scadenza: 19-07-2012
Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione di attività di docenza nell'ambito di corsi di formazione specifica rivolti a volontari del servizio civile regionale da inserire nei progetti dei settori educazione e promozione culturale ed ambiente che la provincia di Pesaro e Urbino presenterà per il 2012 e che, se approvati e finanziati, verranno attivati nell'anno 2013
AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL
CONFERIMENTO DI N. 5 INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITA’ DI DOCENZA
NELL’AMBITO DI CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA RIVOLTI A VOLONTARI DEL SERVIZIO
CIVILE REGIONALE DA INSERIRE NEI PROGETTI DEI SETTORI EDUCAZIONE E
PROMOZIONE CULTURALE ED AMBIENTE CHE LA PROVINCIA DI PESARO E URBINO
PRESENTERA’ PER IL 2012 E CHE, SE APPROVATI E
FINANZIATI, VERRANNO ATTIVATI
NELL’ANNO 2013.
Il Dirigente del Servizio 2.4 Affari Istituzionali,
Generali e Giuridici Andrea Pacchiarotti,
in qualità di Responsabile del Servizio Civile ed il Dirigente del
Servizio 1.2 Formazione Professionale – Politiche per l’Occupazione Massimo
Grandicelli, in qualità di Dirigente cui fanno capo la formazione dei volontari
del Servizio Civile e i relativi capitoli di bilancio.
Visti:
-
l’articolo 7 commi 6 e 6bis del D.Lgs. n. 165 del
30.03.2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche”;
-
l’articolo 3, comma 55 della L. n. 244 del 24.12.2007 “Disposizioni
per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2008)”;
-
l’articolo 59 del Regolamento Provinciale sull’Ordinamento
degli Uffici e dei Servizi della Provincia di Pesaro e Urbino approvato con
Deliberazione di G.P. n. 492 del 29.12.2010;
RENDONO NOTO
Che è avviata una procedura comparativa per il
conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione per attività di docenza
nell’ambito di Corsi di Formazione specifica rivolti ai volontari di Servizio
Civile Regionale da inserire nei progetti che la Provincia di Pesaro e Urbino
presenterà per il 2012 nei settori educazione e promozione culturale ed ambiente
e che, se approvati e finanziati,
verranno attivati nell’anno 2013.
La procedura si svolgerà secondo le seguenti
disposizioni:
ARTICOLO 1
Oggetto degli
incarichi
La Provincia di Pesaro e Urbino avvia una procedura
comparativa – mediante valutazione del curriculum formativo e professionale –
per il conferimento dei seguenti n. 5 incarichi di collaborazione per lo
svolgimento di attività di docenza nell’ambito della formazione specifica da
prestare ai volontari di Servizio Civile Regionale da inserire nei progetti che
la Provincia di Pesaro e Urbino presenterà per il 2012 relativamente al settore
ambientale e al settore educazione
e promozione culturale nel quale vengono integrate le attività culturali
con gli interventi attinenti al sociale:
A)
N. 2 INCARICHI DI DOCENZA, CIASCUNO PER COMPLESSIVE 58 ORE, DA PRESTARE
IN CODOCENZA CON METODOLOGIE DI TIPO
FRONTALE E DINAMICHE NON FORMALI, CHE VERRANNO CONFERITI NELL’ANNO 2013,
SUBORDINATAMENTE ALL’APPROVAZIONE ED AL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI SERVIZIO
CIVILE REGIONALE, PER LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI NEL SETTORE DELL’EDUCAZIONE E
PROMOZIONE CULTURALE DA IMPIEGARE IN ATTIVITA’ RIVOLTE AI MINORI E GIOVANI
(ANCHE CON DISABILITA’) ED IN ATTIVITA’ VOLTE ALL’INCLUSIONE DEGLI EMIGRATI,
Materie specifiche oggetto
di formazione:
-
Presentazione dell’ente e orientamento:
Ø
storia, caratteristiche specifiche e le modalità organizzative ed
operative (nei due ambiti di intervento: cultura e sociale)
Ø
orientamento sullo svolgimento del corso
Ø
test di valutazione in entrata
Ø
analisi del contesto in entrata per realizzare il proprio
piano attività
- Literacy
Ø
emergency literacy e utenze speciali
Ø
Progetto Nati Per Leggere (NPL) e utenze speciali
Ø
Lettura a Voce Alta: importanza della lettura a VA, modalità
di lavoro con utenze speciali
Ø
Gruppi simulati di lettura a Voce Alta
-
Biblioteconomia e utenze speciali
Ø
concetti di biblioteconomia e utenze speciali
Ø strumenti biblioteconomici
per la multiculturalità
Ø strumenti biblioteconomici
per la disabilità
Ø indagine sulle aspettative e
rilevamento bisogni speciali nel proprio territorio
-
Digital literacy
Ø
Medialibrary online: sviluppo del progetto e utilizzo con
diffusione e gestione in caso di utenze speciali
Ø
simulazione di utilizzo del sistema online: iscrizione,
dowload, software, ecc…
-
Valutazione
Ø
Restituzione finale sui lavori pratici e le prime esperienze
concrete di intervento
Ø Test di valutazione finale
sulle competenze acquisite nel corso
Requisiti professionali richiesti: avere una
esperienza, almeno triennale, di formazione nel settore di competenza a cui fa
riferimento la formazione.
I due incarichi, considerata la valenza sia
culturale che sociale delle attività previste nel progetto, saranno conferiti,
uno ad un laureato/a in materie dell’area
“letteraria” e l’altro ad un laureato/a in materie dell’area “sociale”
come meglio di seguito specificato:
1) Titolo
di studio richiesto: Laurea Magistrale o Specialistica o Diploma di Laurea
quadriennale equiparato (DL conseguito con il Vecchio Ordinamento) conseguiti
in almeno una delle seguenti aree disciplinari o equipollenti: Beni culturali,
Storia, Filosofia, Lettere, Scienze della Comunicazione.
Si precisa che non è pertanto
sufficiente, per essere ammessi alla procedura comparativa, il possesso di una
Laurea triennale o comunque non equiparabile alle Lauree Magistrali o
Specialistiche.
(Codice
incarico: EDPRO1a2012;
2) Titolo di studio richiesto: Laurea
Magistrale o Specialistica o Diploma di Laurea quadriennale equiparato (DL
conseguito con il Vecchio Ordinamento) conseguiti nella seguente area
disciplinare o equipollenti: Sociologia, Servizi Sociali.
Si precisa che non è pertanto
sufficiente, per essere ammessi alla procedura comparativa, il possesso di una
Laurea triennale o comunque non equiparabile alle Lauree Magistrali o
Specialistiche.
(Codice Incarico:
EDPRO2b2012)
B)
N. 1 INCARICO DI DOCENZA, PER COMPLESSIVE 18
ORE DA PRESTARE CON METODOLOGIE DI TIPO
FRONTALE E CON ESERCITAZIONI PRATICHE, CHE VERRA’ CONFERITO NELL’ ANNO 2013,
SUBORDINATAMENTE ALL’APPROVAZIONE ED AL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI SERVIZIO
CIVILE REGIONALE, PER LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI NEL SETTORE AMBIENTALE DEI
PARCHI E RISERVE NATURALI
(Codice incarico: AMBI1a2012)
Materie
specifiche oggetto di formazione:
-
Presentazione dell’Ente e orientamento
Ø
Caratteristiche specifiche e modalità
organizzative ed operative degli Enti coinvolti.
-
Aspetti teorico-applicativi del sistema delle
aree protette
Ø
Inquadramento normativo delle Aree Protette
(Parchi e Riserve Naturali) e dei Siti Natura 2000;
Ø
Caratteristiche dei principali ambienti della
Provincia: cenni sulla gestione e conservazione ;
Ø
n. 1 Escursione didattico-formativa concernente
il riconoscimento dei principali ambienti della provincia;
Ø
Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”:
Lezioni in aula (finalità, istituzione, organi, valenze, gestione) e visite ai
luoghi più significativi .
Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o
Specialistica o Diploma di Laurea quadriennale equiparato (DL conseguito con il
Vecchio Ordinamento) conseguiti in almeno una delle seguenti aree disciplinari
o equipollenti: Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche,
Scienze Naturali, Scienze Forestali.
Si precisa che non è pertanto sufficiente, per essere
ammessi alla procedura comparativa, il possesso di una Laurea triennale o
comunque non equiparabile alle Lauree Magistrali o Specialistiche.
Requisiti professionali richiesti: avere una
esperienza, almeno triennale, di formazione nel settore di competenza a cui fa
riferimento la formazione.
C) N.
1 INCARICO DI DOCENZA, PER COMPLESSIVE 20 ORE DA PRESTARE CON METODOLOGIE
DI TIPO FRONTALE E CON ESERCITAZIONI
PRATICHE, CHE VERRA’ CONFERITO NELL’ ANNO 2013, SUBORDINATAMENTE
ALL’APPROVAZIONE ED AL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE
PER LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI NEL SETTORE AMBIENTALE DEI PARCHI E RISERVE
NATURALI
(Codice incarico: AMBI2b2012)
Materie specifiche oggetto di formazione:
-
Aspetti teorico-applicativi del sistema delle
aree protette
Ø
Aspetti teorico-applicativi finalizzati al
riconoscimento delle principali specie arboree ed arbustive presenti sul
territorio provinciale e delle specie erbacee di maggior interesse
naturalistico;
Ø
n. 2 escursioni didattico-formative concernenti
il riconoscimento delle principali specie vegetali
Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o
Specialistica o Diploma di Laurea quadriennale equiparato (DL conseguito con il
Vecchio Ordinamento) conseguiti in almeno una delle seguenti aree disciplinari
o equipollenti: Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche,
Scienze Naturali, Scienze Forestali.
Si precisa che non è pertanto sufficiente, per essere
ammessi alla procedura comparativa, il possesso di una Laurea triennale o
comunque non equiparabile alle Lauree Magistrali o Specialistiche.
Requisiti professionali richiesti: avere una
esperienza, almeno triennale, di formazione nel settore di competenza a cui fa
riferimento la formazione.
D) N.
1 INCARICO DI DOCENZA, PER COMPLESSIVE 10 ORE DA PRESTARE CON METODOLOGIE
DI TIPO FRONTALE E CON ESERCITAZIONI
PRATICHE, CHE VERRA’ CONFERITO NELL’ ANNO 2013, SUBORDINATAMENTE
ALL’APPROVAZIONE ED AL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE,
PER LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI NEL SETTORE AMBIENTALE DEI PARCHI E RISERVE
NATURALI
(Codice
Incarico: AMBI3c2012)
Materie specifiche oggetto di formazione:
-
Aspetti teorico-applicativi del sistema delle aree protette
Ø
Cenni di ecologia ;
Ø
Mammiferi e uccelli: principi di conservazione e
gestione;
Ø
Osservazioni faunistiche sul campo.
Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o
Specialistica o Diploma di Laurea quadriennale equiparato (DL conseguito con il
Vecchio Ordinamento) conseguiti in almeno una delle seguenti aree disciplinari
o equipollenti: Scienze agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche,
Scienze Naturali, Scienze Forestali.
Si precisa che non è pertanto sufficiente, per essere
ammessi alla procedura comparativa, il possesso di una Laurea triennale o
comunque non equiparabile alle Lauree Magistrali o Specialistiche.
Requisiti professionali richiesti: avere una
esperienza, almeno triennale, di formazione nel settore di competenza a cui fa
riferimento la formazione.
ARTICOLO 2
Sedi di
svolgimento degli incarichi
Le attività di docenza svolte con lezioni frontali si
svolgeranno, salvo imprevisti, presso le seguenti sedi:
-
per quanto concerne il Settore Educazione e Promozione
Culturale:
§
presso il Centro per la Formazione di Pesaro,
Via Luca della Robbia n. 4 – 61121
Pesaro;
§
presso il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e
la Formazione di Urbino, Via dell’Annunziata n. 51 – 61029 Urbino (nel caso di
particolari esigenze manifestate da volontari residenti nell’entroterra).
-
Per quanto concerne il Settore Ambientale:
§
Presso il Centro di Documentazione, Informazione
e Visite della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”, Via Flaminia – 61041
Acqualagna.
ARTICOLO 3
Durata e
compenso
I singoli incarichi di docenza relativi alla formazione
specifica da inserire nei progetti di Servizio Civile Regionale che la
Provincia di Pesaro e Urbino presenterà per il 2012, verranno svolti,
subordinatamente all’approvazione ed al finanziamento dei suddetti progetti,
entro 90 giorni dall’avvio dei progetti , presumibilmente previsto per giugno
2013.
Il corrispettivo per lo svolgimento delle attività
oggetto dell’incarico è determinato in Euro 62,50= per ogni ora di docenza,
importo al netto di eventuale IVA, di contributi per cassa autonoma
previdenziale, se dovuti.
ARTICOLO 4
Requisiti per
l’ammissione
Alla procedura di valutazione comparativa sono ammessi
coloro che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei
seguenti requisiti:
1.
titolo di studio specificatamente richiesto per ogni
singolo incarico secondo quanto indicato dall’ articolo 1 del presente Bando;
2.
requisiti professionali specificatamente richiesti per
ogni singolo incarico secondo quanto indicato dall’ articolo 1 del presente
Bando;
3.
cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi
membri dell’Unione Europea;
4.
godimento dei diritti civili e politici;
5.
non avere riportato condanne penali e non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di
prevenzione o di sicurezza, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
6.
non essere sottoposto a procedimenti penali o a misure
di prevenzione o di sicurezza;
7.
non aver commesso errore grave nell’esercizio
dell’attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo dall’ente
conferente;
8.
non aver commesso violazioni, definitivamente accertate,
alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;
9.
non avere commesso violazioni, definitivamente
accertate, in materia di pagamento di imposte e tasse;
10. non
essere incorso in sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione.
ARTICOLO 5
Presentazione
della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta in formato cartaceo
secondo il modello allegato (allegato A) al presente avviso ed indirizzata al
Dirigente del Servizio 2.4 Affari Istituzionali, Generali e Giuridici –
Servizio Civile della Provincia di Pesaro e Urbino – Viale Gramsci n. 4 – 61121
Pesaro, deve pervenire al medesimo Servizio entro le ore 17.00 di giovedì
19/07/2012. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno
prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dalla
Provincia di Pesaro e Urbino mediante apposizione sulle stesse del timbro
recante la data e l’ora di acquisizione. Le domande trasmesse a mezzo fax o
via e-mail non saranno prese in considerazione.
Si evidenzia che per le domande pervenute a mezzo
del Servizio Postale farà fede unicamente la data di effettiva materiale
ricezione della domanda da parte dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e
Urbino e non la data apposta dall’Ufficio Postale.
La domanda deve essere:
-
Redatta in carta semplice secondo il modello allegato
al presente avviso;
-
Firmata per esteso dal richiedente, con firma da
apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata, a pena di esclusione,
da fotocopia di valido documento di identità personale;
-
Corredata da Curriculum formativo e professionale
firmato e redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà.
Sono esclusi dalla procedura i candidati che non
risultino in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4, oppure la cui
domanda di partecipazione risulti priva di firma autografa o pervenuta oltre il
termine delle ore 17.00 del 19/07/2012.
Si precisa che le domande presentate direttamente alla
Provincia, potranno essere consegnate esclusivamente all’Ufficio URP o
all’Ufficio Servizio Civile nella sede istituzionale di Pesaro, Viale Gramsci
n. 4 nei seguenti orari di ufficio:
- lunedì, mercoledì e venerdì 9:00 /14:00
- martedì e
giovedì 9:00/14:00 – 15:00/17:00
ARTICOLO 6
Modalità di
valutazione
L’individuazione dei soggetti a cui conferire gli
incarichi è effettuata tramite una valutazione comparativa dei Curricula
presentati dai candidati ammessi alla selezione, e compilati, preferibilmente,
secondo l’allegato schema (allegato B).
Le domande di partecipazione ed i relativi Curricula
saranno valutate da un’apposita Commissione esaminatrice.
La comparazione dei Curricula verrà effettuata sulla base
dei seguenti elementi di valutazione, che potranno essere ulteriormente dettagliati
e specificati dalla Commissione:
1.
qualificazione professionale con particolare
riferimento ai titoli di studio conseguiti, alle specializzazioni post
universitarie, all’iscrizione in albi professionali o ad altri titoli
abilitativi e formativi conseguiti, a tal proposito verranno attribuiti
punteggi:
-
al titolo di studio universitario posseduto (sulla base
del voto conseguito) fino ad un massimo di punti 8;
-
ad eventuali altri titoli di studio universitari
posseduti equipollenti a quelli richiesti per la partecipazione ai singoli
incarichi fino ad un massimo di punti 6;
-
vengono attribuiti punti 1 per ogni abilitazione
professionale posseduta dal candidato purchè inerente ai titoli di studio
universitari richiesti, fino ad un massimo di punti 2;
-
alle specializzazioni universitarie post lauream, ai
corsi di formazione e/o perfezionamento e a Master attinenti ai titoli di
studio universitari richiesti fino ad un massimo di punti 4;
-
al possesso dei titoli di Dottorato di Ricerca, di
Ricercatore universitario, di Assistente universitario, di Professore
universitario a contratto e di Professore universitario di ruolo fino ad un
massimo di punti 3.
2.
esperienze già maturate nelle materie a cui si
riferisce la docenza, con prevalente riferimento a quelle formative, a tal
proposito verranno attribuiti punteggi fino ad un massimo di punti 25 così
ripartiti:
-
alle pubblicazioni relative e non relative alle materie
oggetto di docenza fino ad un massimo di punti 4;
-
alle attività di docenza e formative sia nelle materie
previste dagli incarichi che nelle materie non previste dagli incarichi ma
attinenti ai titoli di studio universitari richiesti fino ad un massimo di
punti 13;
-
a interventi formativi episodici in qualità di docente
(partecipazione a singoli convegni, seminari, incontri di studio) sia nelle
materie previste dagli incarichi che nelle materie non previste dagli incarichi
ma attinenti ai titoli di studio universitari richiesti fino ad un massimo di
punti 2;
-
alle esperienze professionali o lavorative di carattere
non formativo sia nelle materie previste dagli incarichi che non attinenti alle
materie previste dagli incarichi ma attinenti ai titoli di studio universitario
richiesti fino ad un massimo di punti 6.
3.
specifiche esperienze svolte nell’ambito dell’elaborazione
e/o attuazione di Progetti di Servizio Civile fino ad un massimo di punti 12.
Ad ogni Curriculum, dopo la valutazione, verrà assegnato
un punteggio compreso tra 0 (zero) e 60 (sessanta) punti. Per ogni tipologia di
incarico di docenza come riportato nell’articolo 1 del presente avviso, verrà
quindi stilata una graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente dei punti
attribuiti al Curriculum di ciascun candidato.
ARTICOLO 7
Conferimento
degli incarichi
Il conferimento degli incarichi avverrà con atto del
Responsabile del Centro per la Formazione di Pesaro.
Preventivamente all’esecuzione degli incarichi, saranno
pubblicati sul sito web della Provincia di Pesaro e Urbino tutti i
provvedimenti di conferimento dei medesimi incarichi completi delle seguenti
indicazioni:
-
indicazione dei soggetti percettori;
-
ragione ed oggetto degli incarichi;
-
ammontare da erogare.
ARTICOLO 8
Trattamento
dati personali
Ai sensi dell’articolo 13, comma 1 del Decreto
Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti alla
selezione saranno raccolti e trattati dai Servizi 2.4 Affari Istituzionali,
Generali, e Giuridici – Servizio Civile e 1.2 Formazione Professionale –
Politiche per l’occupazione per le finalità di gestione della procedura
comparativa e per gli adempimenti relativi al conferimento dell’incarico ed
alla successiva gestione del rapporto di collaborazione.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Si informa che il Titolare del trattamento dei dati
personali è la Provincia di Pesaro e Urbino in persona del suo legale
rappresentante.
I dati personali forniti saranno trattati dai Dirigenti
dei Servizi 2.4 Andrea Pacchiarotti e 1.2 Massimo Grandicelli e dal Responsabile
del Centro per la Formazione di Pesaro
Claudio Andreani in qualità di Responsabili del Trattamento, ciascuno per le
fasi di competenza, dai dipendenti dei medesimi Servizi e dai dipendenti del
Servizio 2.2 Contabilità economico – finanziaria in qualità di incaricati del
trattamento dati.
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui
all’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003, in particolare il diritto di ottenere la
conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, il diritto
di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati
in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi
legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta.
ARTICOLO 9
Ricorso
Ai sensi della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, gli atti
relativi alla presente procedura di affidamento sono impugnabili,
alternativamente, mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Marche
ovvero mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
ARTICOLO 10
Disposizioni
finali
L’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino si
riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il
presente Avviso a suo insindacabile giudizio.
La partecipazione alla procedura di cui al presente
Avviso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme
stabilite nell’Avviso stesso.
Il presente Avviso verrà pubblicato all’Albo pretorio on
line e sul sito web della Provincia di Pesaro e Urbino nella pagina del
Servizio Civile www.serviziocivile.provincia.pu.it per giorni 15 interi e consecutivi.
Per informazioni circa il presente Avviso e per ritirare,
eventualmente, copia dell’Avviso, dello schema di domanda e dello schema di
curriculum vitae, gli aspiranti potranno
rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0721/3592424-427-270) ed
all’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Pesaro e Urbino (Tel
0721/3592007-3592308), nei seguenti orari di ufficio:
- lunedì, mercoledì e venerdì 9:00 /14:00
- martedì e giovedì
9:00/14:00 – 15:00/17:00
SCARICA BANDO
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.