.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 17 dicembre 2009

Freschi di stagione, un aperitivo sfizioso per le feste di Natale

salumi e prodotti tipici

Freschi di stagione, un aperitivo sfizioso per le feste di Natale

A Cagli, dal 18 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni ad esclusione della vigilia, sarà possibile gustare prodotti della tradizione al prezzo di 5 euro


blog it

A Cagli, durante il periodo natalizio, anche il momento dell’aperitivo diventa una festa. Si chiama 'Freschi di stagione' l’iniziativa che Confesercenti, Fiepet e il Comune di Cagli promuovono per tutta la durata delle festività natalizie nei pubblici esercizi della città che hanno aderito alla promozione. Qui, dal 18 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni ad esclusione della vigilia di Natale, sarà possibile gustare un ricco aperitivo accompagnato dalla degustazione di piatti a base di carne di maiale e prodotti della tradizione al prezzo di 5 euro.
“Abbiamo scelto di valorizzare la carne di maiale - spiega Ilva Sartini direttore Confesercenti di Fano - per due motivi. In primo luogo perché questo prodotto rimanda alla nostra tradizione gastronomica: sappiamo infatti che nella provincia di Pesaro e Urbino durante il Natale è tradizione mangiare il maiale appena macellato. In secondo luogo, Cagli ormai da anni ha legato il suo nome a questo specifico prodotto anche attraverso il successo di un’iniziativa di grande richiamo come 'Distinti salumi'”.
“Freschi di stagione - prosegue Sartini - è la prima di tante iniziative enogastronomiche che vorremmo realizzare con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Cagli e degli operatori della città, legando di volta in volta la scelta dei prodotti, al territorio e alle stagioni. Ricordiamo che il 3 gennaio ad arricchire l’iniziativa avremo anche la presenza dei ‘pasquaroli’ gruppi di musicisti che si esibiranno nel centro storico della città. Tali gruppi sono legati alla tradizione della Pasquella sviluppata in molti paesi delle Marche e della Romagna".
"Si tratta di una tradizione di origine contadina per la quale i cantori la sera del 5 gennaio, accompagnati da strumenti musicali, portano di casa in casa l'annuncio della venuta del Messia, ricordano il passaggio della Befana, richiedono cibo e vino e augurano la buona sorte per l'anno appena iniziato”.
Aderiscono all’iniziativa i bar: Caffè del teatro, che propone aperitivi con salsiccia alla piastra, crescia con i ciccoli, crostini misti, patate arrosto; Bar alimentare con degustazione di affettati misti con lonza, coppa di testa, crescia con i ciccoli, padellaccia, lenticchie e cotechino, crostini caldi con lardo di Favagna; Osteria house beer con alcune delizie di salsiccia fresca spalmabile con pane, coppa di testa, wurstel, frittate con salsiccia e tartufo, fonduta, bagnacauda; Caffè del corso con cotiche con i fagioli con prosciutto, crescia con i ciccoli, frittata con la pancetta e Il chiosco con degustazione di formaggi e salumi del posto, crescia con i ciccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.