.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 ottobre 2010

“Rispettate tutte le norme”

clipped from www.google.it
“Rispettate tutte le norme”
La Provincia replica alle critiche per la rotatoria sulla Flaminia
blog it
Cagli “I lavori sono stati eseguiti nel pieno rispetto del progetto. Che, a sua volta, è stato redatto nel pieno rispetto delle norme”. Sulle polemiche in merito al nuovo svincolo di Cagli est, e con riferimento alle considerazioni di alcuni consiglieri comunali che hanno denunciato una presunta “pericolosità dell’immissione in direzione Roma sulla provinciale Flaminia”, l’assessore Massimo Galuzzi e i tecnici della Provincia replicano puntualizzando proprio sulle caratteristiche costruttive, in relazione alla funzione dell’infrastruttura e alle norme regolamentari stabilite dagli organismi ministeriali.

“Per una strada di categoria C1, come la Flaminia, non viene ammessa dalle norme contenute nel decreto ministeriale del 19 aprile 2006 la corsia specializzata di immissione (la cosidetta corsia di entrata), mentre è ammessa quella di uscita. L’immissione avviene con uno stop visibile da almeno 150 metri, spazio nettamente sufficiente a fermare qualsiasi veicolo che viaggi alla velocità prescritta”.

La precisazione della Provincia così prosegue: “Il raggio di curvatura consente l’entrata a qualsiasi mezzo di qualsiasi dimensione, senza dover occupare la corsia opposta. Le norme hanno fondamento perché l’immissione su una strada a due corsie, in presenza di mezzi transitanti nelle due direzioni, può essere causa di brusche frenate o rapidi cambi di direzione. Con notevole possibilità di incidenti che, data la velocità in atto, possono avere gravi ripercussioni. Il fatto di partire da fermi, dopo aver verificato l’assenza di mezzi in transito, limita notevolmente la possibilità di sinistri”.

Ma non è tutto: “Le corsie di immissione sono invece previste sulle strade a due corsie per ogni senso di marcia, dove chi transita sull’arteria ha la possibilità di spostarsi sulla corsia di sorpasso in caso di immissione da destra. Cosa che è indubbiamente preclusa nelle strade a due corsie bidirezionali. E’ evidente che la realizzazione di una corsia di accelerazione vietata dalle norme comporta l’assunzione di responsabilità da parte di chi la propone, la progetta e la realizza”.

“La Provincia – sottolinea Galuzzi - vuole quindi rassicurare i cittadini che ogni azione è stata compiuta con attenzione e nel necessario rispetto delle norme e che saranno messi in atto ulteriormente tutti gli accorgimenti possibili, conformi alle legge, per garantire piena sicurezza e adeguatezza alla realizzazione, portata avanti nell’interesse di tutta la collettività”.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.