“Estensione fondamentale”
Cagli, Gambioli interviene nella polemica Ricci-Mazzacchera
Cagli La polemica aperta dal vicepresidente della Provincia, Davide  Rossi, contro il vice sindaco di Cagli, autore di un appello agli  urbinati di allargare il sito Unesco di Urbino anche ai luoghi delle  fortificazioni ideate da Francesco di Giorgio Martini per il duca  Federico da Montefeltro, secondo il segretario regionale del Pri  Giuseppe Gambioli “mette in evidenza alcuni aspetti comici ma anche  drammatici dal punto di vista  operativo e di collaborazione tra le  varie istituzioni”.
“Il lato comico - osserva Gambioli - è  dato dal fatto che, per il vicesindaco di Cagli e il vice presidente  della provincia, l’aspetto che li preoccupa di più è quello di  attribuirsi in qualche modo il merito. L’aspetto drammatico sono le  contraddizioni emerse. Il vicepresidente della Provincia dichiara che  sta lavorando alla questione tenendo contatti stretti con tutte le  amministrazioni interessate, nessuna esclusa. Il Comune di Cagli com’è  coinvolto? Come può considerare Rossi l’intervento del vicesindaco di  Cagli estraneo e addirittura dannoso?  Da questa polemica emerge il  pressappochismo di questi amministratori che sono gelosi del nulla  poiché, dopo 4 anni di chiacchiere, proprio per bocca di Rossi veniamo a  sapere che siamo ancora nella fase di approfondimento degli aspetti e  dei chiarimenti con il Comune, la Provincia e la Regione.
“Il Pri considera molto importante l’estensione del sito Unesco di Urbino a tutta l’area del vecchio ducato - osserva Gambioli - Sarebbe un riconoscimento internazionale che si riverberebbe positivamente su un’area che ha bisogno più che mai di essere unita e di sviluppare al meglio le sinergie esistenti, soprattutto dal punto di vista turistico-culturale ed economico”.



Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.