.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 16 giugno 2012

La cura del paziente passa per il wi-fi

Con Townet tutti connessi all'Ospedali Riuniti delle Marche

La cura del paziente passa per il wi-fi

Grazie alla Townet di Cagli l’azienda Ospedali Riuniti delle Marche di Ancona oggi è l’unica rete di ospedali in Italia ad avere wi-fi al 100% a copertura di ogni struttura e reparto. Ogni mese si collegano più di 500 utenti.

Con Townet tutti connessi all'Ospedali Riuniti delle Marche
CAGLI (PU) - La cura del paziente nelle Marche passa per il wi-fi grazie alla Townet Srl di Cagli (Pu) che ha creato la prima rete di ospedali interamente connessi con tecnologia wireless. L’azienda Ospedali Riuniti delle Marche di Ancona oggi infatti è l’unica rete di ospedali in Italia ad avere wi-fi al 100% a copertura di ogni struttura e reparto, grazie al progetto portato avanti da Ospedali riuniti e Townet, fornitore di tecnologie wireless in banda larga. I pazienti sono curati tramite cartella elettronica, che permette di impostare le cure sulla base dello storico delle patologie e di somministrare le giuste dosi nei giusti tempi, tramite l’uso di tablet e pc portatili. “Internet wi-fi – spiega Simone Moriconi, responsabile Marketing & Communication di Townet - è un’innovazione per migliorare la cura dei pazienti, ma anche un servizio fondamentale per i centri di ricerca, gli studenti e per le aree pubbliche degli ospedali. Il wi-fi rientra all’interno del più ampio progetto di ristrutturazione dell’azienda e del data center da 2,5 milioni di euro.”.
Ospedali Riuniti delle Marche è tra le più grandi strutture ospedaliere del Centro Italia e la più grande delle Marche. E’ formata da una rete di 3 ospedali ad alta specializzazione: Salesi, Umberto I e Lancisi. Il Polo più grande è Torrette, che si trova nell’omonima zona di Ancona, al quale si aggiunge il distaccamento del Salesi che si trova al centro città. Torrette e Salesi sono collegate da fibra ottica in GigaBit e su entrambe le sedi c’è una rete wireless a copertura totale.
“Il totale di access point wi-fi alla rete è di 198 – prosegue Moriconi -, che vanno a coprire due situazioni: le aree pubbliche come Cup, ristoranti, bar, Pronto soccorso, sale d’attesa, il Centro di ricerca universitario e tutti i reparti per il servizio a bordo letto dei pazienti”. Il sistema è composto da due reti wireless distinte: una per i servizi agli utenti (dipendenti e studenti, considerando che c’è un grande centro di ricerca universitaria all’interno) e una per i servizi mobilità (medici e infermieri a bordo letto, con gestione delle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti)
“Al momento – sottolinea Moriconi -, più del 50% dei reparti sta utilizzando la cartella elettronica, ma si sta lavorando per implementarla in tutti i reparti. Gli infermieri la utilizzano per la giusta somministrazione dei farmaci ai pazienti (cartella infermieristica – carrello farmaci). Tutto è gestito tramite portatile o tablet”.
Quali sono i vantaggi per l’ospedale?
In questo modo i medici possono visionare il profilo storico dei pazienti e prescrivere la cura adatta tramite tablet; inoltre l’infermiere utilizza il sistema per somministrare le giuste dosi nei giusti tempi; i ricercatori e gli studenti del centro universitario di ricerca interna utilizzano il wi-fi per studi ed esperimenti; infine pazienti amici e familiari possono connettersi gratuitamente al wi-fi per navigare. Tutto è automatizzato grazie alla sinergia tra infrastruttura wi-fi su tutta le struttura e i software di gestione delle cartelle.

Quanti gli utenti connessi?

Presso l’azienda Ospedali Riuniti delle Marche l’accesso al wi-fi è libero e gratuito per tutti, senza limiti di banda né di tempo. Ogni mese si collegano più di 500 utenti per un totale di oltre 5mila autenticazioni mensili, con picchi che raggiungono anche i 120 utenti al giorno, per un tempo di navigazione totale di 300 ore al giorno. Lo sviluppo più interessante di questa tecnologia è relativo alle tecniche di localizzazione. Grazie alle piattaforme di autenticazione Townet, si possono modificare le informazioni trasmesse nella home page a seconda del reparto: nel Pronto soccorso possono figurare i tempi di attesa in tempo reale, così come al Cup e alla cassa. Nel reparto di pediatria, ad esempio, potrebbero scorrere immagini per bambini.

Townet Srl di Cagli è azienda leader in Italia nella realizzazione di soluzioni complete wireless broadband per imprese, privati e Pubbliche amministrazioni (Pa) e vanta centinaia di clienti tra WISP, operatori pubblici e aziende di telecomunicazioni in tutta Europa. Le soluzioni dell’azienda comprendono apparati wireless altamente performanti e affidabili, piattaforme di network management per la gestione di utenti e servizi della rete e servizi di consulenza sulla progettazione di rete. Tutti i prodotti della società sono sviluppati internamente, dalla progettazione tecnica dei componenti al design degli enclosure. Townet unisce l'attività di Ricerca & Sviluppo con l'esperienza che arriva dai feedback del mercato, al fine di soddisfare in modo personalizzato le esigenze dei Clienti. Fornisce anche supporto tecnico in tempo reale e organizza corsi di formazione per l’utilizzo delle proprie tecnologie. Le tecnologie Townet sono incentrate nella riduzione del digital divide e nella videosorveglianza, contribuendo allo sviluppo economico e culturale e alla sicurezza dei cittadini delle aree in cui sono utilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.