Con il Girotondo lo sport è un gioco
Avviati i corsi dell’associazione cagliese
Cagli Sono ripresi i corsi promossi  dall'associazione “Il Girotondo” rivolti a tutti i bambini e le bambine  dai tre ai nove anni. Così, per il decimo anno consecutivo, il preparato  staff dell'associazione proporrà a Cagli, Acqualagna, Piobbico,  Pergola, Urbania, Peglio e Montone (in Umbria) progetti di attività  psicomotoria e di movimento attraverso il gioco e la creatività.
“Si  tratta di proposte – afferma il coordinatore Francesco Moroni -  costruite ad immagine e somiglianza su bambini e bambine che per la  prima volta si interfacciano con il mondo del movimento e dello sport.  L’idea del Girotondo nasce da un’indagine: nel nostro territorio la  maggior parte dei bambini non faceva attività sportiva. Me ne sono  chiesto il perché e ho ipotizzato che forse le associazioni sportive non  andavano incontro ai bisogni e alle esigenze di bambini così piccoli.  Oggi, confrontandoci con i docenti delle scuole primarie e  dell'infanzia, con i quali collaboriamo da sempre, abbiamo visto come  negli anni i bambini del Girotondo riescano ad affrontare con maggiore  facilità situazioni didattiche curricolari come la matematica, la  storia, la geografia e l'italiano”.
Lo staff è formato da laureati o laureandi in scienze motorie, psicologia, scienza della formazione primaria e scienze dell'educazione, oltre ad un circuito di tirocinanti universitarie e studentesse del liceo pedagogico. Una realtà viva che oggi conta almeno 180 bambini e bambine.
irene ottaviani,                                                                                                                                                                                           



Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.