.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 22 aprile 2012

In scena, omaggio a Nino Rota

In scena, omaggio a Nino Rota 

Sabato 5 maggio 2012, alle ore 21,15, presso il teatro comunale di Cagli, in programma “The Enchantment”, l’incantesimo di Nino Rota. Il concerto, in omaggio allo stesso Nino Rota, uomo mite e dolcissimo, perennemente sorridente, tanto geniale nella scrittura musicale quanto modesto in tutte le altre manifestazioni della vita, vedrà Fabrizio Bosso, con la partecipazione dell’Orchestra filarmonica marchigiana (Form), su arrangiamenti e direzione del maestro Stefano Fonzi, che gli renderanno omaggio a cento anni dalla nascita (avvenuta a Milano il 3 dicembre 1911, ndr).

In carriera aveva composto più di 150 partiture, fra opere, balletti, musica da camera, musica sacra e colonne sonore; aveva lavorato con molti dei più grandi registi del cinema contemporaneo: da Federico Fellini (per il quale aveva scritto tutte le musiche, da Lo sceicco bianco ad Amarcord) a Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli, Il gattopardo), da Mario Monicelli (La grande guerra) a King Vidor (Guerra e pace), da Eduardo De Filippo (Napoli milionaria, Filumena Marturano) a Francis Ford Coppola (Il padrino, parte prima e seconda). Proprio alcuni di questi temi, in particolare quello de Il padrino, la strada, La dolce vita, Romeo e Giulietta, Il gattopardo, Otto e mezzo, Amarcord e tre composizioni a firma di Fonzi che riproducono l’incredibile visione di Rota ma anche la semplicità dell’uomo che si nascondeva dietro al personaggio spesso prendendone il sopravvento. Il concerto sarà infatti come un'unica opera musicale senza soluzione di continuità, al fine di raccontare Nino Rota - persona candida e sincera almeno quanto artista unico – attraverso le sue note.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’assessorato ai Beni e Attività culturali del Comune di Cagli, Marche Jazz Network e l’Orchestra filarmonica marchigiana (Form).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.