.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 26 marzo 2010

Fiaccolata per la pace onorando i partigiani

http://www.anpi.pesarourbino.it/images/uploads/partigiani/foto/298.jpg
Fiaccolata per la pace onorando i partigiani
La battaglia di Vilano di 66 anni fa
blog it
Cagli Il 25 marzo 1944, nelle montagne tra Cagli e Cantiano, un gruppo di partigiani della quinta Brigata Garibaldi, sconfisse il nemico tedesco nella storica Battaglia di Vilano. Sessantasei anni dopo, per far rivivere e per commemorare questo storico evento, l'Anpi di Pesaro e l'amministrazione comunale di Cantiano, in collaborazione con il comune di Cagli, hanno organizzato la “Fiaccolata per la pace” che da Cagli arriverà fino alla piccola località di Vilano, passando per le frazioni di Pianello, Caimercati, Troppola e Spinabeto.

L'appuntamento è per stasera alle 18 davanti alla casa in cui visse il partigiano Samuele Panichi, a Pianello di Cagli, per poi raggiungere il luogo della battaglia dove cinque gruppi musicali provenienti da tutta Italia, si esibiranno ne “Il concerto per il 25 marzo 1944”. L'evento, pubblicizzato soprattutto su Internet, ha entusiasmato anche i più giovani e quanti di solito aderiscono raramente ad iniziative come queste. Ieri, i partigiani Antonio Morena e Domenico Ciuffoli hanno incontrato i ragazzi delle scuole medie, il sindaco di Cantiano Martino Panico e l'assessore alla cultura, Mirco Sebastiani.

“E' la prima volta – ha detto il sindaco Panico – che portiamo nel luogo dell'evento così tanti giovani. Qui, oltre 60 anni fa, da uno scatto d'orgoglio del popolo italiano nacque la Resistenza che sconfisse i tedeschi”.

Il presidente provinciale dell'Anpi Scherpiani, dopo aver ricordato la partigiana cantianese Adele Bei, ha promesso che a giugno saranno ricordati i partigiani che durante la Resistenza si trovavano nelle pendici del monte Catria.
irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.