.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 28 luglio 2012

Pierfranceschi: la replica a Mazzacchera

Anacleto Pierfranceschi, consigliere comunale di Cagli

Pierfranceschi: la replica a Mazzacchera

La questione dei finanziamenti della chiesa di Santa Chiara a Cagli

Anacleto Pierfranceschi, consigliere comunale di Cagli
CAGLI (PU) - Prosegue il botta e risposta tra il consigliere comunale Pdl di Cagli, Anacleto pierfranceschi e il vice sindaco del Comune, Alberto Mazzacchera.

In una nota Pierfranceschi spiega: "Non è mia consuetudine replicare agli attacchi che mi provengono dalle parti politiche avverse, ma in questo caso, visto che il vice sindaco Mazzacchera, da politico navigato qual è,  travisa sempre come a lui fa comodo i miei interventi, vorrei fare alcune precisazioni. Innanzitutto, da subito ho dichiarato che ero felice per il finanziamento per il restauro della chiesa di Santa Chiara e che le domande poste all’amministrazione sono frutto anche delle perplessità che mi sono state fatte presente dalla cittadinanza.
Inoltre è bene ricordare che non è vero che l’intervento sulla copertura di Santa Chiara non comporta alcun costo per il comune di Cagli, visto che nel programma triennale delle opere pubbliche si prevede di sostenere un costo di 195mila, euro di cui 180mila con contributo regionale e 15mila a carico del Comune. Oltre a ciò, appurato che il progetto per tali lavori prevede un costo superiore a 300mila euro, se non si riuscirà ad ottenere un ulteriore finanziamento regionale, i lavori rimarranno non ultimati oppure dovrà farsene carico ancora una volta l’amministrazione e visto che non sono stati messi a bilancio da quale capitolo di spesa saranno prelevati?
Quindi prima di scrivere inesattezze si dovrebbe documentare, come faccio peraltro sempre io, anche il vicesindaco.
Ma il vicesindaco Mazzacchera non è anche assessore al turismo? Nel 2011 nella provincia di Pesaro e Urbino che conta una popolazione di 366.935 abitanti ci sono state 4.278.000 presenze pari a 11,66 presenze per abitante: ora Cagli che vanta 9148 abitanti avrebbe dovuto avere nello stesso anno circa 106.666 presenze contro invece le 34.000 verificatesi. Questi dati stanno a significare che il turismo a Cagli  non è tenuto molto in considerazione e si fa poco o niente per attirarlo e che a livello provinciale contiamo molto poco.
Perché l’assessore non fa valere le sue conoscenze anche in questo campo e non solo per i monumenti, arte e  cultura?
Quelle poche manifestazioni che portano turisti a Cagli  quali “Mastri Pipai e Maestri Artigiani” – “I Venerdì di Cagli” – e “Cogli il Natale a Cagli” non rientrano  certo nelle competenze dell’assessorato di cui il vice sindaco è delegato in quanto sono organizzate dal Servizio Sviluppo Economico sotto il controllo del Consigliere Delegato alle politiche Giovanili.
Forse è troppo tempo che Mazzacchera, come da lui stesso dichiarato, (dal 1999) che  è ininterrottamente Assessore ai Beni Culturali: avrebbe bisogno di staccare la spina e prendersi un periodo di riposo, lasciando campo e spazio a nuove persone con altro entusiasmo e voglia di fare che a lui stanno forse venendo meno.
Comunque Mazzacchera può stare tranquillo che per il futuro gli orizzonti della comunità cagliese sono a noi ben chiari".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.