.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 22 agosto 2011

FESTIVAL DI DANZA E ARTI VISIVE

clipped from www.eventiesagre.it
FESTIVAL DI DANZA E ARTI VISIVE
  26 agosto - 4 settembre
 
2011CAGLI(Pesaro - Urbino)
  terza edizione
blog it
sezione butoh:
Il festival si aprirà il 26 agosto alle ore 10.00 con l'avvio degli stage. La prima serata vedrà l'inaugurazione, alle ore 19.00,di un'importante retrospettiva dedicata Kazuo Ohno, dal titolo "KAZUO OHNO:103" a cura di Claudio Composti e Toshio Mizohata in collaborazione con: mc2 gallery di Milano, Canta Ltd Japan, Kazuo Ohno Dance Studio Japan, Archivio Kazuo Ohno - Dipartimento di Musica e dello Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
In questo contesto si potrà assistere alla PERFORMANCE tenuta da Marcella Fanzaga collegata al laboratorio che prenderà l'avvio il giorno successivo dal titolo SITE SPECIFIC - LA MENTE DEI LUOGHI laboratorio di Teatro di Danza e improvvisazione tra Oriente e Occidente.
SITE SPECIFIC nasce dall'esigenza di un più profondo legame con l'ambiente esterno e con la risonanza ed il paesaggio interiori che esso suscita.
Nasce dall'esigenza di comprendere lo spostamento che avviene in un luogo attraversato da un evento artistico, come ne viene modificata la percezione e la percezione delle dinamiche di relazione che avvengono al suo interno.
Nasce dall'esigenza di recuperare una relazione consapevole ed evocativa con la natura e con l'architettura urbana a supporto del processo creativo e della produzione artistica.
Non si tratta quindi di confondersi con il posto.
Non si tratta di abitare e connotare per un certo tempo un "non luogo".
SITE SPECIFIC è interpretare ed essere interpretati da un luogo.
Il primo laboratorio si svolgerà dal 27 agosto al 30 agosto per una durata di 16 ore e sarà caratterizzato da particolari location situate nel centro storico della città di Cagli.
Durante la serata del 31 agosto a partire dalle ore 22.00 si potrà assistere alla PERFORMANCE tenuta da Ezio Tangini dal titolo L i t t l e - e a s e ( Segreta ), performance butoh ispirata a "La caduta" di Albert Camus.
Danza: Ezio Tangini
Musica:Emmanuel Mieville
" essendo tutti giudici, siamo tutti colpevoli, gli uni per gli altri, tutti cristi, a nostro brutto modo, crocifissi a uno a uno, e sempre senza sapere perché ". A. Camus
La performance è sulla colpa, sul colpevole animo umano. Le segrete erano chiamate little-easein Inghilterra nel Medio Evo.
" Questa cella si distingueva dalle altre per le sue ingegnose dimensioni. Non era tanto alta da starci in piedi, ma non tanto larga da potercisi coricare. Bisognava adottar modi un po' legati, vivere in diagonale; a dormire si cadeva, da svegli si stava accoccolati.... Ogni giorno, grazie all'immutabile angustia che gli anchilosava il corpo, il condannato imparava che era colpevole e che l'innocenza consiste nella gioia di sgranchirsi". Albert Camus
Dall'1 al 4 settembre si svolgerà il laboratorio tenuto da Ezio Tangini . Il laboratorio ha la durata di 16 ore.
Il lavoro indaga la natura dell'azione scenica come condizione della propria determinazione e manifestazione.
Materia e tempo ne sono i fondamenti.
Prevede un esercizio dello stato del corpo focalizzato sull'espirazione, per consentire di sviluppare una condizione di presenza diffusa, organica, non gerarchica. Respiro e rilasciamento sono le basi della consapevolezza interna dell'azione performativa.
La tecnica di respirazione è fondamento dell'applicazione performativa e la determina.
L'orario dei laboratori è da stabilire sulle basi delle necessità degli iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.