.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 17 ottobre 2010

Con il Girotondo lo sport è un gioco

clipped from asdilgirotondo.com
Con il Girotondo lo sport è un gioco
Avviati i corsi dell’associazione cagliese
blog it
Cagli Sono ripresi i corsi promossi dall'associazione “Il Girotondo” rivolti a tutti i bambini e le bambine dai tre ai nove anni. Così, per il decimo anno consecutivo, il preparato staff dell'associazione proporrà a Cagli, Acqualagna, Piobbico, Pergola, Urbania, Peglio e Montone (in Umbria) progetti di attività psicomotoria e di movimento attraverso il gioco e la creatività.

“Si tratta di proposte – afferma il coordinatore Francesco Moroni - costruite ad immagine e somiglianza su bambini e bambine che per la prima volta si interfacciano con il mondo del movimento e dello sport. L’idea del Girotondo nasce da un’indagine: nel nostro territorio la maggior parte dei bambini non faceva attività sportiva. Me ne sono chiesto il perché e ho ipotizzato che forse le associazioni sportive non andavano incontro ai bisogni e alle esigenze di bambini così piccoli. Oggi, confrontandoci con i docenti delle scuole primarie e dell'infanzia, con i quali collaboriamo da sempre, abbiamo visto come negli anni i bambini del Girotondo riescano ad affrontare con maggiore facilità situazioni didattiche curricolari come la matematica, la storia, la geografia e l'italiano”.

Lo staff è formato da laureati o laureandi in scienze motorie, psicologia, scienza della formazione primaria e scienze dell'educazione, oltre ad un circuito di tirocinanti universitarie e studentesse del liceo pedagogico. Una realtà viva che oggi conta almeno 180 bambini e bambine.
irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.