.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 26 settembre 2011

"ALBERI E LUCE" DI CRISTINA DIAZ ABELLA IN MOSTRA A CAGLI

"ALBERI E LUCE" DI CRISTINA DIAZ ABELLA IN MOSTRA A CAGLI
Mostre. “Alberi e Luce”. Cristina Diaz AbellaPer tutto il mese di settembre 2011 al Ristorante Osteria La Gioconda di Cagli.
Ingresso libero.
Nel ristorante cagliese l’artista spagnola espone 6 dipinti ad olio, di cui due su tela pittorica “Canvas”, uno su legno condensato e tre su telo.
blog it
L’artista è una cantante lirica, una pittrice e anche scrittrice.
Vive in questo momento in Italia dove intende consacrarsi sostanzialmente alla scrittura."Perché per scrivere si deve vivere, chi non vive appieno la vita non può mai essere uno scrittore. Scrivere è un soffio del creato."
Di mostre d’arte con le sue opere ne ha proposte diverse: in Belgio e in Germania, ma è principalmente specializzata in  opere monumentali decorative.

Espongo occasionalmente le mie proprie opere, l’ultima è stata nel maggio del 2011 per il "Parcours d´artiste de Bruxelles" al Centre Culturel de Uccle”.

Così, chiacchierando via Fb, mi viene in mente questa domanda. L'arte e la comunicazione: in che rapporto si trovano e se possono andare d'accordo senza l'una escludere l'altra?
Dipende cosa uno intende per comunicazione, diciamo che: Ci sono ovviamente diversi tipi di comunicazione che si possono sfruttare a traverso l´arte, diversi mezzi, il suono è un mezzo fantastico perché comunica emozione pure, senza avere bisogno di un filtro, cioè la musica puo arrivare direttamente all´anima, senza intermediari. Un altro mezzo sarebbe la parola, il verbo, il potere della scrittura, di quello che si dice, di ogni singola parola che uno pronuncia con senso, cercando senso. Per ciò comunicare a traverso la poesia, la scrittura, scrivendo romanzi, mi permette creare un universo evolutivo dove i personaggi, possono esprimersi in multipli realtà. A me fondamentalmente interessa la realtà.
Vivo poco di sogni. Non perché non credo che uno non deva averli, ma perché non identifico una materia che non sia vissuta nel presente. Ritengo importante vivere le cose. La Pittura potrebbe fare parte di una comunicazione visuale dell´inconscio, dove i soggetti, la luce vengono mutate. La pittura sostanzialmente è una ricerca perenne della Luce, per me comunica esso. Poi sono punti di vista. Ma l´arte per definizione trasmette, per ciò comunica, al meno io la vedo cosí. Dopo ognuno fa i conti con i propri significati. L´importante è farsi coinvolgersi dalle diverse sensazioni che procurano i sensi.
Adesso sto preparando un album musicale insieme al compositore e polistrumentista Luciano Daini, con la band Lux Arcana, stiamo facendo un lavoro su opere poetiche dell´ottocento. Ma anche andiamo fine fondo nella ricerca del suono. È un comunicare anche questo: Cercare di essere a contatto stretto con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.