Come da tradizione, con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, il Corpo Bandistico Città di Cagli, diretto magistralmente dal Maestro Raffaele Felici, e il Corso di Orientamento Musicale di tipo bandistico, coordinato in modo eccellente dall’insegnante Laura Picchi, fanno gli auguri alla cittadinanza in forma musicale. Mentre i ragazzi del Corso si sono esibiti il 20 dicembre nella sala del Ridotto del Teatro con brani natalizi riscuotendo un successo da parte del pubblico presente in sala, il 28 dicembre p.v. il Corpo Bandistico Città di Cagli si esibirà nella splendida cornice del Teatro Comunale regalando ai partecipanti una serata di musica ed allegria per augurare a tutti un sereno anno nuovo.
Restando nell’ottica di collaborazione tra le varie realtà artistiche cagliesi, quest’anno il “viaggio nella storia della musica”, questo è il tema musicale, avrà intermezzi poetici di versi inediti sul Natale composti da poeti locali, il tutto coordinato dallo staff della prof.ssa Ninel Donini.
La parte musicale, come già accennato, avrà come tema principale il viaggio nella storia della musica. Potremo così deliziare le nostre orecchie con le note di grandi compositori e medley di artisti di successo che ci faranno viaggiare dal periodo barocco fino alla musica più attuale. Quattro sono le tappe da attraversare in questo viaggio. Nella prima troveremo così la musica barocca, il cui scopo era stupire e divertire l’ascoltatore, e il periodo del classicismo musicale che si oppone alle stravaganze del barocco proponendo uno stile ordinato che evidenzia l’armonia tramite strutture più semplici e lineari. La seconda tappa proseguirà sulle note del romanticismo ottocentesco in cui il musicista traduce in note emozioni e sentimenti variando temi ed alternando effetti dinamici per creare contrasti all’interno del brano. Troveremo anche un brano del primo Novecento, una sinfonia di matrice europea seppur contaminato dalla musica spiritual. Ci si avvicina così ai giorni nostri attraverso la terza fermata che ci porterà nelle sonorità jazz con il loro ritmo cadenzato, timbri nuovi e il gusto per l’improvvisazione e la poliritmia, godendo così di un’atmosfera da Big band. E prima di ripartire per la prossima ed ultima stazione ci sarà un omaggio agli anni ’60 rappresentati da una celebre canzone interpretata nel tempo da numerosi artisti. L’ultima sosta verrà effettuata nella musica moderna in cui verranno omaggiati grandi artisti di fama mondiale dagli anni ’70 con gli ABBA, gli ’80 con gli Europe e i ’90 con Michael Jackson, icona della musica rock recentemente scomparsa.
Un programma nutrito e variegato vi attende quindi il 28 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale di Cagli. Il Corpo Bandistico e lo staff della prof.ssa Donini vi attendono per farvi i migliori auguri per un sereno 2010.
Jen ^_^