.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia

CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 2 luglio 2014

POZZO BURANO

POZZO BURANO

VENERDI ORE 21.00 BOCCIODROMO CAGLI

L'incontro pubblico è organizzato dall’Associazione Go Giovani Oggi in collaborazione con numerosi volontari delle Valli Bosso e Burano, esperti ambientalisti e il Coordinamento Provinciale Acqua Bene Comune.
Filo conduttore dell’incontro sarà il progetto di Piano regolatore degli Acquedotti della Regione presentato il 27/03/2014 con Deliberazione n. 238 del 10/03/2014 della Giunta Regionale.

Diverse le questioni da chiarire e alle quali opporsi in maniera forte, decisa e coordinata affinché questa proposta di Piano non venga approvata.
Una tra tutti, il possibile cambio di destinazione del Pozzo Burano che potrebbe essere convertito da risorsa strategica, al quale attingere solo in caso di emergenza, a risorsa “ordinaria”, considerata un acquifero potenzialmente sfruttabile con prelievi fino a 300 litri al secondo. Bypassando la legge del 2006 che tutela le acque sotterranee, considerandole RISERVE STRATEGICHE .

L’incontro nasce con tre diversi obiettivi:

1_ informare la cittadinanza su quello che sta succedendo, riassumendo gli effetti che l'adozione del PRG potrebbe avere sui nostri fiumi,

2_ unire un tavolo di incontro tra tutti gli attori che possano organizzare una controffensiva forte a questa Proposta di Piano affinché venga modificato prima della sua approvazione e

3_ organizzarci in iniziative di sensibilizzazione pubblica per dimostrare che la cittadinanza è attenta, informata e intenzionata a difendere il proprio territorio da una gestione idrica poco oculata che rischia di annientare risorse ambientali dal valore inestimabile.

All’incontro prenderanno parte Luca Orciani, esperto ambientalista e referente del coordinamento provinciale acqua bene comune, Gino Traversini, consigliere regionale in rappresentanza del territorio, Tonino Matteacci, Assessore con delega ai servizi pubblici e ai beni comuni del Comune di Cantiano e Martina Benedetti Assessore all’Ambiente per il Comune di Cagli. Da confermare presenza di un relatore per il Coordinamento Provinciale Acqua Bene Comune.

Tutti i Sindaci del territorio e i relativi Consigli riceveranno la comunicazione dell’incontro nella speranza che questo rappresenti solo il primo passo di un percorso di unione di intenti e sensibilizzazione in grado di amplificare la voce dell’entroterra.

Gli organizzatori ci tengono a precisare in maniera forte che l’incontro non dovrà essere la sede di scontri o confronti di carattere politico, di dietrologie o di qualsiasi tipo di speculazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.