.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 24 agosto 2011

UN ALTRO CONCERTO D'ORGANO A S.FRANCESCO


UN ALTRO CONCERTO D'ORGANO A S.FRANCESCO

blog it
CASTELLI D'ARIA

Itinerari organistici nella Provincia di Pesaro-Urbino



Mercoledì 24 agosto, ore 21.15
Cagli, chiesa di San Francesco


Organo anonimo, inizio XVII sec.


Stefano Bagliano, Flauto dritto


Gianluca Capuano, Organo


Castelli d’aria torna a Cagli dopo alcuni anni, e per l’occasione avremo modo di ascoltare un duo d’eccezione formato dall’organista Gianluca Capuano e dal flautista Stefano Bagliano. Il suono del prestigioso organo rinascimentale – probabilmente il più antico delle Marche – si fonderà dunque con il particolarissimo timbro del Flauto dritto, in un programma rigorosamente italiano. Un’occasione per godere della spendila chiesa gotica di San Francesco, nella quale è stato riportato alla luce uno splendido ciclo di affreschi trecenteschi, e di due straordinari musicisti.



Programma
Giovanni Paolo CIMA
Sonata in sol, dai Concerti Ecclesiastici

G. Antonio PANDOLFI MEALLI
Sonata op.4 n.1 “La Bernabea”

Girolamo FRESCOBALDI
Toccata V dal Secondo libro di Toccate
Toccata III dal Secondo libro di Toccate

Arcangelo CORELLI

Sonata da Chiesa op.5 n.4 in Fa

Giovanni BASSANO
Ricercata quinta

Girolamo FRESCOBALDI
Partita sopra l’Aria di Follia

Domenico ZIPOLI
Canzona, All’Offertorio, All’Elevazione, Al Postcommunio

Diogenio RIGAGLIA

Sonata in la per flauto e b.c.

STEFANO BAGLIANO, è uno dei flautisti italiani che oggi si stanno facendo maggiormente apprezzare a livello nazionale ed internazionale. Intrapresa una intensa carriera concertistica, con la stima di flautisti quali Frans Bruggen e Walter Van Hauwe, ha eseguito più di 600 concerti come solista in USA, Asia, Israele e tutta Europa, suonando con musicisti del calibro di E. Kirkby, M. Huggett, A. Curtis, O. Dantone, B. Van Asperen, H. Bouman, L. Ghielmi, S. Azzolini, L. Duftschmid, C. Chiarappa, E. Bronzi, A. Coen, F. Nicolosi. E’ direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, con cui si è esibito dirigendo celebri cantanti quali E. Kirkby e R. Invernizzi. Come solista ha effettuato 17 incisioni discografiche per varie etichette tra cui Brilliant Classics, Stradivarius, Dynamic, Tactus, ASV Gaudeamus, Velut Luna e per le riviste AMADUES, Orfeo e CD Classics. Ha suonato per i Concerti di Palazzo Venezia a Roma con registrazione in diretta per Radio Rai 3. E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera “Le Vie del Barocco” di Genova, Torino e Savona e dei Corsi di Musica antica e della Settimana Internazionale sul Flauto Dolce di Genova. E’ docente di flauto dolce presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto e ha tenuto seminari per prestigiose istituzioni italiane, europee e americane.

GIANLUCA CAPUANO, si è diplomato in Organo, Composizione e Direzione d'orchestra presso il Conservatorio di Milano sua città, dove è organista presso la Basilica di San Simpliciano. Nel 2005 ha fondato il gruppo vocale e strumentale “Il canto di Orfeo”, con il quale si dedica a un cosciente e critico approccio ai capolavori del barocco musicale europeo. È inoltre responsabile musicale dell'Associazione “Carissimi-Archivio Manusardi” di Milano, dedicandosi da una decina d'anni alla riscoperta del grande compositore barocco, di cui è considerato uno dei massimi esperti. Laureato con lode in Filosofia Teoretica presso l'Università Statale di Milano, si dedica alla ricerca, occupandosi in particolare di problemi di estetica musicale. Ha pubblicato presso l'editore Jaca Book il saggio “I segni della voce infinita”, nel quale viene indagato il rapporto tra musica e scrittura da un punto di vista filosofico. Dal 2009 è direttore artistico dell'orchestra da camera Milano Classica.


direzione artistica e coordinamento
Il Laboratorio Armonico

informazioni
Ufficio Turistico provincia Pesaro e Urbino
numero verde 800.563.800
info@turismo.pesarourbino.it
www.marcheorgani.org

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.