.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 3 settembre 2011

Monte Nerone: al Teatro Libero il grande concerto finale di Mario Mariani

clipped from www.viverepesaro.it
immagine
Monte Nerone: al Teatro Libero il grande concerto finale di Mario Mariani
blog it
Cresce l'attesa per il grande concerto finale di Mario Mariani nel bosco dove sta per chiudersi il Teatro Libero del Monte Nerone. Domenica 4 settembre il musicista pesarese che, per oltre un mese, ha incantato tutti con il suo pianoforte dalla pineta di Fosto (nei pressi di Cagli) si prepara a calare il sipario su quella che ancora una volta si è rivelata una fortunata avventura artistica.
A partire dalle 18.00 i visitatori potranno assistere ad una delle più spettacolari esibizioni dal vivo del pianista “estremo”: da un suggestivo palco a cielo aperto, immerso nella natura, prenderanno vita armonie uniche e irripetibili, composte in tempo reale sulle emozioni che l'attimo e il luogo suggeriranno all'artista, in sintonia con il suo pubblico*.

Dopo aver ospitato nel suo Teatro Libero una ricca kermesse di artisti e creativi provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa, e un totale di oltre 1.000 spettatori, Mario Mariani confida la sua soddisfazione per la riuscita di un progetto che voleva essere - e si è rivelato - luogo di incontro e di libera espressione dell'arte, all'insegna della spontanea condivisione e partecipazione.

Proprio la calorosa adesione del pubblico fa già annunciare da parte dello stesso Mariani la prossima novità: alcune delle iniaziative realizzate in seno al Teatro Libero saranno riproposte come happening in singole serate nelle settimane a venire, mentre il progetto è destinato a un'edizione 2012 rinnovata però nella forma e nei contenuti.

Nelle quinte verdi della pineta, davanti alla dimora ecosostenibile costruita dallo stesso pianista, si sono avvicendati talenti di primo piano sulla scena internazionale, tra cui Roberto Manes da Londra, Anna Munster da Berlino, e ancora Mario Totaro, Giuliano del Sorbo e Massimo Ottoni. Lungi dall'essere la sola forma d'arte, la musica di Mariani ha di volta in volta accompagnato laboratori culturali, recitazioni di poesia, sedute di meditazione e percorsi sensoriali, proposti da alcuni esperti ad un pubblico eterogeneo per età, cultura e provenienza.

Un progetto ambizioso – continua Mariani – che tuttavia ha raggiunto il suo obiettivo: non soltanto sono state rispettate tutte e quante le date e gli ospiti in programma (cosa non scontata con una serie ininterrotta di appuntamenti quotidiani), ma la vera soddisfazione è stato accogliere nuovi artisti, che di propria iniziativa si sono aggregati alle serate”. Al cuore dell'iniziativa, non per nulla, stava un messaggio di forte impatto culturale e sociale: “In un momento non certo facile, come questo che il settore culturale sta attraversando, dove teatri e altri spazi d'arte sono costretti a chiudere, io invece ne apro uno – prosegue il pianista – ma in un luogo totalmente sciolto dai canoni della consuetudine culturale e dai vincoli burocratici ed economici che normalmente essa comporta. La mia speranza è di portare l’arte, e in questo caso la musica, direttamente alla gente, che già altre volte ha dimostrato di apprezzare il genere d’iniziativa, saltando il passaggio intermedio del mercato. Faccio spesso un paragone tra la mia musica ed il cibo a chilometro zero, prodotto e consumato sul luogo".

Per raggiungere il Teatro Libero del Monte Nerone è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni stradali al sito www.mariomariani.com oppure chiamare il 328 3292515.

*in caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.