Il Venerdi Santo in mostra a Cagli
Dal 27 maggio a Cagli una mostra che ripercorre la processione delle confraternite che ogni anno si ripete a Cagli, nella notte del venerdì santo.
Tutta la magia e le suggestioni del Venerdì Santo racchiuse in una mostra, a Cagli.
Dal 27 maggio si apre a Cagli, presso la Chiesa del S.S. Crocifisso, la mostra fotografica Venerdì Santo, che in trenta scatti d’autore ripercorre la processione delle confraternite che ogni anno si ripete a Cagli, nella notte del venerdì santo.
La mostra è un progetto della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio di Fano in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano. È Carlino Bertini, priore della confraternita istituita agli inizi del XVII secolo, ad introdurre l''atmosfera del luogo e a descrivere le sensazioni di un momento di fede che si ripete, immutato, da secoli nella cittadina Cagliese.
"No, la nostra non è una rievocazione storica di un fatto che ha cambiato la storia dell’umanità, la nostra processione è un momento di fede che si perde nel tempo. Quando le tenebre avvolgono la terra succede qualche cosa di diverso, di grande, di enorme: un evento straordinario..."
Un reportage fotografico con caratteristiche e problematiche fuori dal comune: soggetti mobili in scarse e variabili condizioni di luce e l’obbligo di non turbare lo svolgimento della cerimonia per strette vie cittadine che non permettono l’accesso e la convivenza col soggetto. Uomini scalzi che ripercorrono ogni anno le stesse pietre, in un’atmosfera d’altri tempi. Pochi attimi per pensare a cosa raccontare di quelle visioni suggestive cariche di significato, spirito e tradizione.
Sei autori - Giorgia Arteconi, Stefano Bramucci, Maria Luisa Palazzi, Luca Pucci, Edoardo Serretti e Donatello Trisolino - che con occhi diversi hanno condiviso le stesse emozioni in trenta immagini fatte di dettagli, di mossi e di istantanee. La mostra fotografica Venerdì Santo e il relativo catalogo sono stati curati e realizzati dalla Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio.
Dal 20 al 30 agosto la mostra sarà ospitata all''interno della manifestazione I Segreti del Suffragio: fede, arte, cultura e musica a Fano dal 1618 presso la Chiesa del Suffragio in Piazza Cleofilo nel centro storico di Fano. Altre tappe della mostra sono in fase di programmazione.
Per informazioni e aggiornamenti è stato creato un sito web www.scuoladifotografia.info/reportage Sito web della mostra: www.scuoladifotografia.info/reportage Su facebook: www.facebook.com/scuoladifotografia email: scuoladifotografia@gmail.com
Per ulteriori richieste e informazioni: Alice Panti Ufficio Stampa - Comunicazione +39 3201116583 alicepanti@libero.it
Fonte: Quiflaminia.it Chiara Azalea
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.