.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 giugno 2012

Pianello, ecco la polenta più grande del mondo

Pianello, ecco la polenta più grande del mondo


Fonte: Il Resto del Carlino

Pesa ben 3560 chili Così Pianello ha fatto il record. Canada battuto: una sagra da Guinness

DOMENICA 24 giugno 2012. Una data che per Pianello di Cagli rimarrà nella storia: la realizzazione di una Polenta da Guinness dei Primati! In occasione del loro 50° Anniversario, la Pro Loco di Pianello e la Sagra della Lumaca hanno voluto festeggiare con un importante ed unico evento: una Polenta da Guinness dei Primati: la Polenta più grande del mondo, 30 quintali di polenta per battere il vecchio record detenuto in Canada con 28 quintali.
E’ stata allestita nell’area adiacente il Parco Comunale una pentola di dimensioni gigantesche: 3 metri di diametro per un’altezza di 1 metro e 70 centimetri; 20 gli uomini che hanno girato la polenta con degli appositi enormi bastoni di legno realizzati per questa speciale occasione. Tutte le operazioni sono state controllate e seguite dal Giudice ufficiale del «Guinness World Record», giunto apposta a Pianello per l’occasione. Dopo oltre sei ore di grande lavoro da parte di tutti gli uomini che hanno collaborato alla giusta cottura della polenta, il giudice è passato alla verifica del peso finale e della sua commestibilità.
COSI’, tenendo col fiato sospeso tutte i numerosi presenti, il giudice ha dichiarato ufficialmente che, con i suoi 3560 chili, oggi la Polenta di Pianello è la più grande del mondo. La polenta è poi stata distribuita a tutti i presenti che hanno potuto scegliere di condirla con diversi sughi (con le lumache, tartufo, baccalà, con i funghi ed altro) preparati dalle 10 Pro Loco della Comunità Montana del Catria e del Nerone. L’iniziativa, che ha avuto un grande successo, era stata presentata, nei giorni scorsi, dal presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, insieme al presidente della Comunità Montana, Massimo Ciabocchi e al referente della Proloco di Pianello, Raffaele Papi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.