.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 30 settembre 2011

Fotovoltaico, un esposto alla Soprintendenza

clipped from www.google.it
Fotovoltaico, un esposto alla Soprintendenza
Impianto di Sant'Angelo in Maiano, il centrodestra accusa il Comune: deturpa il territorio e danneggia le attività ricettive
blog it
Cagli L'alleanza di centrodestra dice no all' impianto fotovoltaico di Sant'Angelo in Maiano. Secondo Gambioli (Pri), Carloni e Briscolini (Lega) e Reali (Pdl), il via libera dato la scorsa settimana dal Comune alla realizzazione di un mega impianto fotovoltaico compromette il paesaggio che si trova alle pendici del monte Catria e, di conseguenza, anche le strutture ricettive della zona. Ci siamo incontrati con i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Acquaviva e alcuni operatori turistici che hanno investito nella zona nel settore degli agriturismi e bad & breakfast per discutere le problematiche delle nuove fonti di energia rinnovabile. Non siamo pregiudizialmente contro lo sfruttamento delle rinnovabili, ma pensare di stravolgere il nostro paesaggio con impianti di grossa potenza è incomprensibile. L’impianto previsto sulla Piana di Maiano sarebbe addirittura uno tra i più grossi delle Marche e trasformerebbe il bellissimo paesaggio, ricco dal punto di vista storico-naturalistico, in una zona industriale, affossando l’economia locale che in questi anni è cresciuta e si è specializzata proprio valorizzando le bellezze naturali e la storia locale. Questa zona di pregio naturalistico ha grande valore anche dal punto di vista storico- archeologico. Sia nel secolo scorso che di recente, sono stati rinvenuti diversi siti archeologici dell’età del bronzo, del ferro e dell’epoca romana. Nel 2009 la Soprintendenza Archeologica ha effettuato uno scavo in località Pian della Torre, dove è stato individuato uno stanziamento dell’età del ferro ancora in fase di studio, e diversi altri siti archeologici sono stati individuati e segnalati dall’Archeoclub di Cagli. Per questo motivo il centrodestra, insieme ai rappresentanti delle associazioni di Acquaviva, ha deciso di presentare un esposto alla Soprintendenza Archeologica delle Marche. Da quanto è emerso dalla documentazione – conclude l'alleanza - sembra che questa Soprintendenza, guarda caso, sia l’unica a non essere a conoscenza del progetto.

Acquaviva ha aperto i cancelli per una nuova Comunità in festa

 ( Foto: FlaminiaMarche)

Acquaviva ha aperto i cancelli per una nuova Comunità in festa       

blog it
Acquaviva - Il 4 settembre 2011 si festeggiano i compleanni, i matrimoni, le nascite, gli anniversari… La Comunità Acquaviva (comunità educativo-terapeutica per minori) cosa festeggia? Probabilmente la possibilità di festeggiare, non il suo compleanno ma più semplicemente l’apertura dei suoi cancelli, festeggia l’ingresso di una comunità nella comunità. Il territorio ha accolto questa struttura, con tutti i dubbi e timori che poteva portare con sé, lo ha fatto con serenità e, a tratti, curiosità. Per concretizzare questa accoglienza e questa integrazione quest’anno, in occasione della Comunità in festa è stata organizzata una pesca miracolosa per la quale dobbiamo ringraziare la gran parte dei commercianti di Cagli e Cantiano. Per una festa che è stata un vero successo: una mostra fotografica itinerante, musica, laboratori di tamburi e ricco buffet con la collaborazione della pro loco di Acquaviva, del Comune di Cagli e, ovviamente, di tutta la cittadinanza. Abbiamo avuto con noi anche un’ospite d’eccezione, l’assessore ai Servizi sociali di Cagli Eugenia Berardinelli, la quale, con le sue belle parole, ci ha reso fieri e orgogliosi di fare questo percorso. Tutto ciò ha più di uno scopo. In primo luogo la possibilità di incontrarsi, sottolineando con questo termine la potenzialità di uno scambio e di una conoscenza. Soltanto attraverso la conoscenza, infatti, si allontanano la paura e il dubbio e la parola integrazione ritorna a colorare quel 4 settembre così come è accaduto nelle tre edizioni precedenti. In ogni fiocchetto messo sulle porte, dietro ogni ricordino donato ai partecipanti, c’è il pensiero dei nostri ragazzi e ragazze che, con dedizione, hanno lavorato affinché i nostri ospiti potessero sentirsi accolti. Le opportunità che il territorio in questo momento ci sta offrendo sono veramente tante… ma di questo parleremo prossimamente.

Studenti della scuola media senza palestra

clipped from www.facebook.com
Uniti X Cagli

Studenti della scuola media senza palestra

Un duro comunicato di Uniti per Cagli accusa sindaco e giunta di aver lasciato gli studenti della scuola  Media senza palestra .
blog it
 “Gli studenti della scuola media di Cagli sono senza  palestra. Purtroppo  i timori da noi espressi pubblicamente qualche tempo fa  sui gravi ritardi del sindaco e della giunta,  si sono puntualmente verificati e così  gli studenti delle scuole medie di Cagli non possono svolgere una regolare attività di educazione fisica. Una cosa simile non si era mai vista.   Giudichiamo una vergogna che per colpa della incapacità della amministrazione si sia giunti a questa situazione che oltretutto fa fare una brutta figura al nostro comune . Il sindaco  - attacca Uniti per Cagli - dopo una serie di dichiarazioni e smentite che si sono accavallate in una grande  confusione, ha letteralmente perso la bussola dimostrandosi incapace di affrontare un problema che ha avuto tutto il tempo di analizzare e risolvere. La verità è che anche in questa circostanza sindaco e giunta hanno dimostrato superficialità, pressapochismo e mancanza di idee chiare. A questo punto non solo gli studenti delle medie stanno vivendo una situazione che definire ridicola è poco, ma anche tutte le attività sportive di Cagli sono in difficoltà . Si sente parlare di affitti di capannoni e di realizzare qualcosa a Santa Croce. Con un bilancio disastrato come si pensa di trovare le risorse necessarie per  pagare gli affitti ed  il trasporto degli studenti? Come si può immaginare una palestra in una zona ad altissimo rischio  idrogeologico come Santa Croce? Continua il pressapochismo. Noi di Uniti per Cagli- continua la nota - proponiamo una soluzione rapida e possibile. Realizzare struttura tensostatica nell’attuale zona “oratorio” previo accordo con la parrocchia. Questa proposta garantirebbe rapidità di realizzazione, consentirebbe l’utilizzo sia da parte della scuola media che delle società sportive, non farebbe spendere soldi per trasporti ed eviterebbe di costruire strutture pubbliche in zone estremamente pericolose. Se poi si riusciranno a reperire risorse, si potrà pensare anche ad affittare capannoni per le società sportive. La palestra di Porta Massara - dice Uniti per Cagli -  andrebbe subito abbattuta ed al suo posto realizzati parcheggi,mentre si sentono circolare strani discorsi su costruzioni complesse che non garantirebbero certo parcheggi al centro storico, ma  come purtroppo è successo  di recente,richiederebbero il solito giro di  incarichi di progettazione a tecnici vari,con grossi esborsi di denaro e scarsissimo ritorno per la nostra collettività.”

Atl.Truentina VS CAGLIESE

clipped from www.facebook.com
Atl.Truentina  VS  CAGLIESE
domenica 2 ottobre · 15.30 - 18.30
A Castel di Lama
6a PARTITA DI ANDATA CAMPIONATO DI ECCELLENZA
blog it

ATLETIC CAGLI C5- GNANO 04

clipped from it-it.facebook.com
ATLETIC CAGLI C5- GNANO 04
sabato 1 ottobre · 15.00 - 16.30
Palestra comunale Panichi Pieretti
via bramante
Cagli, Italy
giornata  n2 CAMPIONATO CALCIO A 5 SERIE D GIRONE A

esordio stagionale in casa per i ragazzi che nella prima partita,con non poche difficoltà hanno avuto la meglio su un mai domo GALLO FOOTBALL.

Avversario di turno un rinforzato,lanciatissimo  GNANO 04 che la scorsa ha avuto la meglio sull Acqualagna c5...


 
blog it

giovedì 29 settembre 2011

Domenica fiera di San Vittore a Cagli

Domenica fiera di San Vittore a Cagli       

blog it
Fiera d’autunno a Cagli. Domenica 2 ottobre, nella zona ampliamento della città, si terrà la quattordicesima edizione della tradizionale Fiera di San Vittore. Un appuntamento per salutare la fine della stagione estiva e un punto di riferimento per gli operatori del territorio che presentano le proposte per i mesi più freddi dell’anno. Alla Fiera parteciperanno oltre 160 espositori.

lunedì 26 settembre 2011

2° Stagione concertistica "Musiche d'autunno" - Cagli - Ottobre 2011

clipped from www.facebook.com
2° Stagione concertistica "Musiche d'autunno" - Cagli - Ottobre 2011
blog it

"ALBERI E LUCE" DI CRISTINA DIAZ ABELLA IN MOSTRA A CAGLI

"ALBERI E LUCE" DI CRISTINA DIAZ ABELLA IN MOSTRA A CAGLI
Mostre. “Alberi e Luce”. Cristina Diaz AbellaPer tutto il mese di settembre 2011 al Ristorante Osteria La Gioconda di Cagli.
Ingresso libero.
Nel ristorante cagliese l’artista spagnola espone 6 dipinti ad olio, di cui due su tela pittorica “Canvas”, uno su legno condensato e tre su telo.
blog it
L’artista è una cantante lirica, una pittrice e anche scrittrice.
Vive in questo momento in Italia dove intende consacrarsi sostanzialmente alla scrittura."Perché per scrivere si deve vivere, chi non vive appieno la vita non può mai essere uno scrittore. Scrivere è un soffio del creato."
Di mostre d’arte con le sue opere ne ha proposte diverse: in Belgio e in Germania, ma è principalmente specializzata in  opere monumentali decorative.

Espongo occasionalmente le mie proprie opere, l’ultima è stata nel maggio del 2011 per il "Parcours d´artiste de Bruxelles" al Centre Culturel de Uccle”.

Così, chiacchierando via Fb, mi viene in mente questa domanda. L'arte e la comunicazione: in che rapporto si trovano e se possono andare d'accordo senza l'una escludere l'altra?
Dipende cosa uno intende per comunicazione, diciamo che: Ci sono ovviamente diversi tipi di comunicazione che si possono sfruttare a traverso l´arte, diversi mezzi, il suono è un mezzo fantastico perché comunica emozione pure, senza avere bisogno di un filtro, cioè la musica puo arrivare direttamente all´anima, senza intermediari. Un altro mezzo sarebbe la parola, il verbo, il potere della scrittura, di quello che si dice, di ogni singola parola che uno pronuncia con senso, cercando senso. Per ciò comunicare a traverso la poesia, la scrittura, scrivendo romanzi, mi permette creare un universo evolutivo dove i personaggi, possono esprimersi in multipli realtà. A me fondamentalmente interessa la realtà.
Vivo poco di sogni. Non perché non credo che uno non deva averli, ma perché non identifico una materia che non sia vissuta nel presente. Ritengo importante vivere le cose. La Pittura potrebbe fare parte di una comunicazione visuale dell´inconscio, dove i soggetti, la luce vengono mutate. La pittura sostanzialmente è una ricerca perenne della Luce, per me comunica esso. Poi sono punti di vista. Ma l´arte per definizione trasmette, per ciò comunica, al meno io la vedo cosí. Dopo ognuno fa i conti con i propri significati. L´importante è farsi coinvolgersi dalle diverse sensazioni che procurano i sensi.
Adesso sto preparando un album musicale insieme al compositore e polistrumentista Luciano Daini, con la band Lux Arcana, stiamo facendo un lavoro su opere poetiche dell´ottocento. Ma anche andiamo fine fondo nella ricerca del suono. È un comunicare anche questo: Cercare di essere a contatto stretto con la natura.

sabato 24 settembre 2011

CAGLIESE VS Biagio Nazzaro

clipped from www.facebook.com
CAGLIESE VS Biagio Nazzaro
sabato 24 settembre · 15.30 - 18.00
Comunale di Cagli
5 Partita di andata, CAMPIONATO DI ECCELLENZA MARCHE

Questi gli incontri:

Belvederese - Tolentino
CAGLIESE - Biagio Nazzaro
Corridonia - Real Montecchio
Fermana - Monturanese
Forsempronese - Cingolana
Grottammare - Fortitudo Fabriano
Montegranaro - Elpidiense Cascinare
Urbania - Atletico Truentina
Vigor Senigallia - Maceratese

CLASSIFICA

Maceratese            10
CAGLIESE              9
Biagio Nazzaro              9
Fermana                      8
Grottammare              7
Tolentino                   7
Vigor Senigallia              7
Urbania                      5
Cingolana                  5
Elpidiense Cascinare 4
Forsempronese         4
Fortitudo Fabriano      4
Monturanese              4
Montegranaro           4
Belvederese              3
Atletico Truentina      3
Corridonia              2
Real Montecchio       1
blog it

CORSO DI BOX PRESSO LA PALESTRA ECHO CAGLI



CORSO DI BOX PRESSO LA PALESTRA ECHO CAGLI
LUNEDI E MERCOLEDI DALLE 20.00 ALLE 21.20
SONO APERTE LE ISCRIZIONI LA PRIMA LEZIONE E' GRATUITA
ISTRUTTORE GRASSELLINI GIANMARIO
Classe 77... la sorte decide che la sua nascita debba avvenire il 22 maggio, sotto il segno dei gemelli e, straordinariamente, accade che a nascere in quella data non sia da solo; quel giorno a Gubbio (Pg) nascono infatti i gemelli Grassellini: Giammario (proprio con due m da lui stesso definito un errore di trascrizione fatto all'anagrafe da Gianmario a Giammario appunto) e Gianpaolo.

mercoledì 21 settembre 2011

CONCERTO DEL CELEBRE PIANISTA RAMIN BAHRAMI A CAGLI - 24.09.11

TEATRO COMUNALE DI CAGLI
24 settembre 2011, ore 21:15


Nella giornata inaugurale della mostra “Mirko. Nel tempo e nel mito”

concerto per pianoforte del maestro

RAMIN BAHRAMI


Programma
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Suite Inglese n. 1 in la maggiore, BWV 806
Prélude
Allemande
Courante I et II avec deux Doubles
Sarabande
Bourrée I et II
Gigue

Suite Inglese n. 2 in la minore, BWV 807
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande et les agréments de la même Sarabande
Bourrée I et II
Gigue

[intervallo]

Suite Inglese n. 4 in fa maggiore, BWV 809
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande
Menuet I et II
Gigue


Suite Inglese n. 6 in re minore, BWV 811
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande
Gavotte I et II
Gigue

Ramin Bahrami, pianoforte

Ingresso con biglietto
Prevendita da venerdì 23 settembre
Platea € 15,00, palchi €10,00, loggione € 5,00





RAMIN BAHRAMI, pianoforte

Ramin Bahrami è ormai considerato internazionalmente tra i più interessanti interpreti bachiani viventi.

Nel maggio 2009 debutta alla Gewandhaus di Lipsia, invitato da Riccardo Chailly a suonare con la Gewandhausorchester due dei più celebri Concerti di Bach. La critica tedesca scriverà il giorno dopo: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale…”(Leipziger Volkszeitung).
Altri importanti appuntamenti riempiono l’agenda di Bahrami in tutta la stagione 2009/10: suona al festival “Piano aux Jacobins” di Toulose, quindi in Finlandia e Estonia con Andres Mustonen (con la Tallinn Chamber Orchestra nella Serata d’apertura del Tallinn Baroque Music Festival) e in solo recital; in febbraio debutta con successo a Parigi con le Variazioni Goldberg e in marzo tiene un applaudito tour con i Festival Strings Lucerne; in maggio un nuovo grande successo con Riccardo Chailly alla Gewandhaus di Lipsia, completando l’integrale dei Concerti bachiani. Tra i prossimi appuntamenti, l’invito a importanti festival pianistici europei (tra cui in Francia a la Roque d’Anthéron e a Uzés) e in oriente (in Cina al Beijing Piano Festival).

Il pianista iraniano, da parte sua, sta portando sempre più in profondità l’originale unione tra il cesellato lavoro interpretativo e la visione europea ma nello stesso tempo orientale della monumentale opera pianistica di Johann Sebastian Bach, che lo caratterizza.

Nel 2009 DECCA Universal pubblicava un box di 6 cd Ramin Bahrami plays Bach, con tutte le registrazioni bachiane del pianista iraniano incise fino a quel momento ed una selezione di esecuzioni dal vivo degli ultimi anni, e nel 2010 un’importante incisione delle Suites francesi. Prima di esse, le Variazioni Goldberg, le 7 Partite e l’Arte della Fuga, pubblicate rispettivamente nel 2004, 2005 e 2007, lanciano Bahrami come caso discografico, e l’incisione dell’Arte della Fuga sale in testa alle classifiche raggiungendo numeri di vendita riservati ai dischi pop e rimanendovi per sette settimane; a ruota, DECCA pubblicava nel 2008 l’album Concerto Italiano, con le opere di Bach dedicate all’Italia (Concerto Italiano, Aria variata nella maniera italiana, Capriccio sulla lontananza del fratello dilettissimo, Quattro Duetti, ecc.) e nel 2009 la prima registrazione su strumento moderno delle Sonate bachiane, ricevendo ancora una volta una calorosa accoglienza e grandi apprezzamenti da parte di critica e pubblico. Altrettanto successo di vendite e di critica ha ottenuto il recente CD «J. S. Bach, 5 Keyboard Concertos» con la Gewandhaus Orchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly.

In sala da concerto, Bahrami si è esibito nelle sedi più prestigiose del panorama musicale italiano. Ha tenuto tour importanti e suonato con grande successo in sale come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia e soprattutto l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è apparso nella prestigiosa rassegna “Solo Piano” accanto a Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Daniel Barenboim, Jean-Yves Thibaudet e Evgeny Kissin e dove, nel marzo 2008, è stato reinvitato a partecipare alla “Maratona Bach” accanto al violoncellista Mario Brunello.
In giugno 2008 la sua apparizione alla Wigmore Hall di Londra, con una grande accoglienza del pubblico.

Nella primavera 2009 ha presentato l’Arte della Fuga al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, di cui è stato protagonista insieme ad altri nomi celebri del pianoforte quali András Schiff, Lang Lang, Angela Hewitt, Grigory Sokolov, Alexander Lonquich. In settembre è stato invitato ad aprire la Stagione autunnale di Bologna Festival “Il nuovo, l’antico” e a chiudere il Festival Pergolesi Spontini a fianco del violoncellista Umberto Clerici, in un programma dedicato alle Sonate per viola da gamba di Bach ed altri autori che poi ha portato ad Asolo, Napoli, L’Aquila ed altre città italiane.

Nato a Teheran, Bahrami dopo la rivoluzione politica del suo Paese trova rifugio in Italia, dove può studiare il pianoforte e diplomarsi con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda, e si perfeziona con Alexis Weissenberg, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, l’artista che più di altri ha contribuito a far conoscere la modernità dell’opera pianistica di Bach attraverso i suoi studi e le sue esecuzioni.
Il pimo debutto importante avviene nel 1998 al Teatro Bellini di Catania: il successo è tale che la città etnea gli conferisce la cittadinanza onoraria. Da questo momento in poi, si susseguono le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali d’Italia, invitato da teatri e stagioni importanti e da prestigiosi festival internazionali, ed un contratto in esclusiva con DECCA Universal.

Nel gennaio 2009 Ramin Bahrami è stato insignito del Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui a Riccardo Muti, José Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.


“Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è”.
Piero Rattalino


clipped from www.fanoinforma.it
Progetto musicale nei teatri della provincia con il musicista Ramin Bahrami
blog it

E’ convocata per giovedì 22 settembre, alle ore 11, nella sala giunta della Provincia, la presentazione del protocollo d’intesa stilato tra la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunità Montana Alto e Medio Metauro ed i Comuni di Cagli e Urbania per la realizzazione di un progetto musicale nel nostro territorio (registrazione, da parte del musicista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami, di 6 “Suites inglesi” di Bach per l’etichetta discografica Decca – Universal), con possibile creazione di una “Music commission” per registrazioni musicali nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino.

Interverranno il vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi, il vice presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Alfiero Marchetti, il vice sindaco del Comune di Cagli Alberto Mazzacchera, l’assessore alla Cultura del Comune di Urbania Alice Lombardelli ed il musicista Ramin Bahrami.
Redazione Fanoinforma.it

martedì 20 settembre 2011

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2011 - DALL'ITALIA AGLI USA E RITORNO LA SFACCETTATA PRODUZIONE ARTISTICA DI MIRKO BASALDELLA

clipped from www.google.it

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2011 - DALL'ITALIA AGLI USA E RITORNO LA SFACCETTATA PRODUZIONE ARTISTICA DI MIRKO BASALDELLA

blog it
Lungo l’itinerario d’artista di Mirko Basaldella (1910-1969), uno degli artisti italiani più apprezzati e conosciuti dell'arte moderna italliana, grandeggia l’ombra delle monumentali cancellate del sacrario dei martiri delle Fosse Ardeatine: straordinaria e sentita prova artistica all’indomani della Liberazione.
Al dolore ancora così vivo dei parenti e dei compagni di lotta politica delle vittime dell’eccidio, Mirko sa infondere l’energia immortale di uno straziante e altissimo urlo cristallizzato nell’arte.

  Noto soprattutto quale scultore Mirko Basaldella è stato un artista ben più complesso e questa sua più ampia vena di disegnatore e pittore da qualche anno è emersa affrancandosi dalla maggiore fama della sua opera plastica, conferendo alla sua attività un più completo e sfaccettato ruolo artistico.

La vasta esposizione cagliese (dopo la tappa romana al Casino dei Principi di Villa Torlonia lo scorso marzo che era invece composta da una stringata selezione di 120 opere) è tesa a ben rappresentare in tutta la sua complessità un artista, fra le figure simboliche della cultura italiana nel mondo, come Mirko che sempre spinge la sua ricerca plastica e pittorica instancabilmente verso molteplici direzioni. Un artista che peraltro fin dalle esperienze giovanili manifesta un deciso interesse per l’arte orafa alla quale è stato dedicato non a caso un giusto spazio in un'ampia ed articolata mostra di 260 opere, a Cagli a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli dal 25 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, dal titolo "MIRKO. NEL TEMPO E NEL MITO".

In questa retrospettiva di Cagli (provincia di Pesaro Urbino), è stato evidenziato il fecondo sodalizio con Corrado Cagli (1910-1975): un legame che solo in certi momenti sembra far trasparire un’eco dell’influsso di Cagli su Mirko che, peraltro, sono legati dalla stessa costante curiosità necessariamente onnivora verso nuovi linguaggi e tecniche da sperimentare senza però dimenticare la grande tradizione.
Anche quando si muove in aula ingenti memoriae non fa mai un'operazione di tipo archeologico poiché egli agisce nel tempo ritrovato, per "premunire il futuro" scriveva  Vigorelli a proposito di Corrado Cagli. Concetto che trova piena rispondenza anche per l’instancabile spirito indagatore di Mirko.
Mirko si è mosso entro differenti e articolati orizzonti sempre coerente alle sue idee sulla teoria e specializzazioni dell’arte e sulla poetica alla quale (attingendo direbbe Mirko “a motivi più profondi e remoti, mossi da impulsi dell’essere primordiale inconscio”) è riservato il compito sostanziale di far vibrare artisticamente le creazioni degli uomini, di farle entrare nell’eterno olimpo dell’arte.

A ridosso del centenario della nascita dell’artista, avvenuta il 28 settembre del 1910 ad Udine, alla mostra “Mirko. Nel tempo e nel mito” -a Cagli dal 24 settembre 2011 al 08 gennaio  2012 a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli dopo la tappa romana– è assegnato il compito di celebrare questo importante anniversario offrendo al pubblico la visione della notevole ricchezza di quasi 300 opere: sculture, dipinti, disegni e arte orafa.

L’esposizione, posta sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Cultruali, è curata da Arnaldo Romani Brizzi e Alberto Mazzacchera, ed è promossa dall’Assessorato Beni e Attività Culturali del Comune di Cagli in sinergia con il Comune di Roma la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e l’Archivio Cagli in Roma. Prestiti fondamentali delle opere sono concessi dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (Edipo, del 1940, e la Chimera, dello stesso anno) e da enti e prestigiose collezioni private. La mostra, inoltre, documenta con alcune piccole sculture l’intensa attività didattica condotta da Mirko alla Harvard University, Cambridge (Massachusetts, USA) per dodici anni, dal 1957 all’anno della morte, il 1969.

Mirko si forma a Venezia, all'Accademia di Belle Arti di Firenze e alla Scuola di Arti Applicate di Monza, sotto la guida di Arturo Martini. Espone per la prima volta a Udine nel 1928, insieme con i due fratelli Afro e Dino, e nel 1934 si trasferisce a Roma avvicinandosi a Corrado Cagli e agli artisti e letterati della galleria della Cometa, luogo in cui tiene la prima esposizione personale nel 1936.

La collaborazione con Corrado Cagli, e il contatto con gli artisti della Scuola Romana, è certo un passaggio fondamentale per il percorso artistico di Mirko che negli anni romani subisce una straordinaria rilevante accelerazione.
Nelle prime sculture in bronzo, la sua tecnica già matura unisce la ricca vena fantastica alla trascrizione del mito alla luce del presente, assecondando le nuove tendenze di ambiente romano. Nella seconda metà degli anni ‘30 espone alla III Quadriennale il David (1937-38) bronzo in cui l'espressionismo degli esordi matura in maggiore eleganza e compiutezza formale. Ora sul finire degli anni Trenta il dinamismo plastico tende a placarsi a favore della ricerca di nuove eleganze formali desunte dalla scultura toscana.

Il percorso espositivo pone in particolare evidenza il rigore civile ed etico della creazione artistica di Mirko, pur con l’inevitabile assenza in mostra della sua opera più nota e celebrata: i tre cancelli in bronzo realizzati a Roma per il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, che ovviamente possono essere presentati solo tramite suggestivi bozzetti o documentazione fotografica. Questo lavoro, realizzato tra il 1949 e il 1951, ha contribuito notevolmente all’evoluzione della tecnica dell’artista indirizzandolo verso l’uso di strutture e materiali non tradizionali, quali il cemento, il metallo e le materie plastiche. Una ricerca e una scelta di nuovi materiali, anche poveri o poverissimi, per soluzioni di concettualità più elaborata.

Artista curioso e determinato ad affrontare le sfide innovative della tecnica scultorea e pittorica, Mirko è  stato capace di sperimentalismi e di «ribellioni» alle linee e alle imposizioni dettate dalle teorie del momento. Sempre aperto alle evoluzioni artistiche, la sua opera è stata sensibile a suggestioni cubiste o post-cubiste (1946-47) - con la realizzazione di pitture e sculture policrome e polimateriche - alla cultura orientale e alle arti etniche, con la produzione, nel periodo tra il 1953 e il 1960 della serie delle Chimere e l’uso di lamine di rame e di ottone. Si potranno osservare, in questa sede, Oratore e Guerriero, entrambe del 1958.

La ricerca incessante lo porta ad aprirsi con esiti significativi alle suggestioni totemiche. Attinge così all’immaginario collettivo per rappresentare nuovi idoli, maschere, stregoni e per interpretare emozioni e incubi.
Nonostante la sua costante ricerca innovativa, Mirko Basaldella è stato tuttavia fedele nel tempo alla figurazione rigorosa degli anni della sua giovinezza, costanza evidenziata in mostra da un dipinto importante e poco conosciuto La vita nei campi – Transumanza, del 1967, opera che preannuncia, con venti anni di anticipo, future sperimentazioni, da parte di artisti di generazioni successive. A tal proposito vanno citate due importanti opere pittoriche, quali Danza di Arlecchino, del 1958, e Genesi, del 1967.

Tra il 1948 e il 1952 espone in numerose mostre personali a New York, Roma, Milano e nel 1957 è nominato direttore del Desing Workshop alla Harvard University in Massachusetts, dove crea sculture monumentali per collezioni pubbliche e private. Dal 1957 ed il 1969 insegna e lavora negli USA alternando soggiorni estivi a Roma e Forte dei Marmi. Scompare il 24 settembre del 1969 a Cambridge, Massachusetts.(19/09/2011 - ITL/ITNET)

lunedì 19 settembre 2011

movimento e fantasia inizio corsi anno 2011/12

clipped from www.facebook.com
Movimento & Fantasia inizio corsi anno 2011/12
Oggi alle 15.00 - 31 dicembre alle ore 18.00
CAGLI-PERGOLA-CANTIANO
NUMEROSE NOVITA' RELATIVE ALLA DANZA, AL BENESSERE, ALL'ARTE, ALLA CULTURA E ALLO SVAGO.
info@movimentoefantasia.it-www.movimentoefantasia.it
blog it

Studenti della media restano senza palestra

clipped from www.google.it
Studenti della media restano senza palestra
Sicurezza, l’impianto non è a norma
blog it
Cagli Nei giorni scorsi è stata indetta una riunione in Comune con l’assessore allo sport Francesco Sabatini, a cui hanno partecipato tutte le associazioni sportive cagliesi. E’ stata posta la questione più urgente: chiudendo la palestra di Porta Massara per motivi di sicurezza, che l'assessore allo sport Sabatini ha confermato, dove andranno a fare attività fisica i ragazzi della scuola media? In second'ordine dove andranno a fare attività sportiva tutte quelle associazioni che utilizzavano Porta Massara? Visto che la palestra comunale Panichi-Pieretti è già intasata di suo, così come quella delle scuole elementari. L'assessore Sabatini ha ipotizzato di prendere in affitto nella zona di fronte al cimitero (via Fontetta) una tensostruttura, che è un capannone industriale, da arredare a palestra. Ma l’anno scolastico è già iniziato e la soluzione è tutta la verificare. E le società sportive che utilizzavano la palestra di Porta Massara non sanno dove andare per la loro attività: pallavolo, ginnastica, karate, danza artistica. Inoltre, nella palestra comunale Panichi-Pieretti c'è un altro problema, denunciato dal presidente della pallacanestro Cagli: “Se non si fa la protezione interna non possiamo giocare il campionato, ce lo vieta la Federazione”. Il Comune non ha i soldi necessari e ha detto alla società di provvedere in proprio impegnandosi poi a scontare per la spesa l’affitto.
g.b. ,

Raccolta differenziata pronta a partire. Contenitori entro l’autunno

 ( Foto: FlaminiaMarche)

Raccolta differenziata pronta a partire. Contenitori entro l’autunno       

blog it
Un incontro lo scorso inverno l’aveva annunciata. Ma poi della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che doveva partire in tutta la zona presumibilmente per l’estate, a Cagli non si è più parlato, anche se è partita in altri comuni del territorio, come Apecchio, più piccoli e meno difficili da gestire. L’idea, però, è che la raccolta differenziata parta entro l’autunno, visto che Marche Multiservizi ha annunciato una serie di incontri con la popolazione per spiegare, in modo pratico, dove buttare cosa e partire nel modo giusto, anche se con un po’ di ritardo. Un ritardo che riguarda in primo luogo i cittadini, visto che la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti dai cagliesi è di circa il 12%. Un dato sconfortante, se si pensa che l’obiettivo è di superare il 60% entro il 2012. Almeno adesso, però, la scusa che non ci sono i contenitori non vale più. Un nuovo stile di vita, in sostanza, quello richiesto ai cagliesi, che nei prossimi giorni riceveranno a casa il materiale necessario a differenziare e, presto, vedranno sostituiti i contenitori dell’indifferenziata con contenitori più piccoli e colorati, riservati a un materiale o all’altro (la raccolta porta a porta non è stata ritenuta idonea per Cagli). Prima, però, Marche Multiservizi ha previsto un incontro nel quale illustrerà ai cagliesi le caratteristiche del progetto: il 15 settembre l’appuntamento è al bocciodromo alle 21. Una prima riunione operativa, che spieghi, intanto, che la differenziata non è più solo per cittadini virtuosi ma è un dovere di ogni cittadino. Il progetto, infatti, non può esistere senza la completa collaborazione dei cittadini, chiamati a fare uno sforzo in casa o nei luoghi di lavoro per portare materiali più puri possibile nei contenitori. Per “esercitarsi”, intanto, restano i contenitori che raccolgono carta, vetro e plastica, mentre il resto, per tre giorni a settimana, può essere portato nell’isola ecologica di Smirra.

Per l’ospedale spunta l’ipotesi Senologia. Mezzolani: “Siamo al lavoro per potenziare i servizi”

 ( Foto: FlaminaMarche)

Per l’ospedale spunta l’ipotesi Senologia. Mezzolani: “Siamo al lavoro per potenziare i servizi”        

blog it
Il Piano sanitario regionale è, in questi giorni, in discussione. L’idea, infatti, è che il consiglio regionale delle Marche lo approvi tra ottobre e novembre. Per allora, insomma, sarà più chiaro quale futuro attende gli ospedali marchigiani, compresi quelli dei piccoli comuni e, quindi, di Cagli, da decenni vittima di tagli a servizi e reparti e ormai da mesi diviso tra chi dice che chiuderà e chi sostiene che potrà allargare la propria offerta. “Stiamo lavorando per potenziare i servizi” garantisce l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, più volte a Cagli per sentire i territori e stabilire qualche strategia. Niente di ufficiale, conferma l’assessore, dopo che voci su nuovi servizi si erano rincorse negli ambienti sanitario e politico. Una in particolare. “Quella di senologia - spiega Mezzolani - per ora è una delle ipotesi che stiamo valutando e percorrendo. Che dimostrano la volontà di non chiudere, anzi, ma delle quali non si può ancora parlare se non come di ipotesi che si stanno analizzando”. Uno specialista in senologia la voce, non del tutto smentita da Mezzolani a dire il vero che, però, apre anche ad altre possibilità. “Al di là della manovra, la chiusura del Celli l’abbiamo scongiurata da tempo ormai. La convenzione con lo specialista non è stata ancora formalizzata, ma se andrà in porto sarà la dimostrazione che non si lavora nella direzione della chiusura dell’ospedale”. Le amministrazioni e i politici locali stanno continuando a seguire la vicenda, anche se nessuno si lascia sfuggire neppure un commento. Compreso il Comitato, che l’ipotesi di specialisti che operano nella struttura l’aveva caldeggiata e sostenuta fin dall’inizio. Intanto si attende la nomina del responsabile di area vasta, Primo passo della riorganizzazione del Servizio sanitario regionale proposta dalla giunta e approvata dal consiglio regionale ad agosto, l’area vasta, finora sperimentata solo in via amministrativa, vuole diminuire la burocrazia, liberare le risorse, aumentare e migliorare i servizi. Le cinque aree vaste sono il frutto dell’accorpamento delle 13 zone territoriali.