.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 22 ottobre 2009

Alla scoperta dei Teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino

Clipped from http://www.viverefano.com



Parte a novembre la nuova iniziativa del Teatro Stabile delle Marche: tutti in tournée alla scoperta dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino.

da Teatro Stabile delle Marche
www.stabilemarche.it
La provincia di Pesaro e Urbino possiede un vasto complesso di beni storici, architettonici ed ambientali, testimonianze di una ricca e variegata eredità culturale, capillarmente diffusa nel territorio. Parte rilevante di questo patrimonio è costituita dagli splendidi teatri storici dell’entroterra che costituiscono la Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche: veri e propri gioielli architettonici troppo poco conosciuti e che invece meritano di diventare abituali poli di attrazione culturale e turistica.


A tal proposito, l’Assessorato Politiche culturali e valorizzazione dei Beni storici e artistici della Provincia di Pesaro e Urbino e il Teatro Stabile delle Marche - in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco del territorio provinciale - realizzano, durante il mese di novembre 2009, la prima edizione del progetto Tournée. Alla scoperta dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino: un ciclo di visite guidate gratuite ad alcuni antichi edifici teatrali presenti in provincia.


“Con questa iniziativa" - spiega Davide Rossi, vice presidente e assessore alle Politiche culturali e valorizzazione dei beni storici e artistici della Provincia di Pesaro e Urbino che ha ideato il progetto Tournée - "vogliamo rendere un servizio ai teatri della nostra provincia molto belli ma spesso poco conosciuti e in questo modo vogliamo anche lanciare le stagioni della rete dei teatri della provincia. Un progetto che valorizza il territorio e le sue eccellenze”.


Quattro saranno i teatri che si potranno visitare durante questa prima edizione: il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, il Teatro La Concordia di San Costanzo, il Teatro Battelli di Macerata Feltria e il Teatro Comunale di Cagli. All’arrivo nei teatri, intorno alle 17.30, il pubblico troverà ad attenderli un anfitrione (di volta in volta personificato dai tre noti e bravissimi attori Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni, Sandro Fabiani): ovvero, una speciale guida che avrà il compito di svelare storie, leggende, curiosità e bellezze nascoste di questi luoghi delle meraviglie. I testi delle narrazioni affidate agli Anfitrioni saranno curati dallo scrittore Michele Gianni. Al termine dell’intervento dell’anfitrione, il pubblico potrà godersi il Benvenuti a teatro: un breve omaggio teatrale o musicale da parte di artisti che vivono e operano nel territorio.


E affinché il pubblico di Tournée possa conoscere anche le diverse “eccellenze” del Comune ospite, saranno allestiti nei foyer dei teatri – a cura delle Amministrazioni comunali e delle Pro Loco - banchi di vendita di pubblicazioni storico-artistiche inerenti il territorio e di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.


Le visite di Tournée iniziano domenica 8 novembre con le deliziose atmosfere liberty del Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo. E al Coro Jubilate, diretto dal Maestro Petrucci, sarà affidato il Benvenuti a Teatro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.