.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 24 novembre 2011

Un canile nato per amore

Un canile nato per amore       

A Frontone (Pu) la struttura creata dalla signora Girelli

blog it
La vita è fatta di scelte e di passioni e nobile è quella che da trent’anni porta avanti Paola Girelli di Cagli.

Il 18 febbraio 2007 hanno inizio i lavori del canile “cane orgoglioso” sito a Frontone in via dell’industria, che ad oggi vanta 28 ospiti di varie razze a seguito di abbandoni, smarrimenti e situazioni a rischio. Le spese sono state sostenute tutte dalla proprietaria, che se ne occupa completamente, ma molte sono le necessità di chi accudisce questi animali, con grossi sacrifici personali. Il canile è stato costruito su terreno privato a stretto contatto con la natura e senza creare alcun danno all’ambiente. I box sono omologati per grandezza, puliti e i cani adeguatamente separati. Per ovvia necessità, la struttura continua ad ampliarsi, procedono infatti i lavori in un’ area adiacente a quella esistente, dove prendono via via forma nuovi recinti dove i cani potranno sostare anche per brevi periodi, una sorta di asilo capace di ospitare comodamente gli animali e dar loro un ricovero adatto e ritrovarli al rientro. L’impegno è quello di garantire le migliori condizioni di vita possibili ai cani ospitati e difendere il loro diritto ad una esistenza dignitosa.  Commovente è l’affetto e la cura che dedica ai suoi “dimoranti”, una missione più che un mestiere che la stimola ad affrontare le avversità, considerando che è stata sottoposta ad  un delicato intervento e che è sotto trattamento dialitico quotidiano. Ogni cucciolo ha una storia a sé, ci spiega, si parla di abbandono, di maltrattamenti, di cani usati per combattimenti clandestini. Vederla alle prese con quelle bestiole è emozionante oltre che divertente, la ascoltano attentamente e bramano un suo gesto d’affetto. Una donna che ha dedicato tutti i suoi risparmi e consuma le sue forze per una causa onorevole.  I canili gestiti privatamente e quindi non a scopo di lucro come questo purtroppo hanno pochi fondi e fanno forza sulla generosità degli amanti degli animali, per questo Paola ci parla dell’impegno dell’Avv. Serenella Ruggeri che segue la parte burocratica di questo servizio, mentre lei e suo padre si occupano materialmente di accudire gli animali. Un’altra donna che ha voce in capitolo è Cinzia Signoretti di Acqualagna, educatore professionista cinofilo A.P.N.E.C.. al centro Silverdog di Pesaro  che con  la stessa passione per i cani e le conoscenze professionali senza punizioni o coercizioni di alcun tipo riabilita quegli animali che ritrovati in cattività e portati al canile, possano tornare all’interno di una famiglia, docili e innocui.

Le abilità di Cinzia sono molteplici, si parla di preparare i cani per l’assistenza a disabili, come chiudere le porte o aprire la lavatrice, istruttrice di “huntering”  - disciplina a tre prove: di ubbidienza, di pista e di riporto-, istruttrice del “cittadino a 4 zampe” e dell’unità cinofila della protezione civile.

Il rapporto di amicizia che lega l’uomo al cane risale alla notte dei tempi, questo animale entra a far parte della vita quotidiana di una famiglia e ne diventa parte integrante; gli è riconosciuto un effetto terapeutico – pet therapy-  che contribuisce a migliorare le condizioni psichiche e/o fisiche di bambini o adulti “sofferenti”.

A dare il benvenuto ai visitatori del “cane orgoglioso” c’è Clementina, una cagnolina che per motivi ignoti, si suppone per delle  molestie, non riesce ad abbaiare; se potesse addirittura parlare magari inviterebbe le persone di buon cuore ad intervenire a favore del suo canile, chissà, con un piccolo contributo o con un sacco di crocchette.

Per eventuali donazioni : Banca delle Marche agenzia di Cagli.IBAN IT48K0605568230000000009676

1 commento:

Grazie per il tuo commento.