.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 4 marzo 2010

Ecco come formare con lo sport

http://api.ning.com/files/*2vDYxHVtMotzsSVr7LDVkGmzc-CD-tlv3L*BZE4L*-dTFMn8M0-XFJ1l3C0Zl8cmzLTJhHQVQLgXeejxvKVNygaAiJFwes*/sports.jpg
Ecco come formare con lo sport
Operatori e amministratori a confronto. Al via un progetto
blog it
Cagli Inizia domani il primo corso di formazione regionale per la qualifica di educatore sportivo scolastico fijlkam. Il corso, dalla durata di tre giorni, è organizzato dalla Comunità montana, dal Coni provinciale e dal comitato regionale Filjkam e rientra nel progetto di alfabetizzazione motoria in tutte le scuole.

“Si tratta di un progetto importante dell'ambito sociale che porta avanti il percorso che abbiamo tracciato con i sindaci in questi ultimi otto anni”. Gino Traversini, presidente della Comunità montana del Catria e del Nerone, ha anticipato sabato scorso il progetto, in occasione del convegno “Educare attraverso lo sport”. “Si tratta - ha affermato il presidente della provincia Matteo Ricci - di rafforzare tutto ciò che fa comunità e, oggi, ce n'è bisogno. Lo sport aiuta a crescere con valori sani ed è una vera e propria scuola di vita. In una società dove il merito conta poco, lo sport permette a tutti di partire dalla stessa posizione e solo con il sacrificio, la volontà e l'impegno quotidiano si va avanti. Noi - continua Ricci - vogliamo legare il territorio al maggior numero di attività possibili, per questo nei prossimi mesi faremo un piano regolatore sullo sport”.

Il convegno ha visto una larga partecipazione di esperti, di sportivi, di sindaci e anche di molti giovani che, ogni giorno, si confrontano con le varie discipline sportive. Sono intervenuti anche il presidente Filjkam Marche, Ulrico Agnati e il presidente provinciale del Coni, l'ingegnere Alberto Paccapelo. “Il 90% degli insegnanti della provincia non ha competenze o titoli per educare allo sport - ha affermato Guido Uguccioni, coordinatore dell'Ufficio scolastico provinciale - è preoccupante, soprattutto nelle scuole primarie che hanno il maestro unico. Dobbiamo comunque ricordare che ci sono professori e consulenti che danno un contributo gratuito agli studenti”. Il convegno ha poi affrontato il delicato problema dell'ipocinesi e dell'obesità infantile, un fenomeno in costante aumento.

                                                                      IRENE OTTAVIANI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.