Ritengo doveroso esortare il Sindaco di Cagli ad intervenire per eliminare in tempi brevi uno stato di possibile pericolosità in zona Pianello di Cagli.
Nei primi giorni di Ottobre del 2009, quindi da oltre un anno, gli organi di informazione riportavano un comunicato della Amministrazione comunale di Cagli nel quale si sottolineava di aver effettuato alcuni sopralluoghi in varie zone del comune che necessitavano di “interventi rapidi“ diceva testualmente la nota.
Il Sindaco era accompagnato nell’occasione da un paio di Assessori comunali e dall’Assessore provinciale alle Opere Pubbliche.
Il comunicato citava vari interventi previsti fra i quali uno in Via Mameli, uno al bivio di Acquaviva, ma anche un intervento già da allora urgente che riguardava la popolosa frazione di Pianello dove Sindaco ed Assessori avevano potuto verificare lo stato della frana che lambisce la strada presso il bivio di ingresso al paese arrivando da Cagli.
Purtroppo a tutt’oggi a distanza di 13 mesi la situazione è sempre quella di allora, anzi probabilmente lo stato della frana è peggiorato e rischia di mettere in pericolo l’ingresso al paese se a causa di forti piogge l’erosione del fiume sottostante dovesse fare avanzare anche di poco la frana che ha già arrivata al bordo della sede stradale.
La situazione è certamente a rischio tanto che un tratto di 3 o 4 metri di guard rail è già da tempo addirittura letteralmente sospeso nel vuoto e una semplice rete metallica delimita l’area di pericolo.
Nella mia qualità di Consigliere Provinciale UDC ho già avuto modo di sensibilizzare nelle scorse settimane l’Assessore ai Lavori Pubblici della provincia riguardo questo problema, ora credo però che avvicinandosi la stagione invernale, visto che si parlava a detta degli stessi Amministratori di zone del comune che necessitavano di “interventi rapidi” , sia necessario che il Sindaco intervenga con maggior decisione per chiedere che venga dato inizio ai lavori visto che la Frazione di Pianello, ma anche quelli di Massa, Cerreto e Pieia rischierebbero di restare isolate dal capoluogo nel caso in cui la strada dovesse franare verso il fiume sottostante.
Visto che è passato più di un anno dal sopralluogo fatto dagli amministratori e visto che la provincia ha già stanziato il finanziamento dell’opera esorto con forza gli Amministratori a seguire con maggior solerzia la realizzazione degli interventi necessari, perché vi è il serio rischio che con le intemperie del prossimo inverno la situazione si aggravi e per i residenti di Pianello e dei centri limitrofi sarebbe veramente un problema serio .
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.