Luciano Mencaroni
LUCIANO MENCARONI PADRONE DEL NERONE
Pianello di Cagli (PU)
18 Lug 2012
Seconda tappa dell’amatoriale Trittico dell’Appennino
Luciano Mencaroni da S.Isidoro di Corinaldo è l’indiscutibile padrone del suggestivo e severo rilievo che sovrasta Pianello di Cagli, sede d’avvio (e di festoso epilogo protocollare) della cronoscalata amatoriale. Il monte Nerone è fatto per lui. Lui è fatto per il monte Nerone. L’arrampicatore corinaldese del Pedale Fermano non smentisce la propria fama di ‘Uomo dei Picchi Caldi’ e sale su, sotto il sole complice, per i 13,300 km del tracciato.
Perentoriamente, da mattatore, come l’anno scorso, per il bis qualitativo.
La seconda prova del Trofeo Comunità Montana del Catria e Nerone invertisce i ruoli ai vertici.
A Cantiano (per la regia di Gino Traversini) la tappa d’apertura del Trittico dell’Appennino ha visto leader Davide Tonucci, domatore del Catria, proprio davanti a Mencaroni.
Stavolta, il fanese del team 53-11 di Calcinelli è secondo.
Il bronzo è per l’altro coprotagonista di sempre, il sangiorgese Emanuele Battistelli, consocio del vincitore.
Si annuncia quindi gran finale per la challenge, il cui campione in carica è proprio il nostro Luciano in rosanero fermano (nel 2011, podio per Fabrizio Rambelli ed Emanuele Battistelli).
Intanto, il torneo dei grimpeur e la Challenge AutoSelli (coordinata dal tandem Carletti- Piersanti) registrano un’altra soddisfacente puntata, per l’organizzazione della Polisportiva Pianellese e la supervisione dell’Udace Pesaro Urbino del presidente Dante Gregorini (che opera anche quale giudice insieme a Piccini e Muzi).
Lo scontro finale è in programma per sabato 4 agosto, a Cagli, da patron Pietro Ciancamerla.
Da conquistare sarà il monte Petrano, nobilitato dal tappone rosa del Giro d’Italia del Centenario.
L’anno scorso, l’oro di giornata è andato al camoscio cingolano Fabio Virgili (Mobili Rimini – Bici Shop – Appignano).
Podio per Mencaroni e Mauro Bonvini.
Ordine arrivo Cronoscala Nerone: 1. Luciano Mencaroni (Pedale Fermano) Km 13,300 in 43’50", media 18,199 km/h; 2. Davide Tonucci (53-11) a 44"; 3. Emanuele Battistelli (Pedale Fermano) a 1’53"; 4 .Mattia Fraternali (F. Coppi – Fermignano) a 3’; 5. Luigi Giulietti (Dogana Colombini Sab) a 3’35"; 6. Mauro Bonvini; 7. Loris Salladini; 8. Michele Miglionico; 9. Giampiero Paniconi; 10. Michele Stanziale.
Umberto Martinelli
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.