.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 17 novembre 2011

“L’impianto verrà modificato”

clipped from www.google.it
“L’impianto verrà modificato”
Il sindaco conferma l’interesse per il fotovoltaico della PiQuadro
blog it
Cagli L'idea di realizzare un impianto fotovoltaico nell'area della Piana di Maiano si fa sempre più concreta. Ieri il sindaco Patrizio Catena è intervenuto sulla questione cercando di fugare ogni dubbio sulla portata e sulla procedura di realizzazione dell'impianto che, sottolinea Catena, è ancora nelle mani della società PiQuadro Solar srl. Secondo il progetto si tratterà di circa tre ettari di pannelli fotovoltaici distribuiti su 12 ettari di terreno, numeri ridimensionati rispetto a quanto stabilito in partenza dalla società di ingegneria, ma che preoccupano ancora i cittadini e i comitati ambientali.

“Il comune – commenta Catena – ancora non c'entra niente, tuttavia PiQuadro ha manifestato la disponibilità a cedere il progetto e ora l'amministrazione sta valutando la possibilità di subentrare nella realizzazione dell'impianto, ma non è ancora stato deciso nulla”.

Il sindaco si dice quindi interessato nella misura in cui la pianificazione abbia un ridimensionamento e dopo aver valutato attentamente i vincoli ambientali. “L'amministrazione è interessata ad un piano di qualità e compatibilità ambientale, che segua in modo coerente le linee guida emanate e che possa realizzare un fotovoltaico d'eccellenza, con tanto di aula didattica a disposizione degli studenti”. Ma l'opposizione e il comitato “Terra Vivente” non sono disposti a mollare la presa e sulla questione, sollevata dal consigliere comunale del Pdl Anacleto Pierfranceschi, si dicono sconcertati. Ciò che preoccupa è soprattutto il vincolo monumentale che sussiste in quell'area e il pericolo che tutta la Piana di Maiano possa essere deturpata in maniera irreversibile. “Deve prevalere il buon senso – afferma Catena -. La Piana di Maiano è l'unica area dove può essere realizzato l'impianto perchè possiede già i permessi per la sua realizzazione. Come amministrazione non abbiamo mai realizzato scempi nel nostro comune e non lo faremo adesso. Tutto sarà fatto alla luce del sole, coinvolgendo tutti anche attraverso incontri informativi”. Il sindaco sottolinea poi come sia importante investire nelle energie alternative attraverso progetti del genere, che possano consentire alle pubbliche amministrazioni di produrre energia pulita. “L'amministrazione è tenuta più dei privati a fare progetti del genere, quindi non creiamo falsi allarmismi e pregiudizi. Non capisco perchè si tende sempre a bloccare le iniziative pubbliche e non quelle private. Inoltre quando una cosa la fa lo schieramento politico avverso allora è sbagliata”.
Irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.