clipped from www.facebook.com
Presentazione del Disco
" VIA GALASSIA"
Data:domenica 20 dicembre 2009Ora:21.00 - 23.00Luogo:Sant'angelo in Vado
Comune di Sant'Angelo in Vado
Assessorato alle Politiche Sociali
Presentazione del Disco " Via Galassia"
contenuto nella raccolta " Ultimo Binario"Teatro Zuccari Domenica 20 Dicembre ore 21:00 ingresso libero
Molti OSTACOLI ...uguale più IMPEGNO per vincere la Disabilità
“ Fabio Gostoli Assessore alle Politiche Sociali “
LE RAGIONI CHE HANNO MOTIVATO LA REALIZZAZIONE DI QUESTA SERATA SI TROVANO NELLA VOLONTÀ DI FARE CONOSCERE LE SENSAZIONI DI UN GRUPPO DI GIOVANI CHE “NON CI STANNO” A SMARRIRE LA PROPRIA IDENTITÀ NELLA SUPERFICIALITÀ DEI VALORI OFFERTI DALLA SOCIETÀ DI OGGI.
ULTIMO BINARIO PUÒ ESSERE INFATTI UNA DELLE ULTIME POSSIBILITÀ RIMASTE PER DARE VOCE ALLE IDEE DI TUTTI RENDENDOLE ACCESSIBILI, ATTRAVERSO LA MUSICA.
NON A CASO UN BRANO DEL CD-DVD È STATO COMPOSTO INSIEME A DEI RAGAZZI DISABILI, PERCHÉ SI È RITENUTO OPPORTUNO DARE LA POSSIBILITÀ A DEI GIOVANI CHE NON AVREBBERO MAI POTUTO ESPRIMERSI IN MUSICA DA SOLI, DI PARTECIPARE SIA ATTIVAMENTE ALLA COMPOSIZIONE E REGISTRAZIONE IN STUDIO DEL BRANO, SIA ALLE ESIBIZIONI LIVE DEL GRUPPO ULTIMO BINARIO.
ALTRI BRANI RAPPRESENTANO LA MORALE DEI GIOVANI CHE NON PENSANO SOLO AL RISULTATO MA CHE CREDONO ANCHE NEI VALORI DELL’IMPEGNO SOCIALE, IN PARTICOLARE UNA CANZONE RACCONTA DEI TIFOSI DELLA VADESE CHE, PRIMA DEL RISULTATO SPORTIVO DELLA LORO SQUADRA, SONO DESIDEROSI DI VEDERE IN CAMPO GENTE CHE ONORA LA MAGLIA.
ALTRI ASPETTI SOCIALI SONO AFFRONTATI CON ALTRE CANZONI: L'AMICIZIA, VISTA COME VALORE VERO E NON COME OPPORTUNITÀ DALLA QUALE TRARRE VANTAGGIO; LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON UN BRANO CHE DENUNCIA LA FIGURA DEL PIROMANE CHE DETURPA IL NOSTRO PAESE.
MA ANCHE LA STORIA È PRESENTE DENTRO IL LAVORO DI ULTIMO BINARIO:
SI PARLA INFATTI ANCHE DI PASSATO, CON UNO SGUARDO POSITIVO AL FUTURO. C’È LA POESIA, C’È IL RACCONTO DELLE TRADIZIONI POPOLARI, CI SONO GLI AMORI PASSATI E FUTURI, CI SONO LE STORIE SOCIALI DELLE PERSONE SVANTAGGIATE, I PAESI DEL TERZO MONDO.
INFINE L'EVENTO È STATO PENSATO ANCHE PER DARE UN MESSAGGIO AI GIOVANI: È POSSIBILE FARE UN PRODOTTO PROPRIO, È POSSIBILE AUTOPRODURSI IDEE, ATTRAVERSO LA MUSICA, O ATTRAVERSO ALTRE ESPRESSIONI, CONTAMINANDO ALTRI, COINVOLGENDOLI E DANDO LORO SPAZIO AFFINCHÈ DIVENTINO I PROTAGONISTI VERI DEL LORO VIVERE
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.