www.quiflaminiamarche.corrierenazionale.it
Flaminia, gallerie troppo buie
Cagli – Gallerie di Furlo, Fossombrone e Pontericcioli di Cantiano troppo buie. Per questo, secondo il consigliere provinciale Udc Marcello Mei, la strada Flaminia sta diventando davvero troppo pericolosa.
“Il fondo stradale – sottolinea - è ormai in lunghi tratti molto sconnesso e per evitare rischi o responsabilità senza provvedere da anni al rifacimento del manto bituminoso affermando che non vi sono risorse, sono stati posti assurdi limiti di velocità in una strada a quattro corsie un tempo ritenuta il fiore all’occhiello della viabilità dell’entroterra oggi sempre più relegata nel dimenticatoio”.
Ora, secondo Mei, ad aggravare la situazione ci si mette l’illuminazione. “Non tutti – spiega - hanno la stessa capacità visiva di adeguare rapidamente il passaggio da una zona intensamente illuminata, al buio di una scarsa illuminazione di una galleria e con l’aggiunta della tensione che si ha, se si è alla guida di un’auto. I pericoli diventano molti e a volte incontrollabili. Inoltre se poi l’inizio di una galleria (come sono quelle della superstrada Flaminia) è addirittura senza le pareti bianche o almeno chiare come prescritto e poco illuminate perché anche le luci sono annerite dai fumi di scarico, i rischi sono moltissimi. La capacità dell’occhio di adeguarsi all’intensità luminosa che viene a diminuire entrando in velocità in una galleria è ridotta ed è consueto l’ammiccamento dell’occhio. Si entra in diversi secondi di quasi buio con ridotte capacità visive per una guida sicura. Questo succede anche all’inverso e cioè dal buio alla luce intensa dell’uscita in galleria, ma con rischi molto ridotti perché l’adeguamento dell’occhio al rapido passaggio dal buio alla luce è molto più veloce”.
Con il rischio che i ridotti limiti di velocità diventino penalizzanti. “Non tutti rispettano i 70 km orari e chi entra in galleria rispettando il limite precedendo altre auto, corre spesso il rischio di essere tamponato nei primi 150 metri. Accade che molte auto vi entrano a velocità più elevate e con chi ne è alla guida si trova nel buio completo senza poter vedere nell’immediato il mezzo più lento”.
CERCA NEL BLOG
mercoledì 12 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.