.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 novembre 2011

"COGLI IL NATALE A CAGLI" - MULTIVISIONE, MUSICA, FUOCHI D'ARTIFICIO, MERCATINI, INTRATTENIMENTO...

clipped from it-it.facebook.com

"COGLI IL NATALE A CAGLI" - MULTIVISIONE, MUSICA, FUOCHI D'ARTIFICIO, MERCATINI, INTRATTENIMENTO...

blog it
Tra elfi, folletti, favole e prodotti enogastronomici. Un Natale all’insegna dell’allegria e di una grande attenzione per i bambini, quello che l’Amministrazione comunale sta organizzando a Cagli. Un Natale che per i cagliesi ed i loro ospiti arriverà in anticipo. Dall’8 all’11 dicembre Mercatino Natalizio con ben 25 casette che espongono e vendono articoli natalizi e prodotti enogastronomici, saranno dislocate nella ZtL del centro storico cittadino.
Quest’anno  Cagli per celebrare le sue feste Natalizie ha deciso di puntare sulla spettacolarità e sull’immagine con una grande multivisione architetturale proiettata sugli storici  palazzi del centro della Città. Con questa multivisione “Emozioni a Tre Dimensioni” l’idea è quella di portare sulla  piazza  il fascino dell’arte, dell’architettura e del paesaggio,  di  “spettacolarizzare” le bellezze che ci circondano con particolare riguardo agli artisti internazionali antichi e moderni del nostro territorio.
Si annuncia dunque come un grande evento, questa installazione artistica ideata e progettata per Cagli dal Multivision designer Paolo Buroni, tra i più conosciuti ed innovativi sperimentatori visuali contemporanei che, nelle sue originali installazioni multimediali, fonde le immagini con musica e architettura dando origine ad un unico linguaggio fortemente comunicativo e spettacolare .
Particolarmente ricca nel Natale cagliese l’animazione per bambini in tutti quattro i giorni con elfi, folletti, bizzarre band itineranti, giocolieri, laboratori natalizi ed alcuni asinelli su cui salire per fare il giro della città.  Sicuramente apprezzata dai bambini sarà anche la “casetta di Babbo Natale”, che verrà allestita nella Sala dell’Abbondanza. I più piccoli ed i puri di spirito potranno consegnare personalmente le loro “letterine” a Babbo Natale, che intratterrà i bambini con fantastici racconti sul Natale. Venerdì 9 Dicembre, tra l’altro, ci sarà  il ”Volo delle lanterne magiche!”Un a storia, tanta fantasia e soprattutto un momento indimenticabile per tutte le età dove sognare sarà un gioco da ragazzi. Raccontastorie e volo della letterina di babbo Natale ..dove finirà?... Al Polo Nord, naturalmente!!! Di grande fascino sarà sicuramente lo spettacolo di fuochi pirotecnici nella giornata dell’11 dicembre, con “incendio” finale della storica Torre di Giorgio Martini”. Non poteva naturalmente mancare il coro gospel che si esibirà nel pomeriggio dell’8 dicembre sulla scalinata del Teatro comunale.
Durante tutti e quattro i giorni sono previste visite guidate dei monumenti della città, su prenotazione, a cura della Pro Loco. Il tutto in uno scenario di luminarie.
Inoltre, la locale pro-loco in collaborazione con i commercianti e con il patrocinio dell'amministrazione comunale organizza il 18 dicembre dalle ore 16.00 “natale in musica”   con musiche natalizie in angoli suggestivi del centro storico ed il venerdì 23 dicembre “natale in Rock”  in piazza papa nicolò  IV - un susseguirsi di musica dalle ore 18.00. In entrambe le date la casa di Babbo Natale sarà animata da folletti ed elfi ed i negozi rimarranno aperti fino alle ore 22.00

È l’ora dello switch off. Decoder obbligatorio dal 20 dicembre, agevolazioni per gli over 65

 ( Foto: xxx)

È l’ora dello switch off. Decoder obbligatorio dal 20 dicembre, agevolazioni per gli over 65        

blog it
Tra gli ultimi nella Provincia e in Italia. Ma per Natale il digitale terrestre arriva anche a Cagli. Il rischio, quindi, è che proprio sotto le feste ci si trovi senza tv. Certo, seguendo la tradizione questi sono giorni in cui di cose da fare ce ne sono, ma almeno un pomeriggio davanti alla tele, con la famiglia o gli amici, ormai fa quasi parte della tradizione. Lo switch off, cioè il passaggio definitivo dall'analogico al digitale (che renderà invisibile la tv così com'è), a Cagli sarà il 20 e 21 dicembre: da quei giorni, quindi, i canali televisivi potranno essere ricevuti soltanto da chi ha già acquistato un decoder o una nuova tv. Nonostante questo, però, il Comune avverte che "tale situazione potrà determinare un temporaneo e probabile disagio nel ricevimento del nuovo segnale". D'altra parte situazioni problematiche si stanno verificando in diverse parti d'Italia. È necessario, quindi, non farsi trovare impreparati: acquistare il decoder o la nuova tv e farla istallare correttamente, anche se la Rai avverte che potrebbe essere necessario rieseguire l'istallazione diverse volte. Chi è abbonato Rai e ha compiuto 65 anni e ha un reddito dichiarato nel 2008 pari o inferiore a 10mila euro può usufruire di un contributo di 50 euro per l'acquisto di un decoder. Importante ricordare che ogni tv che abbiamo in casa ha necessità di un proprio impianto e ciascun apparecchio va sintonizzato adeguatamente. Comunque, precisano dal Comune, per eventuali segnalazioni di mancato ricevimento del segnale digitale terrestre che non dipenda dall'installazione domestica delle tv, i cittadini potranno rivolgersi al numero verde 800 022 000. Inoltre, un fascicolo esplicativo è stato fornito dalla Rai al Comune.

sabato 26 novembre 2011

CONVENTO DI SAN NICOLO' - IL CORO RESTAURATO

clipped from www.facebook.com

CONVENTO DI SAN NICOLO' - IL CORO RESTAURATO

clipped from www.facebook.com
Il Coro superiore del convento di clausura delle domenicane di San Nicolò è uno di quei tasselli che testimoniano il livello qualitativo degli artigiani di Cagli e del territorio. L'ampio locale (dove le suore si raccolgono in preghiera) si trova dietro l'altar maggiore della chiesa di San Nicolò e sopra l'ancor più pregevole Coro inferiore intarsiato dal quale le Domenicane ricevono l'eucarestia durante la Santa Messa. Nel 2006 il Coro superiore è stato interamente restaurato.
blog it

AcoUstTic For RenT LIVE

clipped from www.facebook.com
AcoUstTic For RenT LIVE
sabato 26 novembre · 19.00 - 23.00
CAFFE' DEL COMMERCIO feat. BICIO & DODO
piazza Matteotti, 18
Cagli
APERITIVO E OLTRE
blog it

venerdì 25 novembre 2011

Cagli Per la CNA prima i parcheggi poi ZTL‏

clipped from www.google.it
Cagli Per la CNA prima i parcheggi poi ZTL‏
Autore: m.c.
blog it
CAGLI _ Ancora molto agitato il clima sull’ipotesi di chiudere alcune zone del centro storico e commercianti ed associazioni di categoria, continuano ad essere contrari. Ultima presa di posizione è quella della CNA che con un comunicato ribadisce che prima di prendere qualsiasi decisione occotrre dotare la città di nuovi parcheggi: Le recenti proposte avanzate dall’Amministrazione comunale in tema di viabilità nel centro storico - afferma Paola Travagliati, del coordinamento attività politico politico - sindacali dell’ambito territoriale CNA - si scontrano con quanto a suo tempo concordato con le Associazioni di categoria. Pur condividendo ed apprezzando l’intento di dotare il Comune di Cagli di uno strumento di razionalizzazione della viabilità e della sosta, CNA unitamente ad altre associazioni, aveva posto come condizioni imprescindibili per quanto riguarda l’introduzione della ZTL nel centro storico, sia lo svolgimento di un’approfondita analisi dei flussi di traffico attualmente ricadenti sul centro stesso e delle ripercussioni di questi sulle attività commerciali, sia la realizzazione preventiva di aree di sosta fondamentali quali il parcheggio multipiano nell’area ex Agip ed il parcheggio da realizzare mediante l’abbattimento della palestra di fronte a Porta Massara. In assenza di queste condizioni qualunque intervento istitutivo della ZTL, secondo la CNA, è fatalmente penalizzante per le attività economiche che vi operano. A due anni dalla presentazione del piano e l’avvio della sperimentazione graduale con la ZTL estiva del 2010 la CNA ritiene necessario compiere una valutazione approfondita in rapporto alle condizioni imprescidibili sopra menzionate. Non si può ignorare che nel parcheggio multipiano Flaminio ci sia un piano di parcheggi in meno rispetto al progetto originale - continua Paola Travagliati - e che attualmente non essendoci ancora la convenzione con il Comune la chiusura sia fissata alle ore 20. Non si può peraltro non tener conto che la realizzazione del parcheggio mediante l’abbattimento della palestra di fronte a Porta Massara richieda ancora tempi lunghi e la sensazione diffusa tra imprenditori e cittadini è che la disponibilità di parcheggi sia addirittura diminuita al punto da vedere frequentemente atteggiamenti disdicevoli quali l’occupazione delle aree riservate ai portatori di handicap. L’applicazione della ZTL, affinché sia efficace, non può lasciare irrisolto il problema del controllo dell’effettivo rispetto della stessa al termine del turno lavorativo degli agenti di polizia municipale. CNA di Cagli ritiene che le recenti proposte lanciate dall’Amministrazione comunale, la proroga della ZTL estiva dal 1 aprile al 31 ottobre, la ZTL 0/24 nelle domeniche e festivi dell’anno, la chiusura del Corso XX Settembre dalle 17.00 alle 06.30 di ogni giorno misurate con quanto a suo tempo concordato, non possono che trovarci contrari ed invitiamo per questo l’Amministrazione Comunale a mantenere gli impegni pres

Pallacanestro Cagli

Campioni

 Serie C                   


                   



      Ultima Partita   

 

      Giornata 9   

Sab., 19. Nov. 2011  18:00
     
Pallacanestro Cagli     
    75:82     

     
Vigor Matelica   




      Prossima Partita   

 

      Giornata 10   

Sab., 26. Nov. 2011  18:00
     
Ponte Vecchio Bk Pg     
    -:-     

     
Pallacanestro Cagli   
blog it

giovedì 24 novembre 2011

Cagli Dopo 55 anni dall'analogico al digitale

Cagli Dopo 55 anni dall'analogico al digitale
Autore: m.c.
blog it
CAGLI _ E’ ormai ufficiale il passaggio dal segnale televisivo analogico al sistema digitale terrestre. La comunicazione è del Ministero dello Sviluppo Economico che da tempo aveva predisposto un apposito calendario per il passaggio dal sistema televisivo analogico a quello con tecnica digitale terrestre l’operazione switch-off con riferimento alle varie zone territoriali e, nello specifico, per il territorio del comune di Cagli, detto passaggio è previsto nel periodo dal 20 al 21 dicembre 2011. Una comunicazione a tutte le famiglie verrà fatta anche dal sindaco con una lettera ed allegato un fascicolo esplicativo predisposto dalla RAI nel quale sarà possibile trovare le risposte ai possibili interrogativi nonché informazioni utili sulla scelta del decoder, modalità di sintonizzazione, ecc. Così poco prima di Natale a partire dal giorno 20 dicembre avrà inizio l’operazione switch-off ed entro il 21 dicembre p.v. i vecchi impianti, predisposti per la trasmissione del segnale analogico saranno oggetto di spegnimento ai sensi delle vigenti disposizioni. Quindi non più il vecchio segnale televisivo che sempre a Cagli arrivò ben 55 anni fa nel lontano 1956 proprio nei giorni precedenti il Natale. Allora tanto fu l’entusiasmo nel ricevere le prime trasmissioni RAI che venivano inviate dal Centro RAI di Monte Nerone con l’unico canale a disposizione. Immediatamente assistere con i primi televisori rivestiti in legno (erano a valvole e si bruciavano di frequente) a quei primi programmi, molto sabbiati ed in bianco e nero, divenne una moda che contagiò tutti. I bar dovettero predisporre televisori per far assistere a programmi come “Lascia o Raddoppia”, telegiornale, Rin Tin Tin, Tele Match, etc. Dopo oltre mezzo secolo, quel segnale analogico che ha intrattenuto tutti con vari programmi trasmessi da diverse emittenti, non arriverà più e la tecnologia moderna del digitale terrestre consentirà non solo di ricevere immagini più belle e definite ma anche molti altri programmi. Nelle giornate del 20 e 21 dicembre, tale situazione potrà determinare un temporaneo e probabile disagio nel ricevimento del nuovo segnale digitale terrestre. I canali televisivi saranno ricevibili solo attraverso un decoder digitale terrestre e la corsa all’acquisto è già iniziata. Informazioni più dettagliate saranno disponibili al sito: www.comune.cagli.ps.it; www.digitaleterrestre.it e al numero 800 022 000.

(Nella foto il Centro RAI di Monte Nerone appena aperto)

Un canile nato per amore

Un canile nato per amore       

A Frontone (Pu) la struttura creata dalla signora Girelli

blog it
La vita è fatta di scelte e di passioni e nobile è quella che da trent’anni porta avanti Paola Girelli di Cagli.

Il 18 febbraio 2007 hanno inizio i lavori del canile “cane orgoglioso” sito a Frontone in via dell’industria, che ad oggi vanta 28 ospiti di varie razze a seguito di abbandoni, smarrimenti e situazioni a rischio. Le spese sono state sostenute tutte dalla proprietaria, che se ne occupa completamente, ma molte sono le necessità di chi accudisce questi animali, con grossi sacrifici personali. Il canile è stato costruito su terreno privato a stretto contatto con la natura e senza creare alcun danno all’ambiente. I box sono omologati per grandezza, puliti e i cani adeguatamente separati. Per ovvia necessità, la struttura continua ad ampliarsi, procedono infatti i lavori in un’ area adiacente a quella esistente, dove prendono via via forma nuovi recinti dove i cani potranno sostare anche per brevi periodi, una sorta di asilo capace di ospitare comodamente gli animali e dar loro un ricovero adatto e ritrovarli al rientro. L’impegno è quello di garantire le migliori condizioni di vita possibili ai cani ospitati e difendere il loro diritto ad una esistenza dignitosa.  Commovente è l’affetto e la cura che dedica ai suoi “dimoranti”, una missione più che un mestiere che la stimola ad affrontare le avversità, considerando che è stata sottoposta ad  un delicato intervento e che è sotto trattamento dialitico quotidiano. Ogni cucciolo ha una storia a sé, ci spiega, si parla di abbandono, di maltrattamenti, di cani usati per combattimenti clandestini. Vederla alle prese con quelle bestiole è emozionante oltre che divertente, la ascoltano attentamente e bramano un suo gesto d’affetto. Una donna che ha dedicato tutti i suoi risparmi e consuma le sue forze per una causa onorevole.  I canili gestiti privatamente e quindi non a scopo di lucro come questo purtroppo hanno pochi fondi e fanno forza sulla generosità degli amanti degli animali, per questo Paola ci parla dell’impegno dell’Avv. Serenella Ruggeri che segue la parte burocratica di questo servizio, mentre lei e suo padre si occupano materialmente di accudire gli animali. Un’altra donna che ha voce in capitolo è Cinzia Signoretti di Acqualagna, educatore professionista cinofilo A.P.N.E.C.. al centro Silverdog di Pesaro  che con  la stessa passione per i cani e le conoscenze professionali senza punizioni o coercizioni di alcun tipo riabilita quegli animali che ritrovati in cattività e portati al canile, possano tornare all’interno di una famiglia, docili e innocui.

Le abilità di Cinzia sono molteplici, si parla di preparare i cani per l’assistenza a disabili, come chiudere le porte o aprire la lavatrice, istruttrice di “huntering”  - disciplina a tre prove: di ubbidienza, di pista e di riporto-, istruttrice del “cittadino a 4 zampe” e dell’unità cinofila della protezione civile.

Il rapporto di amicizia che lega l’uomo al cane risale alla notte dei tempi, questo animale entra a far parte della vita quotidiana di una famiglia e ne diventa parte integrante; gli è riconosciuto un effetto terapeutico – pet therapy-  che contribuisce a migliorare le condizioni psichiche e/o fisiche di bambini o adulti “sofferenti”.

A dare il benvenuto ai visitatori del “cane orgoglioso” c’è Clementina, una cagnolina che per motivi ignoti, si suppone per delle  molestie, non riesce ad abbaiare; se potesse addirittura parlare magari inviterebbe le persone di buon cuore ad intervenire a favore del suo canile, chissà, con un piccolo contributo o con un sacco di crocchette.

Per eventuali donazioni : Banca delle Marche agenzia di Cagli.IBAN IT48K0605568230000000009676

martedì 22 novembre 2011

ARCOBALENO CAGLI vs Asd Libertas Pietro Mennea Monteporzio

clipped from www.facebook.com
ARCOBALENO CAGLI vs Asd Libertas Pietro Mennea Monteporzio
sabato 26 novembre · 18.00 - 21.00
Palestra Panichi-Pieretti  -  CAGLI
campionato di prima divisione femminile
6^ giornata
blog it

lunedì 21 novembre 2011

Auto contro bobcat, muore l'amico seduto accanto

Auto contro bobcat, muore l'amico seduto accanto

Tragedia fra Cagli ed Acqualagna

Gianluca Galli, operaio di 33 anni, è morto subito dopo il terribile incidente per il trauma cranico e addominale riportato. I due amici tornavano da una serata trascorsa in discoteca
Ubriaco si schianta contro un bobcat a Cagli
Ubriaco si schianta contro un bobcat a Cagli
Pesaro, 20 novembre 2011 - Incidente mortale alle 5 di stamane, lungo la vecchia Flaminia, tra i comuni di Acqualagna e Cagli, nel territorio di quest'ultimo. Una Seat Ibiza guidata da un 29enne del luogo, risultato positivo all'alcool test con un valore triplo rispetto al limite consentito, con a fianco l'amico Gianluca Galli, di 33 anni, operaio, e seduto sul sedile posteriore il fratello del conducente, è sbandata andando a scontrarsi con un bobcat parcheggiato a lato della banchina, lasciato lì con segnalazioni regolari per dei lavori in corso. I due tornavano da una serata trascorsa in discoteca.
L'urto particolarmente violento ha provocato un trauma cranico e addominale che non ha lasciato scampo al 33enne passeggero, spirato di lì a qualche minuto. Il conducente e il fratello sono rimasti pressocché illesi. Sul posto i carabinieri e il 118.

Corpo Bandistico Città di Cagli

clipped from www.google.it
clipped from www.facebook.com
S. CECILIA: FESTA DELLA MUSICA,
DELLA BANDA E DI TUTTA LA COMUNITA’ CAGLIESE
blog it
La musica, si sa, è l’arte che coinvolge tutti, piccoli e grandi, che sollecita ricordi e nostalgie, che accantona tristezze e malinconie.
Santa Cecilia, il 22 Novembre, è la patrona di tutti quelli che amano, studiano ed interpretano la musica ed a Cagli è soprattutto la patrona della nostra “grande” Banda Cittadina.
Le vie, le piazze, i ritrovi risuonano tutta la giornata per lo squillare delle trombe e il rullare dei tamburi. Risuonano per i brani più belli e di ampio genere a cui la nostra Banda ci ha abituato.
Nel lontanissimo 1880 Cagli aveva addirittura due bande, che poi si sono unificate e la tradizione non ha conosciuto interruzioni fino ai giorni nostri, in cui possiamo contare circa 50 musicisti.
Si sono succedute le generazioni, i maestri, i generi, forse anche le prestazioni di alcuni strumenti, ma la musica è rimasta, con tutti i suoi valori, con la sua grande capacità di trasmettere gioia, allegria ed emozioni.
Sarà così anche il 22 novembre di questo 2011, da mattina fino a sera, quasi a coronamento delle molteplici attività svolte durante l’anno, in occasione di manifestazioni civili e religiose, di concerti in piazza ed in teatro, di partecipazione ad eventi anche in altri Comuni.
Durante l’estate la Banda di Cagli ha sperimentato con grandissimo successo la collaborazione non solo con il locale Coro Polifonico, ma anche con gruppi musicali e vocali di giovani, tutti residenti a Cagli, a conclusione del progetto “In viaggio giovani fusioni”, attuato dall’Amministrazione Comunale.
Forti di tanta esperienza, i nostri bandisti, egregiamente diretti dal Maestro David Boccarossa (originario di Fossombrone, unico “forestiero”) renderanno speciale anche questo 22 Novembre. I Cagliesi li aspettano con gioia e con affetto.

GARA SPORTIVA ALLA TROTA

clipped from www.google.it
clipped from www.facebook.com
GARA SPORTIVA ALLA TROTA
sabato 26 novembre · 13.00 - 18.00
LAGO AZZURRO CAGLI

                          GARA DI PESCA ALLA TROTA

SABATO POMERIGGIO 26 NOVEMBRE SI EFFETTUERA' GARA DI PESCA ALLA TROTA
APERTA A TUTTI
ORARIO DI RITROVO PRESSO IL BAR LAGO AZZURRO CAGLI
ALLE ORE 13,00
ORE 13,30 SORTEGGI
ORE 14,00INIZIO GARA
TURNI DA 10+10+10+10+15+15+15+15
PESCE IMMESSO KG.100/150 IN BASE AGLI ISCRITTI
NEL DOPO PESCA SARA’ EFETTUATA UNA MERENDA OFFERTA DALLA CASA, A BASE DI PIADINE E PIADIZZE FARCITE.
COSTO DI ISCRIZIONE  €28,00
POSTI N.40
PREMI IN GENERI ALIMENTARI IN BASE AGLI ISCRITTI (PIU’ SIAMO E PIU’ BELLI SARANNO I PREMI”
TUTTI GLI INTERESSATI DEVONO CONTATTARE AL NUMERO 339-8321292 " ROBERTO





"
blog it

domenica 20 novembre 2011

Banda e majorette attendono Santa Cecilia, il 22 novembre la giornata di festa

 ( Foto: FlaminiaMarche)

Banda e majorette attendono Santa Cecilia, il 22 novembre la giornata di festa       

blog it
Musicisti, strumenti musicali e majorette. Ormai la maratona della musica in omaggio a santa Cecilia, per Cagli è una tradizione. Che non si può rimandare, non importa in che giorno della settimana cada. E che, ogni anno, coinvolge nuovi elementi, unendo nella stessa passione più e meno giovani, dando vita a una festa contagiosa, nella quale è facile portarsi dietro tutta la città.

È una grande festa, insomma, quella che ogni anno, il 22 novembre, anima tutta l’intera giornata, a partire dalla mattina presto, per non perdere neppure un’occasione di incontro. Una festa, quella per la patrona della musica santa Cecilia, che i componenti della banda vogliono condividere proprio con tutti, in una serie di esibizioni che, ogni anno, invadono caserme, scuole, casa di riposo e una serie di altri luoghi cari ai cagliesi. Quest’anno si parte alle 8, con la celebrazione della santa messa. Una mattinata che prosegue interamente dedicata alle visite a scuole a caserme, fino al pranzo, previsto per le 13 circa. Il pomeriggio, l’esibizione è per gli anziani ospiti della casa di riposo, per salutarsi, a fine giornata, con la sfilata in piazza Matteotti.

Una delle tante occasioni che aiutano i bandisti “a fare gruppo”, non solo mentre provano le musiche. La prossima, per esempio, potrebbe essere un viaggio per bandisti ma aperto anche a famiglie e non bandisti verso i mercatini di Natale a Bressanone, Vipiteno e Bolzano pensata per 3 e 4 dicembre 2011. Due giorni nei quali per i partecipanti sarà possibile scoprire anche la bellezza di centri storici, unici e densi di tradizione. Oltre a riscoprire il piacere di stare insieme.

Per programma dettagliato e costo del viaggio è possibile contattare i componenti della banda.

venerdì 18 novembre 2011

Vola l’Atletic Cagli. E punta la C2 regionale

Vola l’Atletic Cagli. E punta la C2 regionale       

blog it
Tre anni fa 21 punti e quint'ultimo posto in classifica. La stagione scorsa 60 punti, secondi, e finale play off persa contro il Monte Porzio. Quest'anno sei partite e 18 punti all'attivo (sei vittorie su sei ndr) con solitario primato in classifica in un campionato che ora è in sosta. E' la storia dell'Atletic Cagli, formazione di calcio a cinque di serie D inserita nel girone A del Pesarese. Al timone della presidenza un appassionato, Fabio Fagiani, titolare della Feluca Viaggi che sostiene il progetto e che ha sposato un percorso che si pone come obiettivo la conquista della C2 regionale. Dalla panchina a guidare i cagliesi un personaggio che ha calcato i parquet della serie B del calcetto, Filippo Pieri, cagliese doc, già protagonista con le maglie di Fano, Urbino e Pesaro. Tanti bravi giocatori a sua disposizione, una stella ‘Gago’ Giommi, un bomber anche lui con un passato nella serie cadetta. Con il coach Pieri abbiamo analizzato questa prima fase della stagione con l'Atletic a guardare tutti dall'alto: “C'è entusiasmo in un gruppo interamente cagliese seguito con passione dalla città. Quando giochiamo in casa abbiamo il supporto di quelle sessanta, settanta persone, che ci accompagnano e ci sostengono in questa avventura. Abbiamo giovani interessanti, con qualità. Ma non dimentico l'aspetto sociale e di aggregazione che portiamo avanti con questo progetto. Al termine di ogni gara è rituale il terzo tempo con gli avversari. Insomma si va oltre l'aspetto squisitamente agonistico”. Coach Pieri, dopo lo straordinario avvio, l'Atletic non può nascondersi?

“L’organico che abbiamo a disposizione è valido, ci sono i presupposti per arrivare fino in fondo ma la stagione è appena all'inizio e occorrono equilibrio e capacità di sacrificio se vogliamo tagliare il traguardo per primi”.

Tanti derby in calendario, quali le squadre maggiormente da temere? “Urbania e Peglio su tutte, cito anche il Pesaro anche se è partito piuttosto male”. L'Atletic Cagli è in piena corsa anche in coppa Italia (ha raggiunto i quarti di finale), e guarda avanti con fiducia come dice Fagiani: “Un’esperienza bella, c'è partecipazione e coinvolgimento. L'auspicio è proseguire così. La C2 è alla nostra portata, ma il cammino è lungo. I ragazzi ci credono, io per primo".

giovedì 17 novembre 2011

TEATRO COMUNALE


Al Kipepeo Party per aiutare la Tanzania, sabato 19 novembre l’appuntamento è al Centro Polivalente di Smirra

 ( Foto: FlaminiaMarche)

Al Kipepeo Party per aiutare la Tanzania, sabato 19 novembre l’appuntamento è al Centro Polivalente di Smirra        

blog it
Sabato 19 novembre al Centro Polivalente di Smirra si balla al ritmo della solidarietà con il Kipepeo Party. Alle ore 20 "Cena dai sapori vicini e lontani" e a partire dalle 23 una grande festa con la musica di Sisso dj, Pompa e Ale B.

Il ricavato della serata andrà interamente devoluto a sostegno delle attività del Centro Nutrizionale Kipepeo a Iringa in Tanzania, gestito dall'Onlus di Fano Africa Chiama e coordinato dalla cagliese Silvia Bongarzoni e dal suo fidanzato Luca Marano.

Il Kipepo Nutrional Center ( in lingua kiswahili kipepeo significa "farfalla" ), nato lo scorso gennaio, ospita 13 bambini gravemente malnutriti, che 3 giorni a settimana, accompagnati dalle loro mamme o nonne, ricevono un pasto completo, differenziato ogni giorno, in modo da garantire un corretto ed equilibrato apporto nutrizionale.

Il Kipepo Party nasce con l'unico obiettivo di raccogliere fondi da far arrivare direttamente in Tanzania, per sostenere e aiutare le attività quotidiane del centro e tutti quei bambini che, oltre ad un pasto completo, ricevono la speranza per un futuro migliore.

La cena e la festa si svolgeranno nel centro polivalente di Smirra, gestito dall'associazione ricreativa Il Giorno Dopo, che nasce con lo scopo di valorizzare le specificità culturali del territorio, attraverso iniziative di carattere folcloristico, ambientale, culturale e sportivo.

Si inizia alle ore 20 con una cena un po' italiana e un po' africana, durante la quale verranno proiettati filmati e foto "per vedere dove andrà il tuo aiuto", accompagnati dall'esibizione di alcuni percussionisti locali (solo su prenotazione al numero 338-9740378).

A partire dalle 23 inizia il Party, a entrata libera ma offerta gradita, con musica, allegria, divertimento e soprattutto la consapevolezza di dare un piccolo contributo ad un grande progetto.

Per informazioni sulle attività del centro nutrizionale Kipepeo in Tanzania: www.facebook.com/CALLAFRICA.

Fuoco doloso nel bosco

clipped from www.google.it
Fuoco doloso nel bosco
Divorati dalle fiamme due ettari di verde
blog it
Cagli Un incendio di grandi dimensioni è divampato ieri sopra la frazione di Massa. Si è propagato velocemente vicino ad un'abitazione, nella zona chiamata Traforato, fino a consumare quasi due ettari di vegetazione. Sono intervenuti i vigili del fuoco che, tuttavia hanno richiesto la collaborazione delle forestali visto il propagarsi del rogo. In serata le fiamme si sono sviluppate fino in cima alla montagna, tanto che le autorità hanno chiesto l'intervento dei Canadair. Si spera comunque che le basse temperature possano affievolire il fuoco. A settembre un altro incendio aveva interessato quell'area, si fa quindi strada l'ipotesi del dolo.