.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 giugno 2012

50 anni della "Sagra della Lumaca"

50 anni della "Sagra della Lumaca"

Domenica 24 giugno Pianello di Cagli festeggia i 50 anni della "Sagra della Lumaca" e, per l'occasione, realizzerà la polenta più grande del Mondo con tanto di Guinness World Record.


Conto alla rovescia per la Sagra della Lumaca di Pianello, la più longeva della Provincia di Pesaro e Urbino e che, quest'anno, in occasione del suo cinquantesimo anno, sarà al centro dell'attenzione mediatica. La Sagra è da sempre un appuntamento imperdibile per turisti, esperti d'arte culinaria e curiosi che, ogni anno, aspettano la terza domenica di giugno per gustare le lumache in porchetta o la polenta con il sugo di lumaca. Si perchè solo qui, a valle del Monte Nerone, si possono trovare i sapori di una volta, piatti d'eccezione, nel senso che non hanno riscontri con la gastronomia dei luoghi limitrofi.

Domenica 24 giugno, proprio all'ingresso del paese, avrà inizio la sfida. Riuscirà Pianello a battere il record del Mondo, oggi detenuto dal Canada? Lo vedremo domenica 24 quando i giovani della proloco allestiranno nell'area adiacente al parco comunale una pentola dalle dimensioni inimmaginabili, realizzata per l'occasione dall'azienda Crainox di Piobbico e Samo Gru a Ponte di Pergola. Colma di acqua bollente, scaldata grazie alla fornitura di Adriatico Centro Gas, la pentola dovrà riuscire a contenere circa 300 kg di polenta. Venti gli uomini che, con appositi bastoni, simili a dei remi realizzati per l'occasione, dovranno girare la polenta fino a farla cuocere ed evitare che si formino grumi. Un'attenta giuria, certificata dal famoso Guinness World Record, seguirà l'andamento dei lavori. Uno sforzo fisico non indifferente per i pianellesi che dovranno girare la polenta senza mai fermarsi e, allo stesso tempo, controllarne la temperatura per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Arrivata a cottura la giuria del GWR dovrà pesare la polenta, valutare la sua commestibilità e confermare se davvero si tratta di un record del Mondo. La sfida avrà luogo alle ore10.

Una volta cotta, la polenta sarà pronta per essere mangiata. E' a questo punto che interverranno le proloco della Comunità Montana del Catria e del Nerone. La polenta verrà infatti servita con diversi tipi di condimento. Dal sugo di lumaca cucinato dalla proloco locale, alla tipica carbonara bianca preparata da Serravalle di Carda. Ma anche sugo di baccalà realizzato dalla proloco di Cagli, sugo al cinghiale di Serra Sant'Abbondio, sugo al tartufo nero di Acqualagna Furlo, fino al sugo al fungo spignolo di Frontone e al sugo alla carbonara con i suffrangoli preparato dal Club dei Brutti di Piobbico. Un insieme di gusti e di sapori uniti dal filo rosso della tradizione, della ricercatezza e genuinità.

Il parco comunale sarà allestito con giochi, stands enogastronomici e musica. Non mancheranno le lumache in porchetta, cotte in padella con finocchio selvatico e mentuccia, e i piatti tradizionali tipici della zona come i maltagliati con i fagioli, le cotiche, la coratella di agnello, le tagliatelle e la frittata al tarfuto.

Partiranno la sera prima, sabato 23, i festeggiamenti del cinquantesimo anno di Sagra, una festa che si protrarrà fino a tarda serata. La piazzetta del paese farà da teatro allo spettacolo de "I Sette Cervelli", i comici perugini che, attraverso divertenti scene dialettali, hanno già spopolato sul web. Seguirà la musica del Dj fino a tarda notte.

Come si allevano le lumache? Come si cucinano? E, soprattutto, siamo certi che la preparazione della lumaca nel suo guscio sia solo quella definita "alla parigina"? A Pianello lo sanno, conoscono la lumaca, la Helix Pomatia dal guscio bianco, molto bene. Qui, a valle del Monte Nerone, nel 1962 le donne del paese decisero di festeggiare questo strano mollusco cucinandolo esattamente come facevano un tempo i genitori, e i nonni prima di loro. Ricette che si sono tramandate nel tempo e che fanno la storia di questa piccola frazione. Solo qui infatti si cucinano le lumache in porchetta, cotte in padella con finocchio selvatico e mentuccia. Le anziane donne del paese cucinano ancora amorevolmente questi piatti, insegnando a loro volta le nuove generazioni. Negli ultimi anni è nato anche un allevamento di lumache, realizzato dall'azienda agricola Cerreto. La stessa azienda ha infine realizzato il primo salame di lumaca. Un inedito insaccato presentato durante un laboratorio Slow Food nel corso della manifestazione Distinti Salumi, che a Cagli ha riunito il meglio dei salumi artigianali italiani ed esteri, riscuotendo un grande successo. 

La 50° Sagra della Lumaca è realizzata dalla proloco di Pianello con il patrocinio del Comune di Cagli, della Comunità Montana del Catria e del Nerone, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Regione Marche.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.