.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 5 settembre 2010

Il ministro Galan alla premiazione di Marinando

clipped from www.trcb.it
img/76441logoostuni.jpg?

Il ministro Galan alla premiazione di Marinando
blog it
Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, On. Giancarlo Galan parteciperà alla premiazione della XV edizione della settimana azzurra di Marinando che si svolgerà ad Ostuni dal 5 all'12 settembre. La presenza del ministro è stata annunciata ufficialmente in conferenza stampa dal sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che ha presentato la manifestazione insieme al direttore artistico Armando Gabrielli e al rappresentante del ministero Marco Camponeschi. Quindici le scuole finaliste del XV Festival di Marinando momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l'alimentazione.
L'evento è promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Dipartimento delle Filiere agricole e agroalimentari – D.G. della Pesca Marittima e dell'Aquacoltura e dal Comune di Ostuni sotto l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.
Dal 1999, la città pugliese ospita, infatti, i circa 500 studenti vincitori, insieme ai loro insegnanti, oltre agli ospiti istituzionali, ai partecipanti delle giurie e ai giornalisti che seguiranno l'evento. Nel corso del soggiorno premio, studenti e insegnanti parteciperanno a visite guidate sul territorio, laboratori teatrali, incontri con i pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione mentre nelle serate, momento qualificante della settimana, si svolgeranno gli spettacoli teatrali e le proiezioni dei video in concorso. Dal 2005, il Festival di Marinando ha assunto una dimensione internazionale grazie alla partecipazione di scuole dell'area mediterranea. Quest'anno saranno presenti studenti della Bosnia, Marocco, Spagna e Cipro, tutti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Questo Festival, unico nel suo genere, darà ancora una volta l'occasione ai giovani di scoprire e raccontare con i linguaggi del teatro e del video il ruolo fondamentale che il mare e l'attività della pesca hanno avuto e hanno ancora oggi nella nostra società. Le scuole finaliste sono, per il concorso de: "Il pescatore in teatro": SMS "G. Randaccio" di Cervignano del Friuli (Udine) con "C'era una volta un tonno"; Ist. Sec. 1° grado "Mameli - Alighieri" di Albenga (Sv) con "Non è un mare da valzer"; IC "Circolo Didattico Casola" Casola di Napoli con: "Le parole del mare"; Scuola Sec. 1° grado "G. Mazzini" di Lanciano (Ch) con: "La vita di un uomo, il mare"; Scuola Sec. 1° grado Vimercate (Mi)con: "Storie dal mare"; IC "D. Alighieri" di Venezia con: "Ahi, ahi!!! Che mar de guai!"; Scuola Sec. 1° grado "M. L. Patrizi" di Recanati (Mc) con: "Pesca mitica"; Scuola Sec. 1° grado "D. Arfelli" di Cesenatico (Fc) con: "Ziznatic"; 3° IC "L. Pirandello"di Floridia (SR) con: "Storie di pescatori" e IC "S. Lucia"di Lipari (ME) con: "Diario di bordo". Per il concorso del videofestival di Marinando, i finalisti sono: IC "F. Michelini Tocci" di Cagli (PU) con: "A fish dream"; IC "C. G. Cesare" di Offagna (AN) con: "Pesca SOS..."; SMS "G. Caprin" di Trieste con: "Il mare nero cambiare si può"; SMS "S. Pertini" di Napoli con: "Giusto-Sbagliato" e IC "Posatora - Piano Ovest" di Ancona con: "Hai una richiesta di amicizia". Una Giuria, composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e del teatro, individuerà il miglior spettacolo teatrale e il miglior video della rassegna che saranno poi premiati, durante la serata finale del Festival, con le coppe del Presidente della Repubblica. La premiazione con la partecipazione del ministro Giancarlo Galan si svolgerà sabato 11 settembre alle ore 18 nella cornice di Piazza della Libertà ad Ostuni.


Redazione TRCB

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.