.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 2 gennaio 2013

Entro settembre tutte le Marche wi-fi

Entro settembre tutte le Marche wi-fi 
Entro settembre 2013 le Marche saranno interamente coperte da connettività wireless. Il progetto, che prevede la realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni per dare accesso internet a larga banda nelle aree in digital divide della regione, è stato attuato dalla Townet Srl di Cagli (Pu), tra le principali aziende in Italia nella produzione di apparati radio a larga banda.
Saranno oltre 1.500 gli impianti wi-fi Townet che saranno installati nelle zone ancora non coperte, per un investimento complessivo che supera i 12 milioni di euro: si tratta in particolare di base station a 5GHz, che irradieranno connettività a diverse chilometri di distanza. «Le installazioni degli impianti sul territorio – spiega Simone Moriconi, responsabile Marketing & Communication Townet Srl – saranno a macchia di leopardo, per andare a coprire tutte quelle aree finora rimaste isolate». Il progetto di copertura delle Marche prevede la creazione di nuovi posti di lavoro, sia nella realizzazione diretta della copertura, che grazie alla connettività internet che sarà portata in aree dove potranno sorgere nuove aziende. «Aree che altrimenti – prosegue Moriconi – sarebbero destinate ad essere escluse dal mercato, proprio per l'impossibilità di ricevere una connessione a banda larga, prerequisito oramai fondamentale per qualsiasi tipo di attività economica».
Le infrastrutture di telecomunicazioni, funzionali ad abilitare l'accesso ad internet, saranno gestite in concessione per dieci anni dalla cordata di imprese impegnate nella realizzazione degli impianti (oltre Townet, anche installatori, sistemisti e internet provider che completeranno la rete e daranno l'effettiva connettività).
«La banda larga – sottolinea Simone Moriconi – è necessaria anche per veicolare i nuovi servizi digitali sviluppati dalle Pa locali e, in generale, per rimuovere quelle barriere tecnologiche che ostacolano lo sviluppo di un territorio fortemente imprenditoriale come quello marchigiano».
La società aveva già partecipato con successo a diversi progetti di copertura regionale, tra cui la Val d'Aosta, l'Umbria, la Puglia e la Campania. C'è la firma Townet anche nella copertura wi-fi degli ospedali riuniti di Ancona e nel progetto Galileo Cervia, la più grande spiaggia wi-fi in Italia.
Townet oggi esporta prodotti e componentistica a livello internazionale; infatti, oltre che in Italia (che pesa il 90% sul fatturato), ha clienti anche in Canada, Inghilterra, Polonia e Asia.
Una impresa giovane, nata nel 2004, che ha diversificato la propria attività; partita infatti come realizzatore, si è specializzata nella produzione di apparati hardware e software, una scelta vincente che l'ha fatta ampliare negli anni. Una realtà che resiste bene alla crisi, con un fatturato medio annuo intorno ai 2 milioni di euro (un trend del +10% nel 2012 rispetto al 2011) e assunzione di personale (+20%), grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo e nell'hi-tech.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.