.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 18 luglio 2012

Ciclismo: Gf del Tartufo, tre i percorsi. Ecco i dettagli tecnici

Ciclismo: Gf del Tartufo, tre i percorsi. Ecco i dettagli tecnici


Sarà prova unica di Campionato italiano Granfondo e Fondo Fci la Granfondo del Tartufo che sarà organizzata il 9 settembre ad Acqualagna dal Team Fausto Coppi Fermignano.
Tre i percorsi di questa manifestazione, valida anche come prova finale del circuito Marche in Bici e del circuito Strade e Sapori Marchigiani: il lungo di 135 chilometri, il medio di 105 chilometri e il corto cicloturistico di 47,5 chilometri.
Dopo la partenza ufficiosa alle 8,30, gli agonisti affronteranno circa 4 chilometri turistici fino a prima di Smirra di Cagli, dove sarà dato il via ufficiale. Affronteranno quindi la prima salita di giornata: San Savino. Arrivati nel tratto pianeggiante dopo un paio di chilometri svolta a destra in direzione del secondo strappo di circa 700 metri. Lo scenario si allarga e si nota subito il castello di Frontone che svetta proprio davanti allo scollinamento.

Quindi discesa di un paio di chilometri e poi tratto in falsopiano con pendenza del 3% fino a Serra Sant’Abbondio, dove si terrà la destra. Discesa di circa 3 chilometri e poi tratto in pianura di 5 chilometri a cui seguirà la terza salita di giornata, che porta all’eremo di Fonte Avellana.
E’ un tratto impegnativo con circa 2 chilometri di salita tra il 6 e 7% e punta del 10% in un piccolo tratto di 100 metri. Qui sarà posto il primo controllo. A questo punto discesa di circa 5 chilometri fino a raggiungere di nuovo l’abitato di Frontone. Svolta a sinistra per Buonconsiglio e ancora a sinistra per poi attaccare, dopo circa 6 chilometri di falsopiano (pendenze intorno al 2/3%) la salita del Mandrale: 3,2 chilometri con pendenza media del 12% fino a Val Piana (primo ristoro) e poi altri 7 chilometri di ascesa al 6% fino al gpm del Catria (controllo).
A questo punto i corridori si tufferanno in una discesa di 12 chilometri toccando Chiaserna e Cantiano. Raggiunta la frazione di Palcano svolta a sinistra e quindi salita di 3 chilometri fino a Moria. Da qui discesa di 2,8 chilometri fino alla separazione tra i due percorsi: svolta a destra per il corto e a sinistra per il lungo.
I mediofondisti scenderanno ad Acqualagna passando per l’abitato di Secchiano, dove sarà posto il cip di controllo. Toccheranno poi Cagli e Smirra e infine raggiungeranno Acqualagna, tagliando il traguardo posto in via Aldo Gamba nel rettilineo del Palazzetto dello Sport.
I granfondisti, invece, raggiungeranno l’abitato di Pianello di Cagli, saliranno per 3 chilometri costeggiando il Nerone fino a Massa di Cagli. Dopo 3 chilometri di pianura attaccheranno l’ascesa di Serravalle di Carda. Qui oltre al ristoro ci sarà anche il controllo. Ora discesa per 6 chilometri fino alla Provinciale Apecchiese e poi ancora 6 chilometri di strada a scendere fino a Piobbico. Svolta a destra e ora si salirà per 4 chilometri al 7% fino Rocca Leonella. Discesa fino all’abitato di Secchiano, dove si troverà l’ultimo controllo. Quindi Cagli, Smirra e arrivo ad Acqualagna.
I cicloturisti partiranno dal villaggio sportivo alle 8,45. Il percorso, fino ad arrivare a Frontone, sarà lo stesso degli agonisti. Poi, sotto il castello di Frontone, i cicloturisti svolteranno a destra e troveranno un’area riservata a loro per degustare dei prodotti tipici locali. Breve sosta e poi via di nuovo fino ad Acqualagna, dove verranno accompagnati per rientrare al villaggio sportivo per le premiazioni.

Il ritrovo e le iscrizioni saranno presso il Palazzetto dello sport di Acqualagna, dove verrà allestito il villaggio Holiday Sport, dalle 16 alle ore 22 di sabato e dalle 6 alle 8 di domenica. Costo delle iscrizioni: euro 25,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.