sotto pioggia battente, vento, temperature proibitive. Varie interrogazioni, ultima delle quali presentata in consiglio comunale il 30 novembre 2010, hanno trovato una risposta, quando l’asfaltatura sulle strade del rione Pian del Vescovo è stata realizzata.

Siamo soddisfatti - afferma Simone Priori - che l'Amministrazione attraverso l'assessore competente Alessandro Biscaccianti, abbia raccolto le nostre preoccupazioni e trovato i mezzi finanziari per porre rimedio ad una situazione ormai insostenibile, che penalizzava fortemente la scuola e costituiva un brutto biglietto da visita per arrivava qui, dove tra l'altro c'è anche la nuova sede della Forestale”.

Nell’occasione il coordinatore di Uniti per Cagli solleva anche l’analoga questione di piazza Matteotti, dove la pavimentazione ha necessità di lavori di rifacimento. g.b.

Territorio col sole in fronte

clipped from www.google.it
Territorio col sole in fronte
Il progetto
blog it
Cagli Una partecipata assemblea ha dato il via allo studio dal nome Col sole in fronte, ideato e progettato da un gruppo di studiosi capeggiati da due commercialisti Piero Criso di Pesaro e Roberto Paradisi di Cagli, con lo scopo di scoprire il territorio del Nerone, del Petrano e del Catria. In pratica si tratta di esaminare e valutare una proposta di marketing territoriale in una zona che che comprende Acqualagna, Cagli, Pergola, Cantiano, Serra Sant'Abbondio, Frontone, Piobbico e Apecchio cercando tutte le sinergie possibili tra gli operatori turistici e commerciali per migliorare l'offerta di coloro che hanno scelto di fermarsi in questi luoghi dove esistono particolarità interessanti dal punto di vista culturale, ambientale, storico, architettonico, Nello stesso tempo si rivolge a coloro che intendono investire in immobili per produrre reddito. Il progetto viene indicato e si rivolge quindi a categorie di utenti che trattano per esempio l'agriturismo od altre categorie di soggiorni e strutture alberghiere o altre che si prestano ad essere trasformate in tali impiegando mano d'opera giovane e come tale svilupparla. Alla presentazione erano presenti amministratori pubblici, vertici dei Comuni, della Comunità montane e della Provincia.

Si tuffa e rischia di morire

clipped from www.google.it
Si tuffa e rischia di morire
Fonte: Corriere Adriatico
Salvato per miracolo dai vigili del fuoco. Aveva gli arti paralizzati
blog it
Cagli Salvato per i capelli. Un ucraino, sui trent’anni, domenica pomeriggio si è tuffato sulle acque del Burano a Cagli. In quel punto il livello del fiume è stato calcolato alto all’incirca un metro. Forse anche meno. L’uomo, che si era portato al fiume con altri due suoi amici, avrebbe deciso di tuffarsi senza calcolare il rischio.

Ha battuto la testa contro una pietra. Non ha perso conoscenza. Si è però subito reso conto che qualcosa di grave gli era comunque capitata. Non riusciva a muoversi. Aveva perso completamente la sensibilità degli arti inferiori. Tutto a causa di un’imprudenza che può avere conseguenze gravi. Saranno gli ulteriori accertamenti medici a stabilire lo stato si salute del trentenne. I vigili del fuoco di Cagli, appena allertati di quanto era accaduto si sono precipitati sul posto dell’incidente. Hanno dovuto lavorare con grande professionalità. Ricorrendo all’ausilio di una barella speciale. Sulla quale sono riusciti a deporre l’infortunato dopo averlo immobilizzato al fine di prevenire ulteriori complicazioni. La lunga operazione si è mostrata impegnativa perché i vigili del fuoco sono dovuti intervenire direttamente sul fiume dopo averlo attraversato. Da una sommaria ricostruzione dei fatti sembra sia da escludere che l’uomo sia scivolato. Non era a caso in compagnia. Tutto sommato un bagno fresco poteva lenire il caldo afoso del pomeriggio domenicale. Il fiume rappresenta sempre un pericolo. Ancor più per chi non lo conosce. Oppure lo sottovaluta anche nei tratti che all’apparenza sembrerebbero facili. “Ciò che è successo – ammoniscono i soccorritori – deve far riflettere tutti quanti, e i giovani in particolare perché il fiume deve richiedere sempre tanta prudenza. Mai sentirsi sicuri di nulla. Rivolgiamo un vero e proprio appello in tal senso”.

La prima domenica estiva ha registrato un notevole afflusso sul fiume a Cagli e anche lungo la strada che porta a Pianello. Nel tardo pomeriggio si sono visti gruppi numerosi di giovani che sul fiume avevano preso la prima tintarella come vuole la tradizione che va avanti da sempre.

Una lieta giornata funestata dal grave incidente che deve richiamare tutti a ripensare che al fiume si deve andare evitando ogni superficialità. Un messaggio da ripetere con insistenza visto che la frequenza sta aumentando da parte di chi, invece di raggiungere il mare preferisce trovare un po’ di benessere a pochi passi da casa. Tutto questo nella speranza che il trentenne possa cavarsela al meglio

Il giovane tuffatore resterà paralizzato
blog it
Cagli

Resterà paralizzato il giovane straniero di 30 anni che domenica, tuffandosi nel fiume Bosso a Cagli, non si è reso conto della scarsa profondità dell’acqua e ha picchiato il capo contro un masso che si trovava sul fondale. Le speranze dei medici di Torrette, dove il giovane era stato trasportato in eliambulanza, erano scarsissime visto che lo straniero subito dopo il tuffo aveva perso il controllo degli arti inferiori. Deve la vita alla solerzia dei vigili del fuoco di Cagli che, attraversando il fiume dotati di una barella speciale, lo avevano salvato e portato dove lo attendeva un’ambulanza. Un terribile incidente che serva da monito.