.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 6 settembre 2011

L'Ospite Tiranno

clipped from www.facebook.com
L'Ospite Tiranno
domenica 11 settembre · 17.00 - 19.00
Cagli - Palazzo Tiranni-Castracane -  11 settembre / 9 ottobre 2011
blog it
COMUNE DI CAGLI / Assessorato ai Beni e Attività Culturali

“ L’OSPITE TIRANNO ” rassegna d’arte contemporanea
(pittura, scultura, fotografia, video, illustrazione)

...
PALAZZO TIRANNI-CASTRACANE - Via Purgotti, 51 Cagli (PU)
11 settembre / 9 ottobre 2011
Inaugurazione domenica 11 settembre ore 17.

SANTE ARDUINI / MATTEO BROZZI / ANTONIO DE LUCA/ LORENZO DI LORETO
MATTEO FIORUCCI / SIMONE GORI/ GIOVANNI LOMBARDINI
ROCCO NATALE / PINO MASCIA

Dal catalogo della mostra: […] questo pregevole contenitore continua saggiamente (per gentile concessione dell’ente ecclesiastico) ad essere sede di mostre d’arte. Il cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane è certo tra i più pregevoli di Cagli e nonostante le spoliazioni subite nel Novecento, ed a cavallo dell’acquisto voluto nel 1959 dall’allora Vescovo di Cagli e Pergola mons. Raffaele Campelli, si presenta con una monumentale caminiera e con un raffinatissimo ciclo di stucchi del plasticatore Federico Brandani (1520-1575) da sempre mirabilia per i visitatori di ogni tempo. Ma l’effetto délabrée generato dalle carte da parati strappate e dalle tappezzerie di damasco cadenti (magistralmente immortalate da Alessandro Vicario e pubblicate per Alinari) nonché dagli impianti in via di definizione, crea uno spazio particolarmente adatto per determinate espressioni dell’arte contemporanea. Ecco allora nell’attesa di compiere i nuovi passi per raggiungere il tanto atteso obiettivo museale, una seconda edizione della mostra L’Ospite Tiranno (efficacemente organizzata dall’Associazione BelloSguardo) che consente di nuovo a giovani artisti legati in qualche maniera a Cagli di presentare i loro lavori, lo stato delle loro ricerche, il punto dei loro percorsi artistici che come tali sono sempre laboriosi e necessariamente in costante mutamento.
(Alberto Mazzacchera - Vice Sindaco con delega Beni e Attività Culturali)

Fino a quando l’arte opera attraverso il piacere che procura, si può anche tralasciare la pretesa di un significato univoco e definitivo. Non si parla di negazione della profondità, dell’insensatezza dell’interpretazione critica, ma della proposta di un percorso che si svolga direttamente nell’interiorità dello spettatore, affinché egli parta dall’opera e arrivi a un qualcosa che non vogliamo suggerire e soprattutto non vogliamo tradurre in testo e parole.
Ciò che vi presentiamo pertanto somiglia più a una lista che a una rete di connessioni: semplicemente estraiamo nove campioni di ‘fare artistico’ nella speranza che siano in grado di darci un’idea di cosa ‘sta accadendo’ in questo ambito.
Li abbiamo definiti ‘esponenti’ di se stessi, in quanto porzioni di un periodo storico-artistico che ancora non è in grado di capirsi. Ognuno di essi rappresenta il tentativo di cogliere l’idea che sopravvivrà.
A proposito della lista Umberto Eco scrive: “Nella misura in cui una lista caratterizza una serie per quanto difforme di oggetti come appartenenti allo stesso contesto o visti dallo stesso punto di vista […], essa conferisce ordine, e dunque un accenno di forma, a un insieme altrimenti disordinato.”
Ovviamente l’estrazione di cui parlavamo comporta una scelta che, per quanto arbitraria, nega la casualità totale. Inoltre, l’allestimento materiale della mostra costituisce comunque un abbozzo di forma. (Erminia Gelso)
organizzazione: Associazione Culturale BelloSguardo
orari: giovedì, venerdi, e sabato dalle ore 16 alle 19 /domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ufficio Cultura: 0721 780731 / Ufficio Informazioni Turistiche: 0721 780773.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.