Al via le gare per gli impianti fotovoltaici dei sette istituti di Pesaro, Urbino, Fano, Cagli e Fossombrone.
“Siamo pronti con il bando di gara per la realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle coperture del liceo scientifico Laurana di Urbino e degli istituti tecnici di Fano, Cagli e Fossombrone. E partiamo anche con il primo stralcio del Campus scolastico pesarese. Puntiamo a raggiungere l’autonomia del nostro fabbisogno energetico sia nel settore pubblico che nel privato. Privilegiamo le fonti alternative, in primis, nei tetti degli edifici e dei capannoni e nelle aree urbanisticamente compromesse”. Queste le parole di Matteo Ricci, Presidente della giunta provinciale di Pesaro e Urbino che continua: “A Fano, Cagli e Fossombrone i 4 impianti dovranno garantire una potenza complessiva pari a quasi 290 kWp, perché l’energia prodotta dovrà risultare maggiore dei consumi elettrici annuali delle scuole”.
Entro il 22 Gennaio sarà disponibile il bando per le prime 4 scuole, appoggiato per il 60% da finanziamenti regionali. Il restante 40% riguarderà le Esco (Energy service company), vincitrici della campagna di selezione, nonché aziende qualificate alla progettazione, all’installazione, alla gestione e alla manutenzione.
Il progetto complessivo della Provincia vale un milione di euro e sfrutta gli incentivi statali previsti dal conto energia.
La data ultima per la conclusione dei lavori è Dicembre 2012.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.