.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 13 gennaio 2012

Marcheshire, inaugurazione della mostra fotografica di Florindo Rilli 'Silenzio Sospeso'


immagine

Marcheshire, inaugurazione della mostra fotografica di Florindo Rilli 'Silenzio Sospeso'

Acqua che scorre, apparizioni, movenze, dettagli, veli, abbandoni. Corpo e volto di donna-sirena che emerge o si immerge nel fiume cristallino dell'esserci o forse dell'oblio. Eco di rocce e silenzi. È un invito a guardare e trasognare, a cercare l'eco universale dentro di sé, la mostra fotografica di Florindo Rilli dal titolo “Silenzio sospeso” che sarà possibile ammirare a Marcheshire Gourmet di Senigallia (Marche – AN), dal 20 gennaio al 26 febbraio.
La personale sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle ore 18 con una live performance di sound art del duo Soon che vedrà impegnati Morena Tamborrino vocalist e Carlo Fatigoni live electronics. Ancora una volta, la magnifica ambientazione di questa nuova mostra allestita negli spazi di Marcheshire Gourmet, confermato nella Guida ai migliori Bar d'Italia secondo il Gambero Rosso, è marchigiana. Le fotografie sono state infatti scattate nei pressi di Cagli, lungo il fiume Bosso, una meraviglia ancora incontaminata e che nell’Ottocento fu classificato come un “atlante geologico”. “Ho scelto queste foto – racconta l'artista Florindo Rilli - pensando allo spazio espositivo e in particolare proprio alla filosofia con cui Marcheshire opera, facendo attenzione al territorio e ai suoi prodotti più tipici, alle sue eccellenze. Il fiume in questione è un ulteriore elemento di bellezza del territorio marchigiano”. Le immagini proposte non sono elaborate con alcun programma digitale e l'effetto bruciatura è prodotto esclusivamente dalla sovraesposizione, grazie all'esperienza di Rilli che proviene dalla fotografia analogica e tradizionale.

Nato a Cagli, Florindo Rilli è attratto fin da bambino dall'arte figurativa, prediligendo le opere dei dadaisti e surrealisti. Da adulto sente di possedere delle possibilità espressive e comincia a fotografare, concentrandosi soprattutto sul colore. Attualmente è impegnato nella fotografia di ricerca in diversi ambiti, privilegiando il corpo e il suo movimento. Nelle sue esperienze fotografiche cerca sempre di ottenere una rappresentazione ambigua della realtà, perché la restituzione pedissequa del reale non lo soddisfa appieno. Rilli ha un contatto con la fotografia profondo, viscerale, magico. Attraverso i suoi strumenti (mirino, otturatore, prospettiva) va a caccia dell’apertura dell’io sul mondo, dell’emancipazione della realtà. Si propone di ‘educare l’anima oltre lo sguardo’, facendo emergere i simboli e chiamando l'osservatore ad andare oltre l'immagine stessa, a ricercare, partendo dagli angoli più remoti del sé individuale, i tratti dell'universale.

Il duo Soon nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Morena Tamborrino voce e Carlo Fatigoni live electronics. Le loro live performances vanno dalla poesia sonora e visiva fino al teatro della vita. Morena Tamborrino ha studiato canto e recitazione. Utilizza la voce come uno strumento per attraversare i confini della tradizione, trasformando così il canto in un “luogo” dove la divisione tra passato e futuro, classico e sperimentazione non hanno più ragione d’essere. Carlo Fatigoni artista multimediale, manipolatore della materia visiva, passa dal progetto sonoro di tipo sincretico alla sperimentazione elettronica, al minimalismo astratto fino ad arrivare al digital designer. Collabora spesso con artisti di diversa estrazione, danza, teatro, video, pittura e fotografia.

Marcheshire Gourmet si trova a Senigallia in via Fratelli Bandiera 37 ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 22.30, la domenica dalle 16 alle 22.30. Info tel 071.6607858

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.