.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 4 novembre 2011

Flaminia disastrata e pericolosa

clipped from www.google.it
Flaminia disastrata e pericolosa
Autore: i.o.
blog it
Papi chiede a Ricci interventi prima dell’arrivo dell’inverno

Cagli Sono passati dieci anni da quando la strada Flaminia, nel tratto che collega Calmazzo alla Regione Umbria, è passata dalla gestione Anas a quella provinciale, con un sensibile peggioramento dello stato della transitabilità e della sicurezza. Nel dicembre 2010 Domenico Papi, capogruppo del Partito democratico in consiglio provinciale, aveva chiesto al presidente della giunta di intervenire sulla manutenzione della strada che, in questi anni, è diventata un'arteria fondamentale per il traffico di mezzi pesanti, chiedendo anche la riconsegna della sua gestione all'Anas. A un anno di distanza da quella interpellanza, Papi decide di ripresentare il problema in Provincia.

“A fronte di crescenti, ed ora insopportabili, tagli ai trasferimenti alle province, si registra un costante aumento dei costi di manutenzione, compresi gli interventi molto onerosi nei viadotti e quelli milionari previsti per l’adeguamento del sistema di illuminazione della galleria del Furlo. Va anche considerato che l’attuale deteriorato stato del fondo stradale potrebbe portare, al fine di garantire le condizioni di sicurezza, ad un abbassamento del limite massimo della velocità da 110 a 90 km all’ora, con un ulteriore declassamento di tale arteria”.

Una situazione insostenibile secondo il capogruppo del Pd che sottolinea come sia destinato ad aumentare ancora il traffico in quel tratto di strada, dato che si tratta dell'unico collegamento con la Regione Umbria e con Roma. “A che punto è l’iter procedurale, già avviato dalla Provincia, per riclassificare come strada nazionale, e riconsegnarla alla gestione Anas, la S.P. 3 Flaminia da Calmazzo a Pontericcioli di Cantiano e la S.P. 452 della Contessa? E quali interventi sono previsti su tali tratti viari in previsione anche della imminente e problematica stagione invernale?” Papi si rivolge così al presidente della Giunta provinciale Matteo Ricci, aspettando risposte e interventi concreti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.