La festa della pipa, che si tiene a Cagli ogni anno e patrocinata dal Comune, non è estranea ad un destino tipico dei migliori eventi, ossia quello di essere nata casulmente in maniera quasi improvvisata come incontro tra amici. Ed ora la festa del pipatore è giunta alla sua undicesima edizione: intatta e fresca come la prima volta.
Lo spirito che la anima è sempre lo stesso: individuare in un oggetto come la pipa l’intimo segreto delle relazioni umane.
Questo è l’elemento centrale della manifestazione: la convivialità a cui non è sicuramente estranea la voglia e la curiosità di conoscere nuovi marchi, nuovi stili e nuovi modi di intendere e costruire la pipa.
Infatti alla manifestazione partecipano svariati artigiani pipai che espongono i loro prodotti al fine di farsi conoscere dagli appassionati e nel contempo di presentare le novità del loro lavoro.
Si svolge in genere in due giorni caratterizzati soprattutto dalla esposione degli artigiani intorno a cui ruotano svariate attività collaterali e ludiche.
Da qualche anno alla manifestazione vera e propia si affianca anche la gara di lentofumo organizzata dal Club di Madrid prima e dal Pipa Club Italia dopo.
Una manifestazione, insomma, a tutto tondo che vuole essere incontro, proposta e divertimento tutti intrecciati dal filo rosso della passione comune per la pipa e il fumo lento in generale.
PROGRAMMA 2011
Sabato 4 giugno
ore 10.00
Inaugurazione del Museo della Pipa Moderna
ore 15.30
Apertura esposizione Mastri Artigiani Pipari
ore 19.00
Teatro Comunale “FLP Acoustic street Band”
ore 21.00
cena a buffet presso il Ristorante 11 (il famoso ristorante del calciatore Ravanelli)
costo: € 22 all’ingresso
Domenica 5 giugno
ore 10.00
Apertura esposizione Mastri Artigiani Pipari
ore 13.00
Polentata con degustazione Birra Collesi
ore 14.30
9° Trofeo Internazionale di Lento Fumo “Città di Cagli” organizzato dal Pipa Club Italia
Info: Tel. 0721/780746
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.