.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 9 agosto 2011

Monte Nerone: al Teatro Libero una sfilata di grandi talenti dell'arte internazionale

clipped from www.viverepesaro.it
immagine
Monte Nerone: al Teatro Libero una sfilata di grandi talenti dell'arte internazionale
blog it
Come può un pianoforte farsi ponte fra i linguaggi diversi dell'arte, e un musicista traghettare un teatro e il suo pubblico nel bosco? L'impresa apparirebbe quasi folle. Eppure Mario Mariani, musicista pesarese, c'è riuscito: la sua nuova avventura, il Teatro Libero del Monte Nerone è diventata in poche settimane un evento da non perdere per chi si aggira nei dintorni marchigiani e un punto di riferimento per artisti da ogni parte del mondo.
Dopo aver alzato il suo sipario nella pineta di Fosto (Cagli), il pianista e compositore pesarese anche questa settimana ospiterà alcuni volti di primo piano sullo scenario internazionale.

Grande attesa per due concerti di punta: a partire dalle 18.00, giovedì 11 agosto l'happening di musica e pittura live con l'artista anglo-italiano Giuliano del Sorbo riunirà due talenti che, dopo il successo ottenuto nel maggio 2010 al Teatro Rossini, tornano a comporre la loro opera corale ciascuno secondo il proprio linguaggio, ma in una stessa sintonia di emozioni. www.giulianodelsorbo.it.

Venerdì 12, sempre alle 18.00, sarà invece la volta del concerto al pianoforte con Mario Totaro: un duo di pianisti e compositori entrambi pesaresi, Mariani e Totaro, che si ritrovano insieme dopo oltre 20 anni di esibizioni e riconoscimenti in Italia e all'estero. Uno spettacolo di forte impatto, ispirato dalle emozioni che il momento suggerirà nel ricordo di due vite vissute per la musica. Una sintesi originale che, riprendendo il virtuosisimo del duo Chick Corea & Frederich Gulda, prende le distanze dal tipico linguaggio jazz ed approda alla piena libertà espressiva, come nella lezione della grande musica del Novecento. www.mariototaro.it.

Se sabato 13 la luna piena ispirerà il secondo concerto per piano solo di Mario Mariani, domenica 14 il pianista incontrerà Massimo Ottoni, con cui eseguirà la performance Mandala, incantevole spettacolo che, mescolando linguaggi artistici diversi, come l'arte visiva e la musica, darà vita alla fluidità della sabbia in un dipinto emozionale raccontato sulle melodie del pianoforte. www.myspace.com/massimoottoni.

Nel corso della settimana ancora tante altre suggestioni: dalla musica alla cultura, martedì 9 agosto la giornalista e scrittrice anconetana Chiara Giacobelli racconterà personalmente le curiosità tratte dal suo libro “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”, in queste settimane nelle top list delle librerie, mentre mercoledì 10 agosto, notte delle stelle cadenti, concerto Hippy 2.0 con l'affermato polistrumentista pesarese Michele Panzieri.

Per raggiungere la pineta di Fosto ed il Teatro Libero del Monte Nerone, è possibile seguire le indicazioni come descritte dall'artista stesso nel proprio sito web o contattare il numero 328/3292515.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.