.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 31 agosto 2011

Monte Nerone: al Teatro Libero dal palco di Zelig arriva Niba

clipped from www.viverepesaro.it
immagine
Monte Nerone: al Teatro Libero dal palco di Zelig arriva Niba
blog it
Giovedì 1 settembre sarà l'attore comico Niba, direttamente dal palco di Zelig, a duettare con il pianoforte di Mario Mariani, musicista pesarese, e insieme a Massimo Franzoni nel Teatro Libero del Monte Nerone.
A partire dalle 18.30 la piccola radura nella pineta di Fosto (Cagli) accoglierà i due eclettici artisti per una performance di improvvisazione teatrale inedita: fedele alle sue migliori pièce televisive, Niba catturerà il pubblico con quell'inimitabile talento mimico che lo ha reso uno dei più apprezzati comici degli ultimi tempi.

La pineta che ospita il Teatro Libero del Monte Nerone si prepara così alla sua ultima settimana di spettacoli: fino a domenica 4 settembre ancora una carrellata di grandi artisti (venerdì 2 la voce di Anna Munster da Berlino e sabato 3 Ivan Gambini al clarinetto e alle percussioni) e poi il concerto finale, degna e attesissima conclusione di un progetto che ha saputo diventare protagonista delle iniziative culturali sul territorio marchigiano.

Per raggiungere ogni giorno questo sorprendente angolo di cultura all'aperto è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni stradali al sito www.mariomariani.com oppure chiamare al 328 3292515.

NIBA: profilo dell'artista

Niba, nome d'arte di Massimo Barbini (Camerano, 23 gennaio 1973) è un comico, attore e mimo italiano. Il suo nome d'arte deriva dai Mostri "Aniba" di Jeeg Robot d'acciaio. Attualmente fa parte dello spettacolo televisivo Zelig. Ha iniziato la sua carriera nel 2007, partecipando in anteprima a Zelig-Off per poi entrare nello show principale per 2 stagioni, e risultando una delle più particolari, nonché acclamate new entry.

Sebbene sia fortemente conosciuto per quest'ultimo personaggio, Barbini in realtà conduce una vita artistica molto più ampia, lavorando come attore e mimo adottando la tecnica dello stop-motion, e anche dedicandosi ad altri interessi sempre artistici.

Durante il suo numero (anche noto come Man in Blob), Niba compie il procedimento inverso al doppiaggio (playback): prende spunto da frasi di celebri film, pubblicità o qualsiasi programma televisivo, cartoni animati compresi, ne riproduce la traccia sonora montando gli spezzoni e la mima attraverso il movimento delle labbra, così da risultare lui stesso la fonte di monologhi assurdi, ironici e comici, ma legati spesso da un argomento; ciò è dato dal fatto che il saggio montaggio della traccia rende frasi di significato apparentemente diverso, consecutive e aventi un certo senso (un po' come il programma Blob).

In questo complesso procedimento, Niba è anche aiutato da una particolare gestualità, che si combina perfettamente la situazione che si è venuta a creare, e da un abbigliamento alquanto insolito (la sua pettinatura, per esempio, è un misto di capelli ricci e stirati, e la tenuta elegante è accompagnata da scarpe da ginnastica un po' come Rino Gaetano e Piero Chiambretti).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.