.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 1 gennaio 2013

Cagli terra d'anteprima: i Negrita partiranno da qui

Cagli terra d'anteprima: i Negrita partiranno da qui 
Un sipario che si apre regala sempre un’emozione. Di più, dopo oltre un anno di inattività. Il 26 ottobre è ripartita la stagione del teatro comunale di Cagli con l’anteprima nazionale di Mio nonno è morto in guerra, lo spettacolo in parole e musica di Simone Cristicchi che ha richiamato quasi 400 persone. Buona partecipazione anche per gli altri due spettacoli già archiviati: Paolo Graziosi, che il 24 novembre con Elisabetta Arosio si è confrontato con i canti di Leopardi e Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura protagonisti, il 16 dicembre, di Mistico Mediterraneo. In questi giorni, l’Istituzione sta lavorando per un’anteprima nazionale con protagonista i Negrita. Il prossimo appuntamento confermato è per il 23 marzo, con Lina Wertmüller, protagonista di Un’allegra fin de siècle con Lilli Greco, autore delle musiche e al pianoforte e la cantante Nicoletta Della Corte. La rinascita del teatro è frutto di un nuovo progetto sinergico e ambizioso, coordinato dal presidente e amministratore dell’Istituzione Massimo Puliani, in collaborazione con l’assessorato ai Beni culturali guidato da Alberto Mazzacchera, che prevede nove spettacoli, un concorso di musica contemporanea per giovani interpreti dedicato a Fernando Mencherini, tre incontri tematici prima dei debutti teatrali e un seminario in tre incontri per coinvolgere nel progetto giovani attori e danzatrici.

“Il teatro ha ritrovato partecipazione, in particolare di giovani e componenti artistiche - spiega Puliani-. Quando a maggio ho accettato l’incarico, ho deciso di svolgere un’attività estiva (Estate a Palazzo) e invernale (Stagione di teatro e musica) per far emergere un progetto culturale Made in Cagli di rilevanza nazionale, con una caratterizzazione della specificità della proposta a livello regionale”. Cagli non è solo teatro delle anteprime ma anche sede di produzione permanente per nuove realtà giovanili. Sono proprio i giovani a svolgere un ruolo chiave nella programmazione, col debutto di due compagnie con protagonisti professionisti del territorio: sabato 1 marzo, alle 21.15, la Compagnia del Teatro Ardito proporrà Sono ancora vivo, riduzione teatrale di Giacomo Tarsi e Damiano Giacomelli. Sabato 4 maggio alle 21.15, poi, nella giornata mondiale della danza, la Compagnia di Danza MeF ensemble presenta Ophelia: essere o non essere.

"I primi tre appuntamenti - conclude come primo bilancio 2012 Puliani - hanno fatto registrare circa mille presenze. Le proposte in cartellone sono state interessanti. Anche il dibattito che ne è scaturito è stato a volte con giudizi molto lusinghieri, a volte con alcuni distinguo, segno che c'è voglia di discutere, di partecipare e di fare cultura. Il teatro, come contenitore, è stato messo a disposizione di tutte le richieste locali (associazioni, scuole, gruppi e società sportive). Ciò dimostra che è un bene pubblico per l'intera città. Per questi motivi sono soddisfatto di come si conclude l'anno. Ringrazio i cittadini, il Comune di Cagli e il pubblico che ha partecipato agli appuntamenti".

 Chiara Azalea

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.