clipped from www.territoriomusicale.it
CAGLI E URBINO A CONFRONTO NELLA MOSTRA "PROSPETTIVE NOTTURNE"
Giacomucci, Chef de La Gioconda: "l'arte visiva mi dà le linee guida per la ricerca che conduco sui sapori"..."L'arte deve essere alla portata di tutti...come il mio locale"
La mostra fotografica si terrà nelle sale espositive del Ristorante La Gioconda di Cagli per tutto il mese.
L' inaugurazione con lezione aperta sull'allestimento avrà luogo giovedì 2 dicembre.
Per l'occasione sarà servito un aperitivo d’alta cucina a soli 5 Euro.
Questa è una esigenza anche sua? Certo. Avere ogni mese nuove forme da osservare stimola il mio intelletto e mi fornisce spunti per la creatività: nel mio lavoro sono fondamentali. Credo che l'arte visiva, qualora venga a contatto quotidiano con la persona, possa essere una fonte inesauribile di emozioni e di idee.
Ci sono alcuni tecnici che sostengono che esporre in un ristorante non sia il massimo per un artista, Lei cosa ne pensa?
Credo che l'arte, se ha la giusta collocazione a livello di fruibilità, stia bene dappertutto. La Gioconda è stata appositamente studiata per le esposizioni d'arte: il locale è predisposto sia per l'affissione dei quadri che per la giusta illuminazione delle opere.
Un opera d'arte deve essere fruibile a tutti. Il fatto di proporre mostre nel mio locale rispecchia un pò la mia filosofia: il mio locale è aperto a tutti, considerato che propongo una cucina che molti definiscono "alta ma Low Cost". Così per l'arte: se la "chiudiamo" solo nei musei diventa arte di pochi e per pochi.
E a chi dice che non ci sono più soldi per queste cose come risponde?
Risparmiate su altro, spendere meno in prodotti di bassa qualità che durano poco; risparmiare sull'acqua in bottiglia, usare quella del rubinetto; sul vino pessimo, meglio bere meno ma bene; sui cibi di bassa qualità, si risparmia ora ma chissà se poi fanno bene alla salute.
Un prodotto da eliminare assolutamente?
I grattaevinci!
Ringraziamo lo chef!
Ecco la presentazione della mostra "Prospettive Notturne"
CAGLI. L’Associazione Culturale il Vento in collaborazione con il Ristorante La Gioconda di Cagli presenta la mostra fotografica che accosta le bellezze di Cagli con quelle di Urbino.
E’ la prima volta che le due Città vengono messe a confronto attraverso l’arte della fotografia. Si tratta di due luoghi che sono idealmente uniti dall’opera di Francesco di Giorgio Martini. La mostra dal titolo “Prospettive notturne” cercherà di offrire sguardi e rappresentazioni diverse di queste due città.
L’artista con questa mostra vuole trasmettere lo spirito creativo dell’arte; vale a dire la missione o la vocazione che l’arte dovrebbe svolgere nella società: emozionare, stravolgere e informare.
La giovane artista Francesca Giovannelli è iscritta al Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da qualche tempo si è avvicinata al mondo della fotografia approfondendo, man mano, il rapporto con essa. Partecipando a questo evento accolto nel ristorante “La Gioconda”, vuole mettere se stessa a confronto con l’obiettivo fotografico, cercando di impressionare scatti esteticamente coerenti alle bellezze delle due città: Cagli e Urbino.
La Mostra verrà allestita aprirà giovedì 2 dicembre, alle ore 19,00 con un aperitivo preparato dallo Chef Gabriele Giacomucci. Come al solito sarà disponibile il menù al tartufo de “La Gioconda”, un menù decisamente Low Cost.
L’inaugurazione sarà diversa dal solito in quanto sarà principalmente una lezione aperta su come allestire una mostra e sul senso della fotografia d’arte.
L’ingresso è gratuito.
Apertura ore pasti. Chiuso il lunedì.
INFO: Ristorante Osteria La Gioconda – Cagli - Via Brancuti sn
Tel. 0721 781549 - 339/3507781
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.