.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 21 novembre 2011

Corpo Bandistico Città di Cagli

clipped from www.google.it
clipped from www.facebook.com
S. CECILIA: FESTA DELLA MUSICA,
DELLA BANDA E DI TUTTA LA COMUNITA’ CAGLIESE
blog it
La musica, si sa, è l’arte che coinvolge tutti, piccoli e grandi, che sollecita ricordi e nostalgie, che accantona tristezze e malinconie.
Santa Cecilia, il 22 Novembre, è la patrona di tutti quelli che amano, studiano ed interpretano la musica ed a Cagli è soprattutto la patrona della nostra “grande” Banda Cittadina.
Le vie, le piazze, i ritrovi risuonano tutta la giornata per lo squillare delle trombe e il rullare dei tamburi. Risuonano per i brani più belli e di ampio genere a cui la nostra Banda ci ha abituato.
Nel lontanissimo 1880 Cagli aveva addirittura due bande, che poi si sono unificate e la tradizione non ha conosciuto interruzioni fino ai giorni nostri, in cui possiamo contare circa 50 musicisti.
Si sono succedute le generazioni, i maestri, i generi, forse anche le prestazioni di alcuni strumenti, ma la musica è rimasta, con tutti i suoi valori, con la sua grande capacità di trasmettere gioia, allegria ed emozioni.
Sarà così anche il 22 novembre di questo 2011, da mattina fino a sera, quasi a coronamento delle molteplici attività svolte durante l’anno, in occasione di manifestazioni civili e religiose, di concerti in piazza ed in teatro, di partecipazione ad eventi anche in altri Comuni.
Durante l’estate la Banda di Cagli ha sperimentato con grandissimo successo la collaborazione non solo con il locale Coro Polifonico, ma anche con gruppi musicali e vocali di giovani, tutti residenti a Cagli, a conclusione del progetto “In viaggio giovani fusioni”, attuato dall’Amministrazione Comunale.
Forti di tanta esperienza, i nostri bandisti, egregiamente diretti dal Maestro David Boccarossa (originario di Fossombrone, unico “forestiero”) renderanno speciale anche questo 22 Novembre. I Cagliesi li aspettano con gioia e con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.