.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 8 febbraio 2011

RESTAURO DELLA TERRACOTTA QUATTROCENTESCA DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA

Con un finanziamento regionale, assegnato nel 2008, è giunto a completamento il restauro del pregevole gruppo di terracotta policroma quattrocentesco raffigurante la Madonna della Misericordia.
L’operazione coordinata dall’Assessorato Beni e Attività Culturali del Comune di Cagli in stretta e proficua sinergia con le I....R.A.B. di Cagli ha consentito di recuperare l’antica cromia di questa opera conservata al centro dell coevo altare a baldacchino nella chiesa di Santa Maria della Misericordia.
Una testimonianza di fede voluta all’epoca dall’omonima Confraternita che oggi rappresenta a Cagli una delle rare espressioni artistiche in terracotta del tempo.
Nel corso dei secoli i depositi di polvere e dei fumi delle candele assieme all’azione dell’uomo avevano offuscato quest’opera che peraltro presentava vistosi ritocchi cromatici alquanto grossolani.
Ora l’antica lieve cromia è riemersa ridando il giusto equilibrio all’intero gruppo mentre lo sfondo che prima appariva un monocromo celeste trapuntato di stelle lignee ha lasciato il campo alla riemersione dell’antico paesaggio sullo sfondo. Frammenti di una cornice sono poi tornati alla luce tutto intorno alla nicchia.
Un altro tassello del patrimonio storico-artistico cagliese è tornato pienamente fruibile, ora si tratterà di lavorare al nuovo impianto illuminotecnico dell’aula della chiesa per meglio evidenziarne i suoi capolavori.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.