.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 19 luglio 2012

Si alza il sipario sul Teatro Libero del Monte Nerone

Alcuni momenti dell'edizione 2011

Si alza il sipario sul Teatro Libero del Monte Nerone

Dal 1 al 12 agosto, Mario Mariani torna sulla Pineta di Fosto con il Teatro Libero del Monte Nerone

Alcuni momenti dell'edizione 2011
Formula vincente non si cambia.
Sulla scia del successo della scorsa edizione, che ha richiamato centinaia di appassionati alle pendici del Monte Nerone, torna il “Teatro Libero del Monte Nerone” con protagonista il poliedrico pianista marchigiano Mario Mariani.
Anche quest’anno, infatti, Mariani ha scelto come residenza artistica la piccola radura nella pineta di Fosto trasformandola, dal 1 al 12 agosto, in grande palcoscenico a cielo aperto.

La performance inaugurale si terrà Mercoledì 1 Agosto con Massimo Ottoni (disegni e animazioni materiche su sabbia).
A seguire una serie di concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali ed altre sorprese con personaggi ed artisti che accompagneranno il celebre pianista all'insegna della spontanea partecipazione e dell'improvvisazione creativa.

Componendo in tempo reale dal suo pianoforte a mezza-coda, Mario Mariani verrà accompagnato dall'improvvisazione dei numerosi artisti che si avvicenderanno ogni giorno, tra cui talenti internazionali come India Czajkowska (4 agosto), le improvvisazioni armoniche di David Monacchi e Corrado Fantoni (5 agosto), il suonatore di duduk Gino Ape degli Enten Hitti (11 agosto), e l'attore comico Niba con Andrea Bartola, già noto per il suo successo a Zelig con “Pigna Bausch” (9 Agosto) fino a chiudere il 12 Agosto con il concerto performance dell’”In temporanea Ensemble”, il nuovo progetto collettivo di Mario Mariani.

Tra gli appuntamenti da non perdere la conferenza di Giorgio Cerquetti (10 Agosto), ricercatore spirituale e autore molto noto, la serata dedicata alla poesia (6 Agosto) e quella ai seminari erboristici (7 Agosto).

Il Teatro Libero del Monte Nerone si conferma, anche quest’anno, la dimostrazione di come l’arte non abbia bisogno di intermediari.
Di come non siano importanti poltrone comode, ma basta una coperta, luci super potenti, bastano la luna e le stelle, scenografie avveniristiche, basta una pineta e la voglia di riempirla con tanta buona musica.

“La mia scelta oltre che fisica è anche sociale, in tempo di crisi quando i fondi si tagliano e i teatri chiudono, il mio è un messaggio di reazione che mette musica e arte al primo posto. Faccio musica in un posto che non è di nessuno, ma di tutti” conclude Mariani, dimostrando che è possibile una nuova gestione del mondo culturale libera da “intermediari ostacolanti” e completamente a disposizione di tutti coloro che sapranno apprezzarla.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Cagli e Piobbico, e con il supporto della Comunità Montana Catria e Nerone, oltre che del media partner ufficiale Radio Pereira, nota web radio indipendente pesarese che seguirà l’evento giorno per giorno dal suo blog

www.radiopereira.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.