Tre le partite rinviate nel pesarese per l'impraticabilità dei campi. E il risultato di Cagli di domenica scorsa non è stato omologato
In Provincia la pioggia è caduta insistentemente già dalla sera prima, così mercoledì pomeriggio i campi di gioco non erano nelle condizioni migliori. Saltano il derby di bassa classifica Vismara-Fermignanese, lo scontro playoff Rio-Salso-Passatempese oltre a Cagliese-Vallesina.
Sul campo di via Liri alla periferia di Pesaro sono vari i sopralluoghi della terna arbitrale che, dopo 45 minuti di attesa, sancisce il rinvio definitivo della partita. Proteste dei tifosi locali in quanto il terreno del gioco, sicuramente appesantito, non sembrava in condizioni tali da non poter disputare la gara. Per l'arbitro e i suoi assistenti, però, alcune zone laterali più inzuppate hanno penalizzato il resto del campo dove il pallone scorreva e rimbalzava in maniera regolare. Chi ha dovuto prendere una mezza giornata di ferie per seguire la partita, ironicamente ringrazia mentre arbitro e guardalinee lasciano l'impianto. Il recupero dovrebbe essere disputato tra 15/20 giorni, in quanto la Fermignanese già deve recuperare l'incontro di domenica scorsa, quindi il derby tra pesaresi slitterà di almeno una settimana.
Ma il Vismara è più interessata alla decisione che il giudice sportivo dovrà prendere nei prossimi giorni. Lunedì la polisportiva pesarese ha presentato ricorso contro il risultato di domenica scorsa a Cagli (3-0 per i locali) e la Federazione, in attesa del responso, non ha momentaneamente convalidato il risultato. La protesta dei giallorossi si basa sulla norma che regola la presenza in campo di almeno due giocatori under durante le gare del campionato di Promozione. Nella circolare del Comitato Regionale FIGC emanata in agosto si legge che “... le Società partecipanti al Campionato di Promozione hanno l'obbligo di impiegare – sin dall'inizio e per l'intera durata delle stesse [gare] e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno due calciatori ... in relazione alle seguenti fasce di età”, uno nato dal 90 e uno dal 91 in poi. La cronaca della partita di domenica registra l'espulsione del numero 7 del Cagli, uno dei due under della formazione di casa, al 12' del secondo tempo. Al 20' l'allenatore della Cagliese sostituisce Diego Rolon con un giocatore del 1992 ma per 8 minuti i locali hanno schierato soltanto un giocatore under. Con questi presupposti il ricorso del Vismara sarebbe vincente ed il regolamento le regalerebbe tre punti a tavolino. Come spesso accade, però, anche le cose che all'apparenza sembrano semplici, nella pratica si complicano. Continuando a leggere la Circolare FIGC, si nota che “... debbono eccettuarsi i casi di espulsione e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate.” Tutto si giocherà sull'interpretazione di questa frase. Nell'inciso si fa riferimento ad una eccezione alla norma solo nel caso in cui tutte le sostituzioni siano già state effettuate. Per i legali del Vismara questa postilla è riferibile sia alle espulsioni che agli infortuni, altrimenti le due tipologie di eventi non sarebbero collegate insieme dalla congiunzione “e”. Se fosse così, la Cagliese non aveva ancora sostituito nessun giocatore, quindi avrebbe dovuto subito inserire un altro under per rimpiazzare quello espulso. Nel caso in cui l'inciso si riferisse soltanto ai casi di infortunio, il Vismara resterebbe con un pugno di mosche in mano e con le spese del Giudice Sportivo sul groppone. Il fatto che il ricorso sia stato accettato, però, fa ben sperare. Quello che potrebbe giocare contro agli interessi giallorossi, invece, è il fatto che al 12' del secondo tempo il risultato era ormai acquisito e che in quegli 8 minuti fatidici, molti ma tollerabili in quanto necessari per la preparazione all'entrata del giocatore della panchina, non successe niente di particolare. Fare pronostici è compito arduo. Sarà la discrezionalità e l'interpretazione del Giudice a decidere se il Vismara avrà vinta la partita a tavolino oppure no.
Classifica
Pergolese 48 + Castelfidardo 44 + Belvederese* 44 + Rio Salso* 43 + Atletico CG 41 + Passatempese* 40 + Fabriano 38 + Olimpia OV 38 + Brandoni 29 + Sirolo Numana 27 + Camerano* 26 + Vismara* 26 + San Marcello 26 + Cagliese* 26 + Vallesina* 22 + Fermignanese** 19 + Filottranese 15 + Offagna*14
* una partita in meno per ogni asterisco
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.