Il vescovo a Cagli guarda al futuro e fa progetti
Gli scout sono i primi a trovarvi spazio, mentre ancora festeggiano il ventennale del gruppo cagliese impegnato nell'educazione e nella formazione dei giovani. La stessa che "preme a questa amministrazione - ha detto il vicesindaco Alberto Mazzacchera -, che ha da poco inaugurato il Polo culturale d'Eccellenza e che accoglie con favore questa iniziativa, una nuova alternativa alla noia, all'alcol e alle altre sostanze che rovinano la vita". Nell'occasione, il vescovo ha espresso a voce alta altri desideri, ai quali si sta già lavorando. Come una rivitalizzazione dell'intero ex seminario ed ex scuola materna ma anche una ristrutturazione dell'Episcopio, perché possa diventare la casa dei preti cagliesi, dove già spesso mangiano tutti assieme, ma dove possano anche dormire, in una serie di mini appartamenti.
Per stare più vicini e muoversi per dire messa, anche perché, al termine della messa delle 18, concelebrata con tutti i sacerdoti dell'ex vicaria non impegnati in parrocchia, il vescovo ha ricordato "che la coperta è sempre più corta e da domenica dovrete occuparvi anche di Secchiano". Con l'anno nuovo, infatti, padre Stelvio, che si occupava delle parrocchie di Secchiano e Ca' Rio, ha lasciato il convento di Fossombrone e si trova in quello di Ostra.
Annunciata anche la visita pastorale, nel sesto anno di mandato del vescovo Trasarti. Nel periodo pasquale (Pasqua sarà il 31 marzo) il vescovo farà visita ad anziani e malati, da settembre prenderà il via la visita nelle parrocchie della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.
ELISA VENTURI
QUIFLAMINIA
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.