.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 13 settembre 2010

ECCO “MARINANDO”, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL MARE E SULLE SUE TRADIZIONI. LE SCUOLE PREMIATE

clipped from www.google.it
clipped from www.winenews.it

ECCO “MARINANDO”, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL MARE E SULLE SUE TRADIZIONI. LE SCUOLE PREMIATE … IL MINISTRO GALAN: “ CON VOI MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO …”

blog it
Il Ministro Giancarlo Galan delle Politiche Agricole Alimentari Forestali ha premiato oggi i vincitori di “Marinando”, la fase conclusiva della campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti, promossa dal suo Ministero, con le prestigiose targhe del Presidente della Repubblica.
I lavori migliori sono risultati essere, per la sezione teatro, “Storie di Pescatori” dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Floridia (Siracusa) e, per la sezione video, “Hai una richiesta di amicizia” dell’Istituto Comprensivo “Posatora - Piano Ovest” di Ancona. Quindi, “A fish dream” dell’Istituto Comprensivo “Michelini Tocci” di Cagli (Pesaro Urbino). Tre lavori che “esprimono il legame e l’amore per il mare e del mondo che gli ruota da parte di questi ragazzi”. Dal 5 al 11 settembre, oltre 500 studenti delle scuole medie d’Italia, insieme agli studenti di Cipro, Bosnia-Herzegovina, Marocco e Spagna, sono stati nella “Città Bianca” di Ostuni dove hanno vissuto una settimana di escursioni, incontri, laboratori e spettacoli intorno al tema mare. Un’iniziativa concreta di confronto e integrazione tra culture che convivono sul Mediterraneo.
“Marinando” ha coinvolto, in questi anni, oltre 5.000 ragazzi che hanno potuto riportare, da questa importante esperienza, il senso profondo del rispetto e dell’amore per il mare e il suo mondo ai loro coetanei e alle loro famiglie. Questa capillare campagna di sensibilizzazione, che ad oggi ha coinvolto oltre 7.200 istituti di istruzione, 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti in tutta Italia, è riuscita a fare entrare nelle classi temi come la pesca illegale, la salvaguardia dei mestieri tradizionali del mare e la condivisione delle risorse del Mediterraneo.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.