.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 18 gennaio 2012

Beni culturali, 15 borse lavoro per laureati all’interno di enti e associazioni del territorio




Beni culturali, 15 borse lavoro per laureati all’interno di enti e associazioni del territorio

Scade il 12 febbraio il termine per presentare domanda per 15 borse lavoro, della durata di un anno (14 a tempo pieno ed una parziale), promosse dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) per sostenere l’occupazione giovanile qualificata nel settore della valorizzazione dei beni culturali. L’avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, è rivolto laureati in Lettere e Filosofia o Conservazione dei beni culturali, di età non superiore ai 35 anni al momento della presentazione della domanda, residenti da almeno sei mesi nelle Marche. I candidati non dovranno avere rapporti di lavoro (né a tempo indeterminato, né determinato o part-time) e nemmeno usufruire di ammortizzatori sociali, anche in deroga. Inoltre, il reddito Isee dovrà essere inferiore ai 25mila euro annui. Nel bando, pubblicato sull’Albo pretorio on line www.provincia.pu.it/albo-pretorio-online/ e sul sito www.cultura.pesarourbino.it (insieme allo schema di domanda), sono indicati anche altri requisiti, come l’esperienza o una formazione specifica nei progetti e attività cui è destinata la borsa lavoro, così come un’ottima conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese. Per le borse a tempo pieno (36 ore settimanali) il compenso al mese, per 12 mesi, sarà di 750 euro mensili, per quella part time (22 ore settimanali) sarà di 505 euro.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi – ha un duplice obiettivo: fare un investimento nel nostro sistema culturale, rivitalizzando contenuti e progetti anche come risposta alla crisi economica, ed offrire a giovani preparati un anno di esperienza lavorativa qualificata, che si rivela preziosa anche in considerazione dei tempi difficili che stiamo vivendo. Sulla base di protocolli, intese e convenzioni, i borsisti interagiranno con le reti e progettualità culturali condivise del territorio, come la rete bibliotecaria, teatrale, didattico – museale, di arte contemporanea ecc, per un maggiore coordinamento di iniziative e progetti”.
Gli assegnatari delle borse lavoro verranno destinati ad enti e istituzioni impegnati nel settore beni culturali, suddivisi in 5 ambiti: Settore archeologico (3 borse, di cui due per l’associazione Centro studi Vitruviani ed una per il Museo archeologico Oliveriano); Sistema bibliotecario (5 borse, di cui una per la Comunità montana di Cagli, una per quella di Carpegna, una per l’Università di Urbino e una per la Biblioteca Bobbato di Pesaro); Rete museale (4 borse, di cui una per il Museo civico di Urbino, una per il Museo civico e biblioteca di Urbania, una per il Museo del Balì di Saltara ed una part time per la Comunità Montana di Urbania); Rete teatrale (una borsa per l’Amat ufficio provinciale di Pesaro); Distretto culturale evoluto (3 borse, di cui una per la Comunità montana di Urbania, una per quella di Carpegna ed una per quella di Cagli).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.