.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 28 luglio 2012

A Cagli tira aria di Palio

Palio Storico Giuoco dell'Oca di Cagli

A Cagli tira aria di Palio

Dal 5 al 12 agosto la 26esima edizione del Palio Storico Giuoco dell’Oca di Cagli

Palio Storico Giuoco dell'Oca di Cagli
Tutto è pronto, squillino le chiarine e rullino i tamburi per dare ufficialmente il via alla ventiseiesima edizione della Palio Storico Giuoco dell’Oca che dal 1987 scalda il cuore dell'estate cagliese.
Sulla scia del successo della scorsa edizione, caratterizzata da eventi collaterali, spettacoli e proiezioni per festeggiare il primo quarto si secolo, ci si prepara per una nuova e coinvolgente edizione 2012.

“Quest’anno si spegneranno le 26 candeline di una manifestazione che sta confermando la sua resistenza al tempo, alle crisi e agli eventi, questo grazie all’impegno costante, programmazione, partecipazione popolare ed un numero incredibile di giovani affezionati a questo evento” commenta L’Associazione Giochi Storici, principale promotrice dell’evento, eletto a icona assoluta dell’estate cagliese.

Si parte domenica 5 agosto, con il “Palio dei bambini” che vedrà sfidarsi i quattro quartieri in Piazza Matteotti, rappresentati dalle giovani leve.
Il Palio dei piccoli arriva dopo un percorso lungo circa due mesi dove i ragazzi si sono ritrovati in un campus estivo organizzato dall’Associazione Giochi Storici.

Giovedì 9 agosto alle ore 21:00 presso la Basilica Cattedrale, verrà celebrata la Santa messa al termine della quale verranno benedette le insigne di quartiere per la disputa del palio.

Sabato 11 agosto al suono della meridiana del Comune, il corteo comunale farà il suo ingresso in piazza, seguito dai quattro quartieri. L’Oca l’ambito palio opera del maestro Antonio Cerretini, verrà a quel punto rimessa in palio.
Il pomeriggio del sabato vedrà lo svolgimento e la riproposizione degli antichi cerimoniali. La sera poi le taverne di quartiere continueranno la propria sfida a suon di pietanze e prelibatezze tipiche della cucina cagliese.
Ogni taverna proporrà spettacoli rinascimentali come gli antichi mestieri, la via del gusto, i campi armati e la mostra delle armi e per finire spazio anche ai più piccoli con i giochi del rinascimento.
Il quartiere di S.Andrea, a fianco della via di antichi mestieranti, riproporrà la bellissima cena rinascimentale “serviti e riveriti”.
I visitatori del quartiere di S.Agostino potranno invece apprezzare “la via del gusto” un insieme di prodotti, bevande e tipicità del rinascimento.
Proseguendo nel cammino tra i vari quartieri arriviamo a S. Angelo, il cui quartiere quest’anno sarà centro indiscusso del divertimento dei più piccoli. Verranno, infatti, rappresentati un insieme di giochi e divertimenti dell’epoca.
Concludiamo il nostro giro tra le vie del centro storico di Cagli, raggiungendo il quartiere di S.Francesco, dove potremmo apprezzare la bellezza ed il fascino di antichi combattimenti, di campi armati ed una meravigliosa mostra di armi d’epoca all’interno delle sale di Palazzo Mochi Zamperoli.

Per le vie del centro si potrà incontrare anche il banditore che tra il frastuono dei rulli di tamburo e lo squillo delle chiarine, annunzierà la sfida dell’indomani nell’arena di s.Emidio.
La serata culminerà in Piazza Matteotti, con uno spettacolo di fantasie di luci e fuochi.

Domenica 12 è giorno di  Palio. Nell’Arena di Sant’Emidio i quattro quartieri, si affronteranno in una gara sempre impervia di prove da superare. Arcieri, balestrieri, cavalieri e paggi cercheranno di dare il loro meglio in un susseguirsi di sfide, emozionanti e piene di tensione, ma dove l’ultima parola spetta alla fortuna. Solamente il lancio del dado potrà decretare la vittoria del proprio quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.